Anthony Robbins ha sviluppato la “psicologia dei bisogni umani” e sono stato testimone della potenzialità del suo approccio. Io stesso, come coach, utilizzo lo stesso metodo.

 

La psicologia dei sei bisogni di Anthony Robbins umani vuole rispondere ad una domanda profonda: “cosa ci spinge a fare quello che facciamo?

Com’è possibile che a volte persone che hanno avuto tutto dalla vita, che sono cresciute in un ambiente ricco di amore, di denaro, di istruzione, di amici, diventino poi tossicodipendenti, persone violente, o che non sanno godersi il successo?E altre persone, che hanno subito il peggior trattamento che la vita riserva ad un essere umano, diventino quelle che sanno donare di più, che mettono a repentaglio la propria vita per salvare quella di un altro?

Indipendemente da cultura, religione, credenze, sesso, ognuno di noi condivide la necessità di soddisfare questi sei bisogni:

1) IL BISOGNO DI CERTEZZA/SICUREZZA

Certezza di essere al sicuro – di provare piacere e evitare il dolore. Parole in codice per certezza sono comfort, sicurezza, stabilità, avere i piedi per terra, prevedibilità, protezione.

 

2) IL BISOGNO DI VARIETA’

La varietà e le sfide che implementano la gradazione della nostra sfera emotiva e fisica. Il nostro corpo, le nostre menti, il nostro benessere emotivo richiedono incertezza, stimolo, suspense, varietà e sorpresa. Parole in codice per incertezza/varietà sono instabilità, cambiamento, divertimento, suspense, sorpresa.

3) IL BISOGNO DI IMPORTANZA

Ogni persona ha bisogno di sentirsi speciale, importante, necessaria e desiderata. Parole in codice per importanza sono orgoglio, realizzazione, performance,perfezione, valutazione, disciplina, competizione.

4) IL BISOGNO DI CONNESSIONE/AMORE

Ogni persona ha il bisogno di provare unione con altri esseri umani, e ognuno cerca ardentemente e spera nell’amore. Parole in codice per unione/amore sonopassione, unità, calore, romanticismo, tenerezza.

5) IL BISOGNO DI CRESCITA

Ogni cosa o sta crescendo o sta morendo. Abbiamo il bisogno di svilupparci costantemente a livello emotivo, intellettivo e spirituale.

6) IL BISOGNO DI CONTRIBUTO

Tutti abbiamo il desiderio di andare oltre i nostri bisogni e di dare aglialtri. Tutto nell’universo contribuisce al di la di se stesso o viene eliminato.

 

I primi quattro bisogni, Certezza, Incertezza/Varietà, Connessione/Amore e Importanza, sono bisogni essenziali per la sopravvivenza umana. Sono i bisogni fondamentali della personalità – ognuno deve sentire diaverli soddisfatti a qualche livello. Gli ultimi due bisogni, Crescita e Contributo, sono bisogni essenziali per l’appagamento e la realizzazione.

 

Ognuno valuta i bisogni con una scala di importanza diversa e ognuno cerca di soddisfare due di questi con maggiore costanta.

Questi due bisogni primari diventano la forza motrice. Un individuo che valuta la certezza avrà una vita radicalmente diversa da chi ricerca l’incertezza/la varietà. Ugualmente un individuo che valuta maggiormente l’importanza interagisce in modo diverso da chi valuta l’amore/connessione più importante.

Quando si conoscono i bisogni di un individuo si possono comprendere la maggior parte delle scelte di quella persona e gli schemi emotivi; come comunicare con lei nel modo più efficace; quali sono le lacune nelle relazioni della persona.

 

Ora, mentre esistono 6 bisogni condivisi, ognuno di noi soddisfa i bisogni attraverso infiniti veicoli. Per veicoli intendo azioni, convinzioni e comportamenti utilizzati per soddisfare i bisogni. Lo stesso bisogno può essere soddisfatto in modi diversi. Per esempio due persone possono considerare l’amore/connessione come il bisogno principale e, per la prima persona significa avere un problema abbastanza grande da ricevere la simpatia e le coccole dagli altri, per l’altra significa trovare sempre un modo nuovo per donare e soddisfare gli altri. Per due persone che valutano l’importanza il bisogno primario: una persona è sempre in competizione o critica sempre gli altri, un’altra aiuta e si prende cura degli altri in modo significativo.

I veicoli vanno suddivisi a seconda degli effetti che hanno su un individuo e sul gruppo.

Veicoli che soddisfano i bisogni e che sono distruttivi nel lungo periodo, e veicoli che sono sostenibili nel lungo periodo e portano beneficio al bene comune. Ogni individuo cerca un modo per soddisfare i bisogni. La questione è se lo fa in un modo che lo rafforza o lo indebolisce. (Per maggiori informazioni sui veicoli per soddisfare i bisogni, visita il mio sito)

Cominciando dall’infanzia, ognuno sviluppa un sistema per soddisfare i sei bisogni umani ed anche un sistema di convinzioni su cosa deve accadere per soddisfare tali bisogni.

Marco Cattaruzza, coach, formatore, imprenditore, ho una missione: condividere la mia decennale esperienza formativa con i migliori coach del mondo.

Nel 1999 partecipando ad un corso di formazione sulla pianificazione degli obiettivi, ho scoperto la mia passione: crescere e migliorare. Ho frequentato i miei primi corsi di formazione in Italia, e il momento di svolta è stato conoscere Anthony Robbins in Inghilterra e la partecipazione alla Mastery University e Leadership Academy negli Stati Uniti. Ho conosciuto Richard Bandler in Svizzera, studiando ipnosi sperimentale, e in Florida studiando la programmazione neuro-linguistica. Ho voluto sviluppare l’intuito e grazie ai corsi di Francesco Martelli ho imparato anche il metodo Silva Ultramind, ho praticato meditazione con Deepack Chopra e studiato tecniche avanzate di investimento borsistico con Chuck Mellon a Davos in Svizzera. Ho fatto tesoro degli insegnamenti di John Gray sulle differenze tra l’uomo e la donna. Impegno ogni giorno ad apprendere qualcosa di nuovo, fosse anche per soli 10 minuti. Ho frequentato la scuola per coach in Italia e sto frequentando la scuola per coach del Robbins-Madanes Center for Strategic Intervention.

Mi piace viaggiare per conoscere le culture, le persone e la natura. Un luogo che è rimasto nel cuore: il Messico. Per la sua gente, per gli indios che vivono una vita semplice e riescono ad apprezzare la vita più di quanto riesca di fare a me. Amo gli Stati Uniti per le innumerevoli possibilità che questa terra riesce ad offrire, dall’esuberanza di Las Vegas e New York, all’atmosfera caraibica e libertina di Key West. Tornerei oggi stesso nel deserto delle Olgas, in Australia, per ammirare il silenzio e la maestosità dei suoi colori. E vorrei aver passato più tempo Shangai, per comprendere quella cultura così ricca e così dissimile.

Assieme alla mia compagna Cristina cresco i nostri figli, con la speranza e la volontà di essere un esempio straordinario. Metto tutto me stesso in quel che faccio e voglio il meglio per i miei clienti. Sono soddisfatto quando il mio cliente ritrova la libertà di un bambino, desiderando scoprire e giocare il gioco della vita, vivendo nell’amore.