Ogni persona deve necessariamente soddisfare i suoi bisogni. Tutti abbiamo dei bisogni che vogliamo soddisfare. Valori, bisogni e obiettivi devono essere congruenti tra loro perché tu possa portare a termine la tua mission, i tuoi obiettivi. I bisogn sono infatti il carburante che ti permette di muoverti per soddisfare i tuoi bisogni.
Il primo a formulare la teoria dei bisogni è stato Abrham Maslow, inizialmente criticato e deriso per il suo innovativo contributo (si parla del 1954).
Maslow, sintetizza in uno schema a piramide la sua teoria dei bisogni mettendo alla base della piramide, i bisogni primari, quelli appunto fisiologici (mangiare, bere, curarsi ecc).
Un gradino sopra ai bisogni fisiologici, troviamo i bisogni di sicurezza, successivamente i bisogni sociali (amore e relazioni), poi il bisogno di importanza o stima, e infine il bisogno di autorealizzazione.
Anni dopo, Anthony Robbins, uno dei più quotati formatori mondiali, ha riformulato la teoria dei bisogni di Maslow identificando 4 bisogni base che stanno allo stesso livello e 2 bisogni superiori, che si manifestano (in genere) quando gli altri 4 sono stati soddisfatti.
Importanza, Amore-connessione, Sicurezza e Varietà sono i 4 bisogni primari. Abbiamo poi i bisogni Crescita e Contribuire.
Ognuno di noi da un valore diverso a ciascun valore. Per me un valore può essere più importante di altri a livello conscio e inconscio e ciò mi porterà a cercare di soddisfare tale bisogno con un occhio di riguardo.
In più anche il modo con cui cerchiamo di realizzare il bisogno è soggettivo. Al fine di soddisfare lo stesso bisogno, io potrei agire in un modo e tu potresti agire in un altro. Il mezzo che utilizziamo per soddisfare un bisogno è detto veicolo.
Dovrebbe essere facile per te, capire quali bisogni ritieni maggiormente importanti. Ritorneremo sull’argomento, trattando anche i nostri valori.