Le notizie che provengono dai mass media (giornali, Internet e televisione), ma soprattutto dalla nostra vita reale e quotidiana, sono sempre peggiori. I governanti stanno portando le Nazioni Europee ad uno stato economico disastroso, con scelte che continuano a preservare pochi (Banche e Poteri Forti) ai danni delle collettività.
Non bisogna però abbatterci, perché anche se è molto più difficile rispetto a qualche anno fa, una via per mantenere o conquistare una situazione economica e spirituale positiva c’è sempre.
Questi sono i miei consigli in proposito:
- Non bisogna mai smettere di coltivare la propria formazione permanente, in ambito professionale e di miglioramento personale. Se il budget a disposizione è limitato, rivolgersi a corsi pubblici, gratuiti, o procedere con l’autoformazione attraverso la lettura di libri ed e-book. Ma attenzione: che siano prodotti oggettivamente validi e non info-prodotti “fregature”, spacciati per capolavori da ciarlatani del caso.
- La specializzazione resta un valore, ma in epoca di grossa crisi è importante saper fare più cose, per avere maggiori possibilità di successo sul mercato. Per fare un esempio banalissimo, un programmatore informatico che conosca sufficientemente bene diversi linguaggi di programmazione, sarà richiesto più di uno specialista fenomenale su un solo linguaggio. Le aziende avranno bisogno di “risparmiare” – purtroppo – anche sulle risorse umane e manterranno quindi quelle persone con una formazione più ampia, seppur meno specialistica, da impiegare in settori diversi all’occorrenza. Quindi il mio consiglio è di cominciare ad acquisire conoscenze d’insieme nei propri ambiti professionali, o, se ne avete il tempo, acquisire competenze specialistiche, ma numerose ed in ambiti diversi.
- Aggiornarsi a livello di abilità e preparazione professionale, perché la competitività diventerà estrema tra lavoratori e professionisti, con questa disoccupazione sempre più galoppante.
- Analizzare con molta cura e dovizia di particolari i settori emergenti: nelle situazioni di crisi, pur osservando in generale i consumi che continuano l’operazione di contrazione, ci saranno sempre ambiti economici in espansione, anche notevole. Uno di sicuro profitto? Purtroppo, quello della consulenza debiti (strategie per uscire dalla morsa dei debiti attraverso stratagemmi legali, o trattative con gli istituti di credito)! Il motivo è presto detto: di gente stritolata dai debiti c’è n’è molta in questo periodo, ed anche in costante aumento. A seconda delle proprie inclinazioni andranno quindi cercati uno o più settori economici allo stesso tempo remunerativi e interessanti, auto-costringendoci, ove necessario, a cambiare quello di provenienza.
Tornando al miglioramento ed alla crescita personale, lo stress ed i “casini” di ogni giorno non devono però mai impedirvi di conservare del tempo solo per voi stessi per rilassarvi, pregare, praticare della buona meditazione, fare sport, coltivando l’autostima ed il pensiero positivo, a prescindere da tutte le crisi possibili!
Giancarlo Sali
Immagine: “Way Out by Allard One, on Flickr”