Procrastinare, hai mai provato a smettere?
Procrastinare, ti risulta famigliare questa parola? Procrastinare, significa rimandare a domani con lo scopo di temporeggiare, ma certe volte questo temporeggiare vuol dire adirittura non farlo mai!
Seguimi in questo post e ti guiderò alla scoperta di alcune regole che, se seguite, ti permetteranno di migliorare il tuo modi di vivere e smettere di incasinarti la vita.
Ti è maicapitato di procrastinare? Quante volte sai esattamente cosa vuoi e devi fare, eppure sprechi ore perdendoti in attività inutili o vagando per internet senza meta? Cerca di essere sincero con te stesso perchè questo è il primo passo verso il cambiamento. Se ti accorgi di perdere tempo, di non raggiungere i tuoi obiettivi e di non riuscire ad organizzarti al meglio la vita allora devi veramente leggere questo post e applicare le regole per eliminare la procrastinazione!
Ho letto tempo fa un articolo interessante su Psycology Today che iniziava proprio così:
Ci sono molti modi per evitare di avere successo, ma uno dei più sicuri potrebbe essere la procrastinazione.
I procrastinatori si auto-sabotano. Mettono ostacoli sul loro stesso cammino. In realtà, scelgono cammini che compromettono la loro performance.
In maniera provocatoria rappresenta comunque bene il significato della procrastinazione e i risultati che questa brutta “abitudine” ti fa raggiungere.
A chiunque sarà capitato in alcuni momenti della vita o nei confronti di alcune situazioni di trovarsi come bloccati, privati della possibilità di iniziare o portare a termine qualche attività. Diversi sono anche gli atteggiamenti e le valutazioni delle persone nei confronti della procrastinazione.
La ricerca ha individuato due “stili” differenti di procrastinazione, uno definito Rilassato ed uno Preoccupato.
- Il procrastinatore rilassato evita le attività o incombenze ritenute noiose, rutinarie, mentre è particolarmente efficiente ed energico nei confronti di tutte quelle attività che lo appassionano. Il problema di questo tipo di procrastinatore è che tende a intraprendere molte attività con entusiasmo ma poi una volta venuto meno il fascino della novità tende a stancarsi e a non portare a termine l’obiettivo.
- ll procrastinatore preoccupato è invece colui che tende ad avere scarsa fiducia nelle proprie capacità, ha difficoltà a gestire lo stress ed è spesso attanagliato da una serie di paure e idee irrazionali che non gli consentono di agire.
Cerca di capire che tipo di procrastinatore sei, in che aree della vita tendi a rimandare e quali sono le più evidenti conseguenze di questa tua abitudine. Una volta capito la tua “tipologia di procrastinatore” sei pronto ad adottare le mie regole per eliminare la procrastinazione.
Le 9 regole ELIMINA PROCRASTINAZIONE:
- Blocca il pensiero ed inizia ad agire: pianificare le tue attività può essere un’ottima idea ma pianificare attività senza mai iniziare illudendosi di esercitare un senso di controllo e di sicurezza, in realtà si alimenta solo l’insicurezza. Il vero e utile feedback lo si avrà solo dopo aver iniziato a fare le cose!
- Non ingrandire il problema: pensare ad un impegno invece che affrontarlo non fa altro che ingigantirlo.
- Fare prima le cose difficili o spiacevoli: imparare a fare queste attività come prima cosa nella giornata. Affrontare le attività difficili per prime fa sentire bene con se stessi ed è un utile strumento per combattere la procrastinazione.
- Prendere una decisione e agire: solo le azioni pratiche sono in grado di aumentare realmente la tua autostima. Ogni volta che tu agisci, mandi un segnale positivo a te stesso che servirà ad incrementare positivamente l’autostima.
- Affrontare le paure: nella vita reale esistono il rischio di sbagliare e di fare brutta figura. Bloccando l’azione sarai al riparo da tutti questi rischi ma questo ti impedirà di ottenere successi e gratificazioni e di essere felice.
- Allentare lo stress: se ci si riflette bene la maggior parte dello stress accumulato durante la giornata è costituito dal pensare a questioni aperte ed irrisolte. Terminare le attività noiose e problematiche consentirà di liberare energie utili per altri e magari più interessanti compiti ed aiuterà notevolmente a ridurre lo stress.
- Cercare di cambiare una cosa per volta: è già importante concentrarsi su un piccolo obiettivo anche modesto ed allenarsi su questo prima di pensare di cambiare tante cose che riteniamo non vadano nella nostra vita.
- Agire anche se non si è dell’ “umore giusto”: fare quello che si deve fare anche se non si ha voglia, altrimenti si rimane incastrati in un circolo vizioso senza fine.
- Combattere il pensiero “Non ce la farò mai!”: è importante non dare spazio a questo tipo di pensiero negativo e possibilmente ripetersi invece affermazioni positive, più realistiche e concrete.
Cercherai di utilizzare queste regole per eliminare la procrastinazione? Non continuare a rimandare e inizia da subito a seguirle!
Buon lavoro e al prossimo post!
Immagine: do it – procrastination concept di hang_in_there, su Flickr