Steve Jobs, Meryl Streep, Barack Obama…
Cosa accomuna questi tre personaggi?
Sono tutte persone di successo. Persone che si sono prefissate un obiettivo e non si sono fermate fino a che non l’hanno raggiunto.
Persone di successo possono essere artisti, politici, imprenditori, atleti, e molti altri.
Essere persone di successo è stato, prima o dopo, un desiderio recondito presente probabilmente in ognuno di noi: conseguire i propri obiettivi, primeggiare nel proprio ambito lavorativo, essere stimati ed invidiati, quasi certamente diventare ricchi.
È quindi facile immaginare che una delle domande che viene posta con più frequenza alle persone di successo sia: qual è il segreto?
C’è stato un momento particolare? Hai fatto una scelta piuttosto che un’altra? Cosa hai ripetuto a te stesso nei momenti di difficoltà?
Insomma, cosa rende le persone di successo diverse dalla gente comune?
Per queste domande ci sono fin troppe risposte. Dalle biografie sulle persone di successo agli studi psicologici, dai corsi per corrispondenza ai seminari on-line, dal life coaching alle tecniche di auto-persuasione.
Le persone di successo sanno quello che vogliono e usano il proprio tempo nel modo più costruttivo possibile. Un fallimento, per le persone di successo, è solo un modo per imparare qualcosa.
Non esistono ostacoli per le persone di successo ma solo opportunità, e portano sempre a termine i loro progetti.
Certo, la fortuna non si può inventare e ognuno di noi deve arrangiarsi con i doni che la natura ha concesso, ma essere persone di successo non dipende solo da questo. Spesso, tuttavia, ciò che fa la differenza è lo stile di vita, l’approccio mentale ai problemi, la motivazione: piccoli accorgimenti e tecniche che se non possono trasformarci in persone di successo, possono almeno aiutarci a stare meglio con noi stessi e ad avvicinarci alla realizzazione dei nostri obiettivi.
È opinione sempre più comune, infatti, che per essere persone di successo non siano necessari riconoscimenti ufficiali, macchine sportive o altri simboli di levatura sociale: persone di successo possono anche essere dei perfetti sconosciuti con uno stipendio medio. Il successo, insomma, sarebbe più che altro un atteggiamento mentale, un modo di approcciarsi alla vita e soprattutto la capacità di realizzare i propri obiettivi.
Si tratta, come sempre, di cambiare noi stessi prima di voler cambiare il mondo. Qualunque scuola di pensiero si decida di seguire, a qualunque maestro di vita ci si affidi, diventare persone di successo richiede grande fatica, impegno costante e profonda forza di volontà: queste sono proprio le qualità che, in un modo o nell’altro, hanno portato al successo tutti quelli che ce l’hanno fatta.
Abbiamo capito che tutti possiamo essere, in qualche modo, persone di successo.
Resta da capire quale sia la direzione giusta, quale sia il prossimo passo da fare. Tra tutte le proposte, le offerte e le promesse di farci diventare persone di successo che quotidianamente ci arrivano, dobbiamo capire quale sia la più adatta a noi.
Per questo ci vengono incontro gli autori di Ecletticamente.com, analizzando e recensendo le teorie più moderne e fornendo così una “bussola” di inestimabile valore.