Anthony Robbins ha sviluppato la “psicologia dei bisogni umani” e sono stato testimone della potenzialità del suo approccio. Io stesso, come coach, utilizzo lo stesso metodo.
La psicologia dei sei bisogni di Anthony Robbins umani vuole rispondere ad una domanda profonda: “cosa ci spinge a fare quello che facciamo?”
Com’è possibile che a volte persone che hanno avuto tutto dalla vita, che sono cresciute in un ambiente ricco di amore, di denaro, di istruzione, di amici, diventino poi tossicodipendenti, persone violente, o che non sanno godersi il successo?E altre persone, che hanno subito il peggior trattamento che la vita riserva ad un essere umano, diventino quelle che sanno donare di più, che mettono a repentaglio la propria vita per salvare quella di un altro?
Indipendemente da cultura, religione, credenze, sesso, ognuno di noi condivide la necessità di soddisfare questi sei bisogni:
1) IL BISOGNO DI CERTEZZA/SICUREZZA
Certezza di essere al sicuro – di provare piacere e evitare il dolore. Parole in codice per certezza sono comfort, sicurezza, stabilità, avere i piedi per terra, prevedibilità, protezione.
2) IL BISOGNO DI VARIETA’
La varietà e le sfide che implementano la gradazione della nostra sfera emotiva e fisica. Il nostro corpo, le nostre menti, il nostro benessere emotivo richiedono incertezza, stimolo, suspense, varietà e sorpresa. Parole in codice per incertezza/varietà sono instabilità, cambiamento, divertimento, suspense, sorpresa.
3) IL BISOGNO DI IMPORTANZA
Ogni persona ha bisogno di sentirsi speciale, importante, necessaria e desiderata. Parole in codice per importanza sono orgoglio, realizzazione, performance,perfezione, valutazione, disciplina, competizione.
4) IL BISOGNO DI CONNESSIONE/AMORE
Ogni persona ha il bisogno di provare unione con altri esseri umani, e ognuno cerca ardentemente e spera nell’amore. Parole in codice per unione/amore sonopassione, unità, calore, romanticismo, tenerezza.
5) IL BISOGNO DI CRESCITA
Ogni cosa o sta crescendo o sta morendo. Abbiamo il bisogno di svilupparci costantemente a livello emotivo, intellettivo e spirituale.
6) IL BISOGNO DI CONTRIBUTO
Tutti abbiamo il desiderio di andare oltre i nostri bisogni e di dare aglialtri. Tutto nell’universo contribuisce al di la di se stesso o viene eliminato.
I primi quattro bisogni, Certezza, Incertezza/Varietà, Connessione/Amore e Importanza, sono bisogni essenziali per la sopravvivenza umana. Sono i bisogni fondamentali della personalità – ognuno deve sentire diaverli soddisfatti a qualche livello. Gli ultimi due bisogni, Crescita e Contributo, sono bisogni essenziali per l’appagamento e la realizzazione.
Ognuno valuta i bisogni con una scala di importanza diversa e ognuno cerca di soddisfare due di questi con maggiore costanta.
Questi due bisogni primari diventano la forza motrice. Un individuo che valuta la certezza avrà una vita radicalmente diversa da chi ricerca l’incertezza/la varietà. Ugualmente un individuo che valuta maggiormente l’importanza interagisce in modo diverso da chi valuta l’amore/connessione più importante.
Quando si conoscono i bisogni di un individuo si possono comprendere la maggior parte delle scelte di quella persona e gli schemi emotivi; come comunicare con lei nel modo più efficace; quali sono le lacune nelle relazioni della persona.
Ora, mentre esistono 6 bisogni condivisi, ognuno di noi soddisfa i bisogni attraverso infiniti veicoli. Per veicoli intendo azioni, convinzioni e comportamenti utilizzati per soddisfare i bisogni. Lo stesso bisogno può essere soddisfatto in modi diversi. Per esempio due persone possono considerare l’amore/connessione come il bisogno principale e, per la prima persona significa avere un problema abbastanza grande da ricevere la simpatia e le coccole dagli altri, per l’altra significa trovare sempre un modo nuovo per donare e soddisfare gli altri. Per due persone che valutano l’importanza il bisogno primario: una persona è sempre in competizione o critica sempre gli altri, un’altra aiuta e si prende cura degli altri in modo significativo.
I veicoli vanno suddivisi a seconda degli effetti che hanno su un individuo e sul gruppo.
Veicoli che soddisfano i bisogni e che sono distruttivi nel lungo periodo, e veicoli che sono sostenibili nel lungo periodo e portano beneficio al bene comune. Ogni individuo cerca un modo per soddisfare i bisogni. La questione è se lo fa in un modo che lo rafforza o lo indebolisce. (Per maggiori informazioni sui veicoli per soddisfare i bisogni, visita il mio sito)