Crescita Professionale, da dove iniziare (secondo me!)

Capita di sovente che persone percepiscono la necessità di dare una svolta alla propria vita lavorativa e quindi iniziano un processo di crescita professionale, iniziano ad informarsi, vagliano percorsi ma alla fine fermano il treno in corsa delle scelte perché, pur riconoscendo in sé le  diverse aree di miglioramento, non sanno da dove cominciare.

E’ un percorso che capita a tanti (io in primis, ci sono passato!!) si inizia con acquistare libri su libri, DVD, Video corsi, seminari, articoli vari, alcuni gratuiti altri a pagamento, con il risultato che la montagna di informazioni, spunti, strategie e tecniche varie che arrivano nella mente finiscono per soggiogare anche le persone più decise.

Si ok, grazie Marco ma se voglio crescere, da dove posso iniziare il mio processo di crescita professionale?

Tra un inizio e l’altro.. iniziamo con dire subito che non esiste una soluzione unica e universale e non esiste una risposta giusta o sbagliata, ognuno ha la propria storia, la propria provenienza e le proprie attitudini… ciò nonostante possono essere identificati una sequenza di regole utili ed efficaci. Tra questo post e altri che seguiranno trovane una o più che maggiormente  si adeguano alla tua personalità.

1 – Intanto cerca di capire le tue aree di miglioramento!

Una delle strategie più efficaci e adeguate per fare sin da subito la differenza nella crescita professionale è iniziare da quella che ritieni essere la tua area professionale più debole, quella che include maggiori margini di miglioramento.

Si può iniziare dalle tue relazioni, dalla tua situazione finanziaria, dal tuo lavoro, insomma da qualsiasi area della tua vita professionale che ritieni abbia maggiore bisogno delle altre di essere migliorata o perfezionata e soprattutto che migliorando in quell’area i risultati sono subito tangibili.

Fai una scaletta di priorità, individua le tue aree di miglioramento in ordine decrescente e concentra su di esse il tuo massimo impegno.

Segui le idee che avevi da bambinto quando ti chiedevano: “cosa farai da grande?

Eh! Marco, ti sembra facile!?

Sicuramente no! Certamente in ognuno di noi esiste la tentazione di dirigersi per le soluzioni più semplici, quindi dedicarci a migliorare quelle aree rispetto alle quali ci sentiamo già abbastanza forti, solo perché nelle aree più deboli per noi abbiamo necessità di un impegno maggiore in termini di intensità e durata..

Focalizza la tua attenzione e impegno invece sulla tua principale area di miglioramento, scegli degli indicatori che ti diranno che avrai conseguito un miglioramento e fallo fino a quando questa non sarà più il tuo tallone d’Achille principale.

Questa strategia produce risultati immediati e fortemente rilevanti e con poco, spesso ti accorgi che trascini verso l’alto anche altre aree della tua leadership professionale in cui avevi altri margini di miglioramento.

Ti parlo di me ( mi piace parlare delle strategie solo se le ho prima testate personalmente!), questo tipo di strategia mi ha aiutato prima di migliorare le mie strategie di marketing, di leadership professionale con i miei clienti e collaboratori, e di conseguenza migliorare la mia condizione aziendale e finanziaria.

Immagina di avere dentro di Te un grillo parlante che ti ripete costantemente: qual è la cosa che fai peggio? Concentrati lì fino a quando non hai ottenuto qualcosa di meglio.

Al nostro slogan di Leadership LAB Training “La crescita è la chiave” aggiungo che la chiave migliore per la crescita professionale è la “pazienza e la determinazione”.

Seguimi nei miei prossimi post e troverai altre indicazioni e regole su cui confrontarti per fare la differenza nella tua professione.

Ovviamente un confronto ha bisogno di un’altra voce che dice la sua, che racconta le sue esperienze e contribuisce a dare il suo imput… ed è per questo che mi aspetto un tuo gradito commento. Grazie!

Per la tua crescita professionale!

Marco Merangola

Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica ( con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori).
Oltre 25 anni di esperienza direttamente “sul campo aziendale” (non ha mai visto una busta paga!), entra nel mondo del lavoro all’età di 20 anni come consulente commerciale e seguendo un percorso di crescita personale e professionale giunge a ricoprire il ruolo di Responsabile Commerciale nazionale ed europeo.

Nel corso di questa esperienza professionale commerciale si occupa sempre più spesso di formazione, crede fermamente che i costi del lavoro di ogni persona o azienda siano fortemente correlati al grado di conoscenza e formazione acquisita dalle persone e di conseguenza inizia ad arricchire l’esperienza pratica con studi e approfondimenti nell’ambito della Formazione e della Consulenza Aziendale che lo portano a fondare nel 2005 Leadership LAB Training, una società di Training & Coaching che è punto di riferimento in Italia della leadership personale e professionale.

La fortissima differenza dei suoi interventi formativi che lo rendono unico e speciale sul panorama nazionale sono la sua profonda “conoscenza pratica” delle organizzazioni e dei meccanismi aziendali che lo portano in tempi brevi ad individuare i punti di miglioramento organizzativo su cui agire, unita alle tecniche formative studiate ed apprese nel corso di questi anni.

In questi anni sono centinaia le aziende che hanno chiesto il suo contributo attivo nelle loro organizzazioni, così come persone, atleti, allenatori, squadre sportive, attori e manager.

Ha al suo attivo oltre 16.000 ore di esperienza diretta di formazione e Coaching con persone e organizzazioni aziendali.

I suoi Master, corsi, seminari ed interventi in azienda dedicati allo sviluppo delle potenzialità personali e professionali sono riconosciuti ed apprezzati in Italia per l’estremo taglio pratico (i famosi corsi in salita!) volti ad ottenere risultati tangibili e di lungo periodo.

Ha una capacità e uno stile comunicativo sorprendenti che sostenuti dalla sua fisicità, dalla inesauribile energia, passione per il suo lavoro e il sincero interesse verso gli altri, lo rendono il grande professionista che è.

Il suo credo è “Distinguersi per non estinguersi”.