Speed Reading
Speed Read 7816 di Miliu 92

Lettura veloce: il primo passo verso la tua crescita personale

La lettura, così come l’ascolto sono 2 delle principali capacità di acquisizione di informazioni che possediamo. Sebbene tu non possa accelerare l’ascolto delle persone che ti circondano, hai la facoltà di aumentare la TUA velocità di lettura.

Ci sono diversi benefici che la lettura veloce può apportare alla tua persona ma li guarderemo in seguito!

Alcune leggende da sfatare

Certa gente, per lo più gente che non ha mai applicato le tecniche di lettura veloce, ritiene che la lettura veloce non abbia alcun senso o sia addirittura, dannosa. Chi disprezza la lettura veloce si riferisce molto spesso al piacere della lettura, come la prosa o la poesia.

Se avessero letto almeno uno dei tanti libri dedicati a questo argomento, saprebbero che la lettura veloce non ha senso applicata alla poesia poiché il suo fine è produttivo e non piacevole.

Un altro mito da sfatare è che la lettura veloce si possa applicare solamente alle novelle e alla letteratura, e non quindi, ai libri tecnici, ai manuali e ad altri testi complessi.

Come anticipato si tratta di una credenza falsa e limitante anche se, è noto che per applicare al meglio la lettura veloce si debba essere a conoscenza del linguaggio utilizzato nel testo da leggere.

Ciò può rendere effettivamente complicato leggere velocemente un libro tecnico e complesso per la prima volta ma, una volta acquisite le terminologie e i concetti tecnici si potranno leggere altri libri tecnici della stessa famiglia utilizzando la lettura veloce.

 

A cosa serve la lettura veloce

La lettura veloce permette di aumentare la velocità di elaborazione delle informazioni in entrata e capire molto meglio un argomento di quanto non si farebbe leggendo un volume in più giorni.

Nella lettura di un volume infatti, molte delle informazioni sono perse nelle pause tra le letture. Pause che a volte potrebbero durare anche parecchio tempo.

Per questo è importante cercare di schematizzare i libri che si sta leggendo o riassumere i concetti chiave al fine di poter riprendere in mano il libro in un futuro prossimo senza doverlo iniziare nuovamente.

 

Come funziona la lettura veloce

La lettura veloce si basa sul funzionamento degli emisferi sinistro e destro del nostro cervello.

Ho ampiamente parlato di questo argomento nell’articolo “Lettura veloce, quale emisfero usi?”, che ti consiglio di leggere per tua cultura personale solamente dopo aver terminato questo articolo. Infatti, conoscere il meccanismo di funzionamento della lettura veloce non è indispensabile per leggere velocemente. Ribadisco quindi l’utilità di proseguire con l’articolo che stai leggendo.

Tecniche di lettura veloce

Ebbene giunti a questo punto possiamo iniziare ad intraprendere i rudimenti della lettura veloce.

Ma attenzione, la lettura veloce richiede impegno costante, e continuo esercizio. I benefici che si otterranno saranno però immensi!

Attraverso lo studio della lettura veloce migliorerai i 7 processi cognitivi descritti:

  • Riconoscimento (facoltà semiotica)
  • Assimilazione (Capacità di processare percepire e acquisire costrutti)
  • Comprensione-basso livello(riferita al contenuto)
  • Comprensione-alto livello(capacità critica)
  • Ritenzione (Capacità di immagazzinare le informazioni)
  • Recall (Capacità di richiamare le informazioni)
  • Comunicazione (Capacità di scrivere, parlare e comunicare con oggetti o semplicemente pensare)

La lettura veloce si basa sul concetto della sub vocalizzazione e del flusso di pensiero.

Generalmente  quando leggiamo con la mente la nostra voce scandisce le parole all’interno della nostra mente. Ciò è definito sub-vocalization.

Ciò avviene perché fissando una parola con gli occhi, è automaticamente riconosciuta e scandita a causa dell’alta alfabetizzazione che abbiamo subito attraverso gli anni di scuola.

Per un attimo trascendi il tuo percorso culturale e immagina cosa potrebbe accadere se riuscissi a codificare il testo che devi leggere in un concetto di sola sostanza ma senza forma.

Il risultato è il pensiero allo stato purò e libero da tutto il codice linguistico.

Questo è lo scopo della lettura veloce che mira a permetterti di codificare il testo in un pensiero slegato dal suono e dalla forma delle parole che lo compone.

Ci sono diverse modi per aumentare la velocità di lettura e gli esercizi che vedi di seguito hanno una funzione referenziale e non educativa. Ti rimando quindi a contatto diretto per saperne di più.

Ecco brevemente 3 esercizi: (ricorda non hanno fine educativo)

  • Thought stream
  • Speed perception
  • Pacing e scanning

Thought stream

Questa tecnica ha lo scopo di annullare la sub-vocalization. Per farlo inganna la mente attraverso la l’emissione vocale di suoni e la contemporanea lettura veloce.

  1. Scegli una pagina di un libro semplice da leggere e da capire
  2. Conta ad alta voce ripetutamente mentre leggi in silenzio la pagina
  3. Quando sei capace di leggere in silenzio e contare contemporaneamente, inizia a contare mentalmente e contemporaneamente continua a leggere fissando le parole
  4. Aumenta la tua velocità
  5. Inizia a immaginare i dialoghi, le voci narranti e trascendi completamente dal mezzo alfabetico (Complesso)

Speed perception

Più complesso del precedente questo esercizio ti porta ad un livello superior.

Partendo da un indice mobile, che potrebbe essere appunto il tuo dito indice, scorri ritmicamente sul testo senza preoccuparti e inizia a seguirlo con lo sguardo senza preoccuparti del significato della lettura.

Inizia i un secondo momento a fare più attenzione al contenuto fino a cercarne di carpirne il significato.

Pacing e scanning

Pacing: si basa su un metodo che permette di concentrarci solo sulla parte centrale di un testo. Attraverso un righello di plastica della larghezza del 40%, 50% della pagina che viene fatto scorrere

Muovere il righello verso il basso e leggere l’area lasciata scoperta dal righello.

Scanning: Scansiona velocemente un capito, pagina per pagina, parti da 15 secondi per poi scendere a 10-12. Cerca di immaginare il contenuto e il significato del capitolo e poniti domande riguardanti il contenuto e datti delle risposte. Rileggi il contenuto normalmente e testa i tuoi progressi.

 

Per approfondire

Ci sono moltissimi corsi di lettura veloce. Personalmente non ho ancora seguito corsi di lettura veloce. I miei progressi e miglioramenti sono dovuti all’applicazione di tecniche diverse studiate su libri differenti, primo fra tutti quello di Stephen Covey. Inoltre nei manuali per conseguire le certificazione IELTS (International English Language Testing System) troverai tantissimi spunti a queste tecniche, poiché gli studenti che accedono a corsi di laurea internazionale hanno un notevole vantaggio.

Se desideri maggiori informazioni sull’argomento non esitare a contattarmi.

 

..appassionato di psicologia, studioso di media digitali e nuove tecnologie. Ho creato questo blog unicamente per aiutarmi ad imprimere al meglio i buoni insegnamenti che imparo durante le poche ore di lettura che mi concedo. Se ti piace leggere, ruba tutto ciò che vuoi da questo blog e condividilo con le persone a cui vuoi bene. Se ti piace migliorarti unisciti a noi!