Home Psicologia del denaro

Psicologia del denaro

In questa sezione, attraverso alcuni racconti ed esperienze di vita, i nostri coach indagano il rapporto che c’è tra il denaro e la nostra psicologia.

L’economia monetaria è il motore propulsivo della società moderna, visibile specialmente nelle grandi città e metropoli, e lo stile di vita di un individuo è definito dal rapporto che questo ha con il denaro. Parafrasando una famosa pubblicità, molti obbiettivi nella vita di un uomo sarebbero irraggiungibili se non ci fosse il denaro. Ma quali effetti può avere il denaro sul mondo interiore?

Abbiamo scelto qualche istruzione in più per darti un’idea e condurre una vita autentica e di qualità cercando di ottenere denaro con relativa facilità:

  • Il gioco più istruttivo al mondo: l’aspetto ludico è da sempre un elemento fondamentale in ogni fase della vita, ma in particolare nella fase infantile. Molti psicologi sostengono che le persone dovrebbero riscoprire la propria vitalità interiore recuperando la stessa serietà di un bambino mentre gioca. Secondo Robert Kiyosaki, l’inventore del gioco Cashflow 101 e padre della finanza personale,  è possibile sfruttare l’aspetto ludico per educare i propri figli ad uno dei valori più sottovalutati nell’odierna società occidentale: quello dell’intelligenza finanziaria. Lo scopo è quindi quello di creare una psicologia del denaro che accompagnerà l’individuo per tutta la vita e lo aiuterà a vevere e prosperare.
  • I tre pilastri della prosperità: è un articolo molto interessante sulla crescita personale e su come affrontare i propri problemi finanziari. Spesso siamo schiavi di alcuni pregiudizi o di invidie che riguardano la nostra sfera finanziaria. E se questi giudizi fossero falsi partoriti soltanto della tua immaginazione? Bene, sei nel posto giusto. Ti aiuteremo a sviluppare un tuo metodo personale che consenta di fare chiarezza in te stesso, e a recuperare la giusta motivazione di cui hai bisogno per affrontare le tue giornate.
  • Il denaro e la famiglia: un intenso racconto che diventa un mezzo conoscitivo sul bene e sul male. In questa storia viene narrata la condizione di una famiglia e del rapporto con il denaro. Il denaro non ha assolutamente un valore positivo o negativo, ma a volte può arrecare sofferenze. Per questo è molto importante raggiungere l’equilibrio tra le proprie aspirazioni e i propri sentimenti, dato che a volte inevitabilmente siamo costretti a prendere strade separate. Ma il valore del denaro deve rispecchiare il valore della nostra famiglia e soprattutto prendersi cura di essa nel tempo.
  • Ricchezza e positività: non è assolutamente scontato avere le idee chiare, soprattutto ragionando in termini di soldi e di mercati. Siamo davvero convinti che le nostre scelte possano essere migliorate? Si, perché altrimenti non potremmo investire sulla fonte di primaria ricchezza di cui tutti disponiamo, e cioè noi stessi. Una volta chiarito che la negatività è contagiosa lascia pure le lamentele a qualcun altro, e cerca subito di darti da fare! Raggiungerai i tuoi obbiettivi con meno sforzi, e sarai più consapevole dei tuoi interessi. Attento però, la tua nuova condizione potrebbe contagiare gli altri.

L’uomo è un animale sociale che ha scoperto un modo per stare meglio e per soddisfare i suoi bisogni attraverso l’uso del denaro. Tuttavia è lecita un’ultima domanda: vivere con la ricchezza, il possesso ed il successo personale, è sempre sinonimo del benessere individuale di una persona?