Anziché parlare di uomini di successo ho preferito, da donna, parlare anche di donne di successo.
Di quale donna di successo potrei raccontare la storia? Quale donna ha suscitato in me tanta ammirazione e stupore ed è stata un esempio?
La mia attenzione è caduta su Joanne K. Rowling, scrittrice della saga del maghetto Harry Potter e dei suoi amici che frequentano una scuola di Magia e Stregoneria a Hogwarts e che in sette anni (e sette libri) passano dall’adolescenza all’età adulta.
Già a sette anni la piccola Joanne sogna di fare la scrittrice e ha una fantasia prodigiosa, i suoi genitori però non capiscono il talento della loro figlia e la costringono a studiare Lingue e Letteratura e decidono che il futuro di Joanne è diventare una segretaria bilingue dallo stipendio modesto, ma sicuro. Lei ha sempre coltivato la passione per la scrittura e durante un viaggio in treno, per lavoro, ecco che l’illuminazione arriva: inizia a fantasticare su un ragazzo dai poteri speciali che frequenta una scuola di magia e lì decide che la trama sarebbe diventata di sette libri. Caspita che visione!
La morte della madre la convince a trasferirsi dall’Inghilterra al Portogallo. Si guadagna da vivere insegnando inglese, si sposa e ha una figlia. Le cose però non vanno per il verso giusto, si separa e torna in patria stabilendosi ad Edimburgo, in Scozia. Intorno ai 25 anni era veramente in miseria e andò a picco. Si è trovata con una figlia da crescere da sola e senza la possibilità di pagare la caparra per prendere in affitto un appartamento. Scriveva i suoi libri nei pub con carta, penna e carrozzina. Prima di veder pubblicato il suo primo libro aveva persino pensato al suicidio, dopo che otto editori le dissero di no. Dicevano che il libro era troppo lungo, troppo lento o letterario. Lei gioca il tutto per tutto e quando il primo libro “Harry Potter e la pietra filosofale” viene pubblicato, da una casa editrice molto modesta, la Bloomsbury, scatta la Potter mania che contagia non solo l’Inghilterra, ma tutto il pianeta.
Dopo il primo libro, arriva un successo dopo l’altro, tutti i sette libri vendono oltre 500 milioni di copie e nel 2006 la rivista americana Forbes ha stimato le sue ricchezze in un miliardo di dollari, il che la rende la prima persona a diventare miliardaria (in termini di dollari USA) esclusivamente scrivendo libri e questa cifra continua a crescere ogni giorno grazie alle royalties sulle vendite, alle nuove produzioni e agli incassi della serie cinematografica prodotta dalla Warner Bros., diventando anche produttrice esecutiva. È anche la donna più ricca del Regno Unito, superando perfino la regina Elisabetta II, nonché la seconda donna più ricca al mondo nel settore dell’intrattenimento (dopo Oprah Winfrey), sempre secondo la classifica del 2007 di Forbes.
Questa grande donna ha fatto della sua passione, della sua missione e dei suoi talenti lo scopo della sua vita, ci ha creduto fino in fondo e alla fine il successo è arrivato, anche oltre misura, da disoccupata a multimilionaria.
Quante persone, adolescenti e ragazzi ha fatto felici con le sue avvincenti storie del maghetto più famoso del pianeta?
Non ha smesso di lottare per il suo sogno e la prosperità è arrivata!
Antonella Lamanna