Home Crescita Personale Motivazione Ecco perchè non mollare mai

Ecco perchè non mollare mai

Guardando in faccia la realtà...

Inutile negare che ovunque, anche su Internet ed in siti di crescita personale come il nostro, è la parola crisi quella maggiormente utilizzata.

Assodato questo, dobbiamo però capire cosa noi vogliamo fare: restare a lamentarci di come forze più grandi di noi ci abbiano messo ko, oppureagire per riuscire, seppur con maggiori difficoltà, a realizzarci nell’arco della nostra vita!

Bè, è inutile negare che la soluzione numero due è senz’altro quella più allettante e stimolante, ma allo stesso tempo più difficile da mettere in pratica. Non basta infatti sdraiarsi sul divano e raccontare a chiunque passi di lì, che il Mondo è cattivo, che i politici sono ingiusti (anche se quest’ultima cosa èVERISSIMA!), e che se sono infelice la colpa è sempre di qualcun altro!

La situazione è a volte sinceramente più grande di noi: spesso nel lavoro si va avanti per raccomandazioni, in amore si incontrano degli stronzi o delle stronze (scusate il francesismo), e chi governa le Nazioni alla fine mira sempre al proprio tornaconto ed a quello delle lobbies più potenti ed influenti. Ma il Mondo è così grande, pieno di posti belli e le opportunità possono essere create autonomamente, anche in un ambiente apparentemente così ostile. Le persone giuste per noi, in amore come in ambito professionale, esistono senza alcun dubbio in un posto grande come questo!

Di alcune delle strategie pratiche per uscire dalla crisi economica ne abbiamo già parlato, sottolineando adeguatamente l’importanza della formazione tecnica e non solo, per rimanere competitivi, oggi invece voglio dare evidenza a quello che viene prima di ogni piano di uscita dalle difficoltà: l’aspetto psicologico!

Lo so che può dare fastidio sentirselo dire in certi momenti della propria vita, ma io oggi voglio suscitare in voi l’esatto opposto. Voglio farvi capire che ogni porta ha una chiave, anche la più stretta, ogni problema una via d’uscita ed ogni difficoltà un punto debole.

La presa coscienza di questo concetto generale è il primo passo per un cambiamento positivo in ognuno di noi, che possa farci affrontare da domani la vita maniera diversa, anche in quei settori in cui siamo attualmente in difficoltà.

Allora concentriamoci per una volta sulle nostre qualità e da questo pensiero ripartiamo, anche da 0 se necessario! Facciamo l’esercizio di prospettare scenari futuri che ci vedano magari impegnati in settori che non avevamo ancora preso in considerazione: il cambiamento significa anche nuove opportunità! Senza più paure eccessive ed ingiustificate, col motto sacrosanto che recita: NON MOLLARE MAI!
Guardando in faccia la realtà… di abusx, su Flickr

Mi presento: mi chiamo Giancarlo Sali, sono un giovane scrittore e formatore di 31 anni. Ho sempre avuto la passione per la scrittura, all'interno di una cultura poliedrica che mi ha portato ad optare per il liceo scientifico sperimentale prima, ed a laurearmi brillantemente in scienze politiche dopo, in una facoltà che comprendeva al suo interno materie così diverse tra loro, ma allo stesso tempo tutte molto importanti per la mia formazione personale: filosofia, sociologia, psicologia, storia, economia, informatica.

Lavoro presso una multinazionale d’informatica e nel tempo libero a disposizione scrivo di psicologia, politica e sport.

La mia grande passione è la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. Molte persone sono solite raccontare questa mia frase raccolta all’interno di una conferenza:

 “Oggi viviamo in una società che pubblicizza 24 ore al giorno la propria crisi ed i propri fallimenti, e per riuscire a superare questo stress psicologico e materiale conseguente, dobbiamo necessariamente comprendere come le risorse presenti dentro di noi vadano valorizzate per riuscire a vivere in maniera felice. Tale lavoro non viene incentivato dalle istituzioni come esse dovrebbero fare, ed allora sta a noi renderci disponibili ad un impegno maggiore. Dobbiamo necessariamente comprendere come le risorse presenti dentro di noi vadano valorizzate per riuscire a vivere in maniera felice”.

 Ad Aprile scorso è uscito il mio libro "Aforismi per la mente e per il cuore", ora lavoro altresì alla pubblicazione di due saggi: uno di sport e l’altro appunto sullo sviluppo delle risorse interne ad ogni individuo.

Nella vita di tutti i giorni, faccio proprio il motto di Gandhi:

 "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel Mondo".

Con la collaborazione a questo sito e con i contatti che riceverò, dalle sue lettrici e dai suoi lettori, mi piacerebbe continuare ad aiutare le persone a conoscere come migliorare se stesse, attraverso percorsi personalizzati, perchè solo ognuno di noi è in grado di comprendere cosa desidera realmente per stare bene ed essere felice. Cercherò di fare in modo che il mondo della formazione esca esclusivamente dall'elite delle persone molto benestanti. Continuerò quindi a rivolgermi anche a professionisti ed imprenditori, ma il mio obiettivo è di coinvolgere più persone possibili, appartenenti a tutte le categorie sociali, perchè tutti hanno il diritto di stare bene, a prescindere dal reddito a disposizione.

A tal proposito, ho recentemente conseguito un ulteriore attestato di competenze in "Assistenza e supervisione allo sviluppo manageriale e professionale di privati ed aziende", a cura del Ministero del Lavoro, del Ministero dell'Economia e con il patrocinio del Fondo Sociale Europeo, dopo i vari corsi di pnl, apprendimento veloce, motivazione personale e professionale, rilassamento e training autogeno svolti nel passato.

Potete fare riferimento a me per materie ed argomenti quali: coaching e miglioramento personale, tecniche per ottenere un rilassamento fisico e psicologico, tecniche di meditazione, corsi di memoria e tecniche per migliorare la lettura (velocità e capacita di apprendimento), motivazione personale o di gruppi di lavoro.

A presto ;)

Giancarlo Sali