Team Building Rochester, NY - Simon School MBA  (26)
E’ da un po’ che Vittoria denuncia a Lidia la qualità di vita, non troppo buona, che lei e alcuni membri del suo Team vivono in ufficio, nell’azienda dove lavorava.

“Le mie idee insieme a quelle di alcuni membri del mio gruppo sono in minoranza rispetto alla maggioranza e non saprei come fare per apportare alcuni miglioramenti che alla fine riteniamo solo noi importanti” dice Vittoria a Lidia preoccupata della gestione del periodo di intenso lavoro che l’attendeva.
“Le persone tendono a considerare una decisione valida solo perché basata sul consenso della maggioranza. Secondo Moscovici, le opinioni della minoranza possono invece influenzare la Maggioranza” risponde Lidia rassicurando Vittoria e prendendo spunto da alcune letture rubate sulle dinamiche di gruppo.
Una minoranza può indebolire la pressione esercitata dalla maggioranza e il consenso raggiunto nel gruppo offrendo un punto di vista alternativo.


Per essere influenti le minoranze devono:
• essere coese al proprio interno;
• devono rimanere coerenti nel corso del tempo, pur dimostrando un certo grado di flessibilità a seconda della situazione e non devono apparire dogmatiche.
Moscovici ha mostrato che una minoranza coerente poteva avere più successo di una minoranza incoerente nel cambiare il punto di vista della maggioranza.
Mediante un 
esperimento sulla percezione dei colori ha dimostrato che se la minoranza dice un colore diverso dalla maggioranza con insistenza, nell’8,4% dei casi la maggioranza adotta la posizione proposta dalla minoranza. Di fronte ad una opposizione coerente, i membri della maggioranza, prendendone atto, posso ripensare alla loro posizione.

Una minoranza coerente e insistente crea incertezza e conflitto aumentando le probabilità che la maggioranza possa rivalutare il proprio punto di vista mettendo in discussione le proprie opinioni.
La ricerca ha dimostrato che se una minoranza può ottenere che la maggioranza possa pensare su un problema e pensare anche a tutti gli argomenti pro e contro, la minoranza ha buone probabilità di influenzare la maggioranza. Se la minoranza può ottenere che la maggioranza discuta e faccia dibattiti su argomenti che la minoranza ritiene importanti, l’influenza rischia di essere più forte.

Se la minoranza anche se coerente viene vista come inflessibile, rigida, dogmatica, difficilmente potranno far cambiare le opinioni della maggioranza. Se appaiono flessibili. oltre che coerenti, moderati, cooperativi e ragionevoli, avranno più possibilità di modificare le opinioni maggioritarie. Quindi le minoranze dovrebbero mostrare flessibilità alla luce di dati nuovi e non mantenere ferme le loro posizioni indipendentemente dalla situazione.
Inoltre, le persone tendono ad identificarsi con quelle che vedono simili a loro stessi. Se la maggioranza si identifica con la minoranza, allora sono più propensi a cambiare le proprie opinioni in linea con quelle della minoranza.
“Senti Lidia, mi sa che prima o poi vengo con te a rubare letture, pensavo che la cultura si pagasse a caro prezzo ma constato su di te che la mia è una credenza alquanto limitante” disse Vittoria a Lidia ringraziandola per il tempo speso con lei al telefono e per averla fatta riflettere sulla risoluzione di alcune dinamiche che riteneva fino ad allora non soggette al  vero cambiamento.

“As a Coach thinketh” Esiste un punto, ed uno soltanto, in cui il cerchio della passione, di ciò che si vuole approfondire con piacere, interseca quello della competenza, e quindi della conoscenza e delle esperienze. In questo piccolo universo tutto diventa possibile: ognuno può trovare la propria missione e ispirare gli altri a trovare la loro. Mi chiamo Fiorenzo Minnelli. Tra le mie esperienze professionali quella di "Team Coaching" con i 7 Hills Gospel Choir (www.7hillsgospel.it) ai quali sono profondamente grato. I miei obiettivi sono quelli di promuovere la cultura del coaching in linea con la mission di "ecletticamente.com", di motivare e potenziare la conoscenza di Voi stessi, delle Vostre risorse ed aree migliorabili a partire dalla consapevolezza del momento presente, purché abbiate la volontà di crescere e migliorare. “Come un Coach pensa nel suo cuore, così egli è” Per info e contatti scrivetemi alla seguente mail: [email protected]