Menage a trois

Io con te, io con lui: oh cielo, vi amo entrambi! Come è possibile? Cosa faccio?

Quando frequentavo il Liceo mi incontravo con due ragazzi: uno lo vedevo a scuola, e l’altro nel weekend. Mi piacevano tutt’e due, mi sembrava di aver bisogno e di voler stare con entrambi. Finché non cominciò a piacermi un altro, e gli altri due per me sparirono.

Ora, come Love Coach, vedo spesso donne, soprattutto, divise nei sentimenti per due persone e nell’incapacità di decidere chi sarà definitivamente il proprio partner.

E’ il dubbio del “ che tipo di situazione perdo insieme a chi decido di lasciare?”

Un ottimo cambio di prospettiva per chi si trova negli stessi panni è chiedersi “ cosa ci guadagno a starci insieme?” Guadagno in termini di felicità, sicurezza, attenzione, complicità, appagamento.

Chi si rivolge al Love Coaching spesso manifesta di  aver cercato un nuovo amore che, paradossalmente, lo aiuti a sostenere il primo, che non si lascia perché sposati, o per i figli, o per convenienza, perché non se ne ha la forza.

Anche se l’amore non è misurabile e non è che, provandolo per più persone si esaurisca, così facendo invece tende a smorzarsi.

Probabilmente  hai voluto un nuovo partner per dargli l’amore che l’altro non vuole, per avere tu le attenzioni che ti mancano, per sentirti gratificata, appagata.
Quindi anche per essere tu amata come vorresti, e l’hai comunque scelto in base ai criteri che hai usato finora per decidere chi volevi come partner.

In altre parole, dalla padella alla brace!

Perché anche questa seconda persona ha, nella relazione con te, gli stessi comportamenti dell’altro, se non addirittura peggio, magari non ti rispetta, non si impegna, non si dedica a te come ti piacerebbe.

Ti ritrovi, insomma, in una relazione complicata con il fischio e la botta, e perdi sempre più di vista te stessa, i tuoi obbiettivi, ti chiedi cosa vuoi e non sai risponderti.

Sprechi un sacco di tempo ed energie chiedendoti chi lasciare, se restare, sei arrabbiata perché ti vedi maltrattata dai tuoi due amori.

Il mio consiglio per trovare la soluzione nel Love Coaching è sempre lo stesso: fermati.

Prima di decidere e soprattutto trasformare la decisione in azione devi, e dico devi, poter usare tutte le tue risorse e stare bene perché l’azione sia indolore e costruttiva per te.

Fai il punto della situazione diventando consapevole di come ci sei arrivata a quel risultato, e che sei comunque stata bravissima a mettere in pratica l’imprinting, quello che ti hanno insegnato fin da bambina.

Capisci perché finora sei stata attratta dallo stesso tipo di relazione, anche se con patners che ti sei illusa fossero diversi.

Se con quel tipo d’uomo non ci stai bene e non hai la relazione che invece vorresti, hai cercato il partner con gli stessi criteri dei tuoi genitori o secondo il modello che hai imparato.

Il punto è che quello non è il modello d’uomo e di relazione che ti fa star bene, ed il primo fondamentale passo è che tu sappia quale comportamento ti piace e quale no.

Che cambi quindi i tuoi criteri di scelta e di comportamenti per attrarre la persona giusta per te, ricordandoti che, come dico io, per attrarre l’altra metà della tua mela devi prima essere tu una mela intera.

Immagine: Menage a trois di durian, su Flickr

Maria Cristina Bellini

sono Coach e Trainer di PNL, interpreto l 'I Ching e l'Oroscopo perché vedere star bene chi mi si af-fida mi rende felice.

Questo significa studio ed applicazione costante degli strumenti che metto a disposizione di chi, 1000 dollar loan bad credit, giunto ad un bivio nella propria vita, cerca un aiuto per trovare in se stesso la decisione con la quale sentirsi allineato.

Mi vanto di essere stata io “dall'altra parte” prima di propormi come Coach facendo Coaching con due persone straordinarie a livello internazionale (Harry Nichols e Kathy Welters) per tre anni, dopo aver praticato la PNL per diversi anni.

L'I Ching e l'Oroscopo sono compagni della mia vita da decenni, e grazie al Cielo non finisco mai di imparare!