Mai come oggi, in questo periodo di crisi, fare soldi è diventata una chiave ricercata su google, in libreria e nelle riviste specializzate.
Le ricette sono diverse e vanno dalla creazione delle entrate automatiche, dette anche entrate passive fino all’estrema specializzazione in settori di nicchia ma comunque necessari allo sviluppo economico, tecnico del paese.
Fare soldi è possibile, e nel blog di Finanza Personale e Benessere economico vogliamo proprio darti quegli “hint” che ti servono per poter partire e magari sviluppare l’idea vincente che cambierà la tua vita oppure quelle nozioni che possono spingerti a scegliere un percorso piuttosto di un altro.
Molti giovani mi raccontano di essere preoccupati ed incerti sul futuro, parte di queste incertezze viene proprio trasmessa in famiglia dai propri genitori.
Le persone, nel corso della vita fanno esperienze che le cambiano per sempre. In molti credono di essere rimasti quelli di un tempo, ma non è così. L’elasticità mentale, i riferimenti, e le credenze di un giovane sono estremamente diverse da quelle di un “adulto”. Per questo motivo spingiamo i giovani a viaggiare e ad andare a vivere fuori casa il prima possibile. In questo modo, più facilmente che con altri sistemi è possibile confrontarsi con problemi e affrontarli secondo la propria cognizione contribuendo a costruire il “chi sono” di domani.
Gli adulti spesso hanno maturato delle pericolose credenze limitanti, che come si intuisce limitano il potere di azione di chi le concepisce.
Credere che ci possa essere una valida alternativa, studiarla e impegnarsi a fondo è quindi il passo necessario da compiere per cambiare il proprio stato attuale.
Allo stesso modo sappiamo che fare soldi è una possibilità che non dipende esclusivamente dal proprio conto corrente bensì dalle risorse di cui si è in possesso.
Le risorse possono essere le conoscenze teorico-pratiche acquisite con l’istruzione e la formazione, l’esperienza, la conoscenza di persone influenti, la capacità di motivazione, coinvolgimento e leadership e ovviamente anche il capitale.
I giovani devono per prima cosa iniziare a credere di potercela fare, di riuscire a trovaare un sistema che cambierà la propria vita in meglio. Vi assicuro che molti milionari nasceranno dal nulla in futuro nel nostro paese!
Quando ti senti triste e depresso pensa che un giorno sei stato lo spermatozoo più veloce di tutti
Woody Allen
Cosa sarebbe successo se quello spermatozoo avesse avuto le stesse credenze limitanti che oggi hai tu?
Certo non saresti qui. A volte mi chiedo se quello spermatozoo non è passato dal dover fecondare un ovulo a dover fecondare il mondo.
Ebbene è proprio questa la sfida (non solo per fare soldi) credere, credere, e ancora credere di potercela fare.