C’è sempre un istante della notte in cui rinasce il giorno. In ogni situazione CI SI PUO’ RISOLLEVARE, divenire se stessi: può partire il vero riscatto, l’inizio di un cambiamento radicale. Ogni situazione, buona o cattiva, può arricchire l’uomo di nuove prospettive. “La gloria maggiore non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi” (Confucio).
Ti capita di sentirti paralizzato dalla paura per il futuro, dalla paura di ricominciare da capo e non sai come andare avanti in modo positivo? Certo, è una situazione scomoda, ma la buona notizia è che, indipendentemente dalla tua età, tutto ciò può essere modificato in meglio.
Oggi, con così tante pressioni sociali, è facile trovare persone alle prese con blocchi mentali che possono diventare più evidenti quando si verifica qualche grossa delusione, per esempio finanziaria, lavorativa, la perdita di una persona cara, o un divorzio.
Cosa vorresti poter fare se non ci fosse nessuna limitazione, nessun blocco mentale, se tu sapessi che non puoi fallire?
Nei momenti di difficoltà è normale sentire una “voce interiore” che ti dice qualcosa del genere:
- Mi piacerebbe fare qualcosa di nuovo…
- Voglio disperatamente cambiare la mia vita…
- Voglio iniziare una nuova carriera…
- Voglio riprendere a guadagnare denaro. Ne ho bisogno…
- Voglio vivere di nuovo come prima…
- Desidero veramente iniziare una nuova vita.
Purtroppo subito si fanno sentire anche voci negative e demoralizzanti, come:
“Non ho i soldi. No, non potrei mai riuscirci. E’ troppo tardi. Dovrei imparare troppe cose nuove. Non ne ho la forza. Il mio cervello è troppo pigro. È troppo complicato. Non so come fare. Sono troppo vecchio.”
Come ricominciare a vivere: cosa ti trattiene?
Se tu dicessi o pensassi queste frasi negative più volte (o se te le dicesse qualcun altro), ben presto finiresti per credere che tutto ciò sia vero. E purtroppo la tua vita ne risentirebbe molto. Per rimediare poniti queste due domande potenzianti e rispondi con onestà:
1) Sai cosa ti trattiene e ti impedisce di ricominciare? E’ il dubbio, la paura, preoccupazioni per il denaro, stress, la situazione ti sembra troppo complicata? O c’è qualcos’altro che puoi specificare?
2) La tua vita è equilibrata? Per valutare questo ti consiglio di svolgere l’esercizio della ruota della vita.
La paura gioca un ruolo enorme nella vita della maggior parte delle persone e, a volte, rende impossibile andare avanti. Spesso la paura è il problema principale che induce la gente a dire che è troppo tardi, o è troppo difficile ripartire e avviare una nuova fase della vita.
Esistono numerose forme di paura: la paura di essere giudicati, del rifiuto, dell’imbarazzo, di essere soli o abbandonati, del fallimento, del successo, dell’intimità, paura di esprimere i sentimenti, paura dell’ignoto o di non essere abbastanza in gamba.
Comunque tutte le paure possono essere eliminate o ridotte, in modo da poter andare avanti positivamente. “L’importante non è stabilire se uno ha paura: è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa.” Giovanni Falcone
L’inazione crea dubbi e paure. L’AZIONE crea fiducia e coraggio. Se vuoi vincere la paura, non stare in casa a pensare. Esci e DATTI DA FARE.
Un esercizio per ricominciare una nuova vita
C’è un esercizio efficace perché fa in modo che tu ti renda conto che hai ancora molto più tempo per ricominciare una nuova vita, più di quanto potresti pensare. Quando comprendi questo, cadono subito alcune barriere e avverti un nuovo senso di energia e vigore. In base alle statistiche, la durata media della vita è salita a 83 anni. Sottrai la tua età attuale da 83: per esempio, se hai 43 anni, hai ancora almeno 40 anni da vivere. Quindi puoi fare moltissime cose.
Che cosa hai intenzione di fare durante i prossimi 40 anni? Ricorda che molti conducono una vita attiva anche ben oltre gli 83 anni.
Il mondo sta cambiando rapidamente: ciò comprta nuove sfide, ma anche nuove opportunità per le persone di ogni età. Se vuoi migliorare la tua vita nel lungo termine, devi adottare nuove strategie per la tua ricchezza, la tua salute, la tua felicità e il tuo benessere in generale.
Apporta le giuste modifiche e AGISCI SUBITO! Nessun altro lo farà per te. Dove ti piacerebbe essere tra cinque anni? Non sprecare tempo prezioso e fai tutto quello che hai sempre desiderato fare!
Diventa una stella nello spettacolo della tua nuova vita. Puoi realmente iniziare una nuova carriera, trovare un nuovo amore: è certamente possibile ricominciare da capo. Indipendentemente dalla tua età, puoi fare in modo che il resto della tua vita sia migliore che mai: un vero capolavoro! Convinciti che ci riuscirai e persevera ogni giorno fino alla vittoria finale.
Un caro saluto.
Raffaele Ciruolo