Leggi con l’emisfero sinistro del tuo cervello o con quello destro?

Ti viene posta questa domanda sul primo quarto dell’ebook di lettura veloce di Stephen Covey.

In pratica stando a quanto è riportato da uno studio condotto su 30 soggetti la lettura con l’emisfero sinistro è 17 volte più veloce di quella che utilizza l’emisfero destro.

L’esperimento si è basato su uno speciale televisore capace di individuare il movimento oculare e presentare del materiale di lettura con un cursore che il soggetto deve fissare.

Il materiale può essere presentato in due modi:

  • Il testo sulla sinistra del cursore viene cancellato se il soggetto tenta di muovere il suo punto di persistenza/lettura alla destra del cursore
  • Il testo sulla destra del cursore viene cancellato se il soggetto sposta il suo punto di persistenza alla sinistra del cursore

Attraverso l’utilizzo di questi 2 sistemi, i soggetti capaci di leggere più avanti del cursore sono raddoppiati (left-brain mode) così pure i soggetti che leggono più indietro del cursore (right-brain mode) dimostrando che il sistema stesso riesce ad influenzare il pattern di lettura.

Inoltre, molto più importante al fine della lettura veloce, il primo modello di lettura ha permesso una lettura di 1600 parole per minuto contro le 95 del modello con cursore che cancella il materiale alla sua destra (right-mode)

Il libro di Covey, inoltre, da alcune indicazioni per capire se si è lettori di emisfero sinistro o destro.

Il modo è un tantino impreciso ma può aiutare a dare delle indicazioni.

  1. Prendi un libro semplice da leggere e inizia a leggerlo (senza voce) scorrendo il tuo indice sopra il testo
  2. Individua se riesci a leggere in avanti rispetto al tuo indice (di quante parole?)
  3. Trovi difficile fare questo esercizio?

Se sei capace di leggere prima dell’indice sei un lettore di emisfero sinistro, se la tua attenzione viene portata alle parole che hai appena letto è probabile che tu sia un lettore di emisfero destro.

Poiché ho trovato poco convincente questo metodo ne ho aggiunto un altro. Ti suggerisco tuttavia di fare questo tentativo prima di confrontare i risultati con il test che ti presento di seguito.

 

Allora hai fatto il test?

Sei left-brain reader oppure right-brain reader?

Bene, confront ail risultato con le informazioni seguenti, tratte da un ottimo articolo del blog DIABLOG

Guardate attentamente questa immagine: la ballerina sta ruotando in senso orario o antiorario? La risposta giusta, in questo caso non c’è. Perchè? Dipende tutto da come usate la testa! Si perchè la vostra risposta dipenderà da quale dei due emisferi del vostro cervello, destro o sinistro, domina sull’altro.Diablog
Da che parte ruota la ballerina? Ciò indica se sei di emisfero sinistro o destro

Se la vostra risposta è : IN SENSO ANTIORARIO
In voi prevale la parte sinistra del cervello, la parte dedicata alla logica, all’attenzione per i dettagli, al linguaggio, alla scienze che si basano su studi empiri, pratici, di comprensione, conoscenza e apprendimento. La stessa che si occupa di preparare strategie, la parte più pratica di voi.

Per farle invertire rotazione, provate a lasciarvi andare un po’ di più, date più spazio alla parte che si occupa di immagazzinare e gestire le immagini e liberate la fantasia e le emozioni.

Se la vostra risposta è : IN SENSO ORARIO
In voi prevale l’emisfero destro, la parte che generalmente svolge le funzionalità che si avvicinano di più al vostro essere impulsivi, la percezione delle sensazioni, alla visione di insieme, all’immaginazione. Quella che gestisce la vostra percezione dello spazio, le vostre fantasie, l’impeto e il prendersi dei rischi.

Se volete vedere l’immagine girare in senso opposto il consiglio è di provare a concentrarvi di più, a porre più attenzione ai particolari dell’immagine.

Proprio non riuscite a vederla anche al contrario? Pensate che vi stia prendendo in giro? Proviamo insieme a vedere se riusciamo a capirne il meccanismo. La sequenza delle immagini è fatta in modo tale da consentire ai nostri occhi, e quindi al cervello, di interpretarla come meglio crede.Diablog

8205df5d9ce75d36e1a3411ef68edec7.gifad584843943b7f1098355738d662001c.gif1414dd6aebfa6cd41badb0e3564e62b3.gif8e822ad276fc178b1f2a085414da3364.gif
6e10dfeb9d3317ccb62dc0917bf2c84a.gifcf199ac980fe2974dda51d267b5c11b3.gifaccd424b557970ba54aefd04bbc37a4b.gif054326e5748fc7e53fca9bf04701c0f7.gif
Qualsiasi di queste immagini, infatti, può essere interpretata come se la ballerina avesse il viso rivolto verso di noi oppure come se ci stesse dando la schiena.
Ancora non vi fidate? Ecco due immagini modificate per spiegare meglio che cosa inconsciamente vediamo o non vediamo.Diablog

10714dd6b9454355908afeb8c2031888.jpg7f5660a6cb8e25473acd9055eda6f97d.jpg

La sagoma è presa dallo stesso frame, a cui abbiamo aggiunto soltanto alcuni tratti distintivi che ci mostrano come la stessa figura possa essere vista in un senso o nell’altro.

Gran bell’effetto ottico non trovate?Diablo

Vedi l’articolo su DIABLOG
http://diablog.myblog.it/archive/2007/10/19/emisfero-destro-o-sinistro.html

Altre informazioni interessanti sugli emisferi sinistro e destro
http://www.ilpalo.com/cervello-coscienza-mente/emisfero-destro-cervello-linguaggio-importanza-pensare.htm

..appassionato di psicologia, studioso di media digitali e nuove tecnologie. Ho creato questo blog unicamente per aiutarmi ad imprimere al meglio i buoni insegnamenti che imparo durante le poche ore di lettura che mi concedo. Se ti piace leggere, ruba tutto ciò che vuoi da questo blog e condividilo con le persone a cui vuoi bene. Se ti piace migliorarti unisciti a noi!