Oggi parleremo di sensi di colpa e di come quest’ultimi ci mettano spesso automaticamente sotto il potere di qualcun altro. Niente di più sbagliato: non dobbiamo infatti, mai, dipendere dai giudizi e dalle opinioni delle altre persone, perchè chi fa dipendere se stesso dall’umore e dalle decisioni degli altri, non è altro che uno schiavo del 21esimo secolo.

Leggeremo poi qualcuno dei miei aforismi sulla felicità, scritti e racchiusi nel libro dolcissimo “Aforismi per la mente e per il cuore“, proprio per donare motivazione alle nostre vite.

 

Cos’è la fiducia in sè stessi

L’essere umano racchiude al suo interno per definizione un valore unico che è il contrario stesso della paura. Non dobbiamo quindi permettere che il nostro inconscio conferisca potere alle altre persone su di noi: gli altri ci possono attaccare, offendere, ferire ma in noi c’è una dignità intoccabile che non viene scalfita mai, da nessun uomo o donna, in alcuna circostanza.
Fiducia in se stessi non significa essere fortissimi, i migliori, ma accettare le proprie debolezze, cercando si di migliorarle, ma ricordandoci che in noi alberga sempre un qualcosa di divino che ci rende unici ed apprezzabili. Questa convinzione ci garantisce di affrontare eventuali debolezze e sconfitte nella maniera giusta, permettendoci di rialzarci con una forza ancora maggiore, tale che non ci arriveranno a “graffiare” neanche i giudizi di chi ci sta particolarmente vicino.

Come superare i sensi di colpa

Proprio questi giudizi purtroppo sono veicolo di sensi di colpa e lacerazioni interiori (quando dipendiamo dagli stati d’animo degli altri che vengono riflessi ERRONEAMENTE in noi), le quali devono assolutamente essere sconfitte mantenendo sempre viva l’idea che solo noi siamo gli arbitri del nostro destino e che le nostre scelte, proprio in quanto solo nostre, non hanno mai niente di egoistico o crudele, ma rispondono comunque a bisogni, impulsi, desideri ed aspirazioni che mirano a renderci felici. Per questo impariamo a perdonare, oltre che ad accettare, noi stessi, perché non ha nessun senso tormentarsi con i sensi di colpa che non portano mai a niente di positivo, ma annullano solamente la propria autostima. La colpa anzi, porta divisione in se stessi, così da farci perdere il contatto con la realtà ed allontanarci dall’essenza di quanto valiamo!

 

Come essere felici 

E’ come una ruota: la forza che ci da proprio la consapevolezza che siamo in grado di non lasciarci influenzare dalle altre persone, è la chiave capace di caricarci di un’energia incredibile nella strada per il miglioramento significativo di noi stessi e delle nostre esistenze!!!!
Non abbiamo più bisogno di chiudere gli occhi di fronte agli errori del nostro passato, perché ora sappiamo quello di cui siamo capaci e quali erano le motivazioni (la ricerca della felicità!) che ci hanno portato a determinate decisioni, anche nel caso si fossero poi rivelate sbagliate. Torniamo perciò a vivere in pace con “noi stessi”, grazie anche a queste poche nozioni teoriche e con l’aiuto dei seguenti aforismi sulla felicità, che hanno l’obiettivo di risvegliare con forza motivazione e temperamento spirituale in ognuno di voi!

Aforismi sulla felicità

Il rilassamento e la meditazione ci aiutano ad affrontare il percorso di miglioramento personale in maniera più agevole, perché ci avvicinano a quella parte interiore dove nessun altro ha accesso, oltre a Dio ed a noi stessi.

Le caratteristiche più importanti per realizzare un’ottima performance sono due: un obiettivo chiaro, realmente desiderato e molto ambizioso, ed un impegno costante.

Il nostro carattere non è il frutto delle esperienze che ci hanno attraversato, ma il risultato di come abbiamo reagito di fronte ad esse.

Imparare a premiarsi per ogni successo, anche piccolo, nella nostra vita quotidiana, costituisce una strategia vincente.

I pensieri negativi sono una rappresentazione parziale e distorta della realtà. Bisogna pertanto accettarne il loro reale significato e non scacciarli via, perché potrebbero saltare fuori ancora più potenti quando meno ce lo aspettiamo.

Le delusioni sono il termometro dell’intensità delle emozioni che non abbiamo vissuto per colpa della paura.

La motivazione è un complimento, la frustrazione un rimprovero.

I sensi di colpa sono dei falsi ricatti.

Schierarsi dalla parte del più forte, è tipico delle persone prive di personalità ed indipendenza di pensiero.

Ognuno di noi rappresenta qualcosa di unico, che possiede al suo interno un qualcosa di Divino.

Il senso di giustizia, quando ci tocca da vicino, spesso si confonde con l’invidia.

La maleducazione annulla ogni forma di bellezza.

La forza di volontà è il segreto più profondo di ogni vittoria.

Ogni essere umano ha delle potenzialità enormi, la differenza la fanno la capacità di trasformare quest’ultime (che spesso erroneamente noi ignoriamo di avere), in azioni concrete. Su quelle capacità/potenzialità dobbiamo lavorare.

L’autostima è la prima condizione indispensabile per raggiungere la felicità.

L’indipendenza psicologica dai giudizi degli altri è la prima condizione per acquisire autostima.

La razionalità è lo strumento per crescere, la creatività lo è di ogni trionfo.

L’insoddisfazione è data dalla mancanza di obiettivi realmente desiderati.

I desideri e gli obiettivi ci regalano la trepidazione e l’eccitazione, i progetti, la felicità.

Il pessimismo è la più brutta malattia dell’anima.

 

La sensazione di solitudine deriva dalla mancata conoscenza di Dio.

Non otterremo nessun risultato, riprendendo qualcuno senza educazione ed il sorriso sulle labbra.

La fede non ci fa perdere il controllo del percorso della nostra vita, neanche di fronte a degli ostacoli.

La ricerca ossessiva frena il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

La felicità è un diritto ed un dovere di ogni persona.

La volubilità costante è segno di patologica debolezza.

La persona fragile/debole fa dipendere il proprio comportamento con se stesso e con gli altri, dal suo stato d’animo contingente.

La soddisfazione annulla lo stress.

Misurare l’intensità di un sentimento d’amore, equivale a valutare la qualità della propria vita.

Niente ci rende più fragili della superbia.

 

Spero che questi aforismi e frasi sulla felicità ti siano di aiuto! Per chi fosse interessato, il libro in totale contiene 300 di questi aforismi sulla felicità!

Mi presento: mi chiamo Giancarlo Sali, sono un giovane scrittore e formatore di 31 anni. Ho sempre avuto la passione per la scrittura, all'interno di una cultura poliedrica che mi ha portato ad optare per il liceo scientifico sperimentale prima, ed a laurearmi brillantemente in scienze politiche dopo, in una facoltà che comprendeva al suo interno materie così diverse tra loro, ma allo stesso tempo tutte molto importanti per la mia formazione personale: filosofia, sociologia, psicologia, storia, economia, informatica.

Lavoro presso una multinazionale d’informatica e nel tempo libero a disposizione scrivo di psicologia, politica e sport.

La mia grande passione è la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. Molte persone sono solite raccontare questa mia frase raccolta all’interno di una conferenza:

 “Oggi viviamo in una società che pubblicizza 24 ore al giorno la propria crisi ed i propri fallimenti, e per riuscire a superare questo stress psicologico e materiale conseguente, dobbiamo necessariamente comprendere come le risorse presenti dentro di noi vadano valorizzate per riuscire a vivere in maniera felice. Tale lavoro non viene incentivato dalle istituzioni come esse dovrebbero fare, ed allora sta a noi renderci disponibili ad un impegno maggiore. Dobbiamo necessariamente comprendere come le risorse presenti dentro di noi vadano valorizzate per riuscire a vivere in maniera felice”.

 Ad Aprile scorso è uscito il mio libro "Aforismi per la mente e per il cuore", ora lavoro altresì alla pubblicazione di due saggi: uno di sport e l’altro appunto sullo sviluppo delle risorse interne ad ogni individuo.

Nella vita di tutti i giorni, faccio proprio il motto di Gandhi:

 "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel Mondo".

Con la collaborazione a questo sito e con i contatti che riceverò, dalle sue lettrici e dai suoi lettori, mi piacerebbe continuare ad aiutare le persone a conoscere come migliorare se stesse, attraverso percorsi personalizzati, perchè solo ognuno di noi è in grado di comprendere cosa desidera realmente per stare bene ed essere felice. Cercherò di fare in modo che il mondo della formazione esca esclusivamente dall'elite delle persone molto benestanti. Continuerò quindi a rivolgermi anche a professionisti ed imprenditori, ma il mio obiettivo è di coinvolgere più persone possibili, appartenenti a tutte le categorie sociali, perchè tutti hanno il diritto di stare bene, a prescindere dal reddito a disposizione.

A tal proposito, ho recentemente conseguito un ulteriore attestato di competenze in "Assistenza e supervisione allo sviluppo manageriale e professionale di privati ed aziende", a cura del Ministero del Lavoro, del Ministero dell'Economia e con il patrocinio del Fondo Sociale Europeo, dopo i vari corsi di pnl, apprendimento veloce, motivazione personale e professionale, rilassamento e training autogeno svolti nel passato.

Potete fare riferimento a me per materie ed argomenti quali: coaching e miglioramento personale, tecniche per ottenere un rilassamento fisico e psicologico, tecniche di meditazione, corsi di memoria e tecniche per migliorare la lettura (velocità e capacita di apprendimento), motivazione personale o di gruppi di lavoro.

A presto ;)

Giancarlo Sali