Home Crescita Personale I Bisogni: il carburante che ti fa agire

I Bisogni: il carburante che ti fa agire

161

Ogni persona deve necessariamente soddisfare i suoi bisogni. Tutti abbiamo dei bisogni che vogliamo soddisfare. Valori, bisogni e obiettivi devono essere congruenti tra loro perché tu possa portare a termine la tua mission, i tuoi obiettivi.  I bisogn sono infatti il carburante che ti permette di muoverti per soddisfare i tuoi bisogni.

Il primo a formulare la teoria dei bisogni è stato Abrham Maslow, inizialmente criticato e deriso per il suo innovativo contributo (si parla del 1954).

Maslow, sintetizza in uno schema a piramide la sua teoria dei bisogni mettendo alla base della piramide, i bisogni primari, quelli appunto fisiologici (mangiare, bere, curarsi ecc).

Un gradino sopra ai bisogni fisiologici, troviamo i bisogni di sicurezza, successivamente i bisogni  sociali (amore e relazioni), poi il bisogno di importanza o stima, e infine il bisogno di autorealizzazione.

La piramide dei bisogni di Abraham Maslow
La piramide dei bisogni di Abraham Maslow

Anni dopo, Anthony Robbins, uno dei più quotati formatori mondiali, ha riformulato la teoria dei bisogni di Maslow identificando 4 bisogni base che stanno allo stesso livello e 2 bisogni superiori, che si manifestano (in genere) quando gli altri 4 sono stati soddisfatti.

Importanza, Amore-connessione, Sicurezza e Varietà sono i 4 bisogni primari. Abbiamo poi i bisogni Crescita e Contribuire.

Ognuno di noi da un valore diverso a ciascun valore. Per me un valore può essere più importante di altri a livello conscio e inconscio e ciò mi porterà a cercare di soddisfare tale bisogno con un occhio di riguardo.

In più anche il modo con cui cerchiamo di realizzare il bisogno è soggettivo. Al fine di soddisfare lo stesso bisogno, io potrei agire in un modo e tu potresti agire in un altro. Il mezzo che utilizziamo per soddisfare un bisogno è detto veicolo.

Dovrebbe essere facile per te, capire quali bisogni ritieni maggiormente importanti. Ritorneremo sull’argomento, trattando anche i nostri valori.

..appassionato di psicologia, studioso di media digitali e nuove tecnologie. Ho creato questo blog unicamente per aiutarmi ad imprimere al meglio i buoni insegnamenti che imparo durante le poche ore di lettura che mi concedo. Se ti piace leggere, ruba tutto ciò che vuoi da questo blog e condividilo con le persone a cui vuoi bene. Se ti piace migliorarti unisciti a noi!