- Imparare a memoria un saggio di mille pagine in mezza giornata.
- Leggere un romanzo di cinquecento pagine in un’ora.
- Memorizzare una pagina al secondo.
Fantascienza? Assolutamente no. Si tratta semplicemente di mettere il turbo alla propria mente tramite il perfezionamento della memoria e della tecnica di lettura veloce.
Si tratta di un insieme di tecniche e “scorciatoie” mentali sviluppatesi nel corso degli anni allo scopo di migliorare le capacità intellettuali degli individui, nella fattispecie memoria e lettura veloce.
Le tecniche di memoria e lettura veloce non sono un’invenzione dei giorni nostri: già i grandi oratori del passato dovevano servirsi di tecniche di memoria per imparare i rispettivi discorsi senza servirsi della lettura. Allo stesso modo, le prime forme di lettura veloce nascono durante la Grande Guerra.
Rivolgere tempo ed energie all’accrescimento delle facoltà di memoria e alla tecnica di lettura veloce non è una necessità primaria, ma può di certo essere un buon investimento per il tuo futuro.
Non c’è dubbio infatti che le tecniche di lettura veloce possono rivelarsi molto utili, per esempio, nell’ambito di un ufficio, permettendo di elaborare pratiche e documenti in un quarto del tempo.
Quale studente o insegnante non sarebbe felice di aumentare le proprie abilità di memoria e lettura veloce, facilitando lo studio e l’apprendimento di nozioni?
A chi non piacerebbe imparare una lingua straniera in un paio di settimane?
Proprio per questo le tecniche di memoria e lettura veloce sono da anni oggetto di studio e analisi da parte di psicologi e altri esperti del settore. Allo stesso modo, abbiamo assistito ad una fioritura di corsi, seminari, manuali e addirittura farmaci che ci garantiscono di poter aumentare la capienza della nostra memoria e la nostra rapidità di lettura.
Ma è davvero possibile sviluppare la capacità di memoria e la tecnica di lettura veloce di una persona? Gli esperti sembrano essere concordi sul considerare memoria e lettura veloce come dei “muscoli mentali” che è possibile rinforzare con l’allenamento.
Allo stesso modo, non tutti nasciamo con le stesse capacità di memoria e lettura veloce: ci saranno persone con una predisposizione naturale e ci sarà che dovrà faticare più di altri.
Sia in un caso che nell’altro, esistono tecniche, strategie e trucchi che, se portati avanti con costanza, permettono di incrementare le potenzialità di memoria e lettura veloce di ognuno.
Che cos’è, quindi, il metodo lettura veloce 3x? Cosa sono il photoreading e il brain-training?
Come funzionano, parlando di memoria, la conversione fonetica, lo schedario alfanumerico e le mappe mentali?
Migliorare la memoria e la tecnica di lettura veloce può influenzare anche la sfera della creatività?
Queste sono solo alcune delle numerose possibilità che si aprono per coloro che si interessano ad approfondire le tecniche di memoria e lettura veloce, e più in generale per coloro che vogliono poter affrontare gli ostacoli e le sfide che la vita pone loro davanti potendo contare su maggiore agilità ed elasticità mentale.
Scopo di questa sezione è appunto aiutare costoro ad orientarsi, con ebook e corsi digitali in ambito di memoria e lettura veloce scelti, provati e recensiti dagli autori di Ecletticamente.
Per iniziare di consiglio questi due articoli:
ed il nostro articolo dedicato alle mappe mentali:
Le Mappe Mentali e le Mappe Concettuali, cosa sono e a cosa servono, esempi e siti utili
Buona lettura!