Chi aiuta le persone e le aziende ad ottenere ciò che desiderano di più dalla loro vita e dalla propria organizzazione?
Chi è quella persona che aiuta le altre persone a vivere meglio?
Chi trasforma dei concetti complicati e li rende fruibili e comprensibili in modo semplice e accessibile a tutti?
Questo è il Formatore.
“La formazione è quell’arte di dare forma alle persone” che desiderano ottenere il meglio per se stesse nella vita e nel lavoro e il formatore è l’artista che da quel tocco di originalità nel farlo.
È un professionista esperto in un determinato ambito di competenza che, grazie anche alla sua profonda conoscenza e attenzione dei processi di apprendimento degli adulti, forma e “dà forma” a qualcosa e qualcuno.
Il formatore appunto è colui che aiuta e prepara le persone a trovare nuove strade, a svolgere meglio un’attività, una professione o ad iniziare un cambiamento per migliorare i propri risultati di crescita personale. Ne parlo anche qui!
Il formatore è poi un professionista che partendo dal sapere (la conoscenza) si sofferma nel trasferire le capacità del saper fare (le competenze) agevolandone le dinamiche di apprendimento nelle persone e nei gruppi con i quali entra in relazione. Il Formatore sa che ogni persona apprende secondo un proprio schema e un proprio tempo, è consapevole che – al contrario delle conoscenze – le competenze non possono essere trasferite da una persona ad un’altra, come un semplice crtl+c e crtl+v (copia e incolla), ma solo assorbite, in quanto queste sono influenzate dal grado di maturazione caratteriale dell’individuo, ovvero da quelle percezioni che la persona ha di se stessa e delle proprie capacità. Ogni volta che scrivo o parlo della qualità di un formatore, mi emoziono al farlo per quanto sento dentro (saper essere un formatore) questa professione e per quanto mi dà quando vedo e tocco con mano il cambiamento e i risultati che le persone ottengono quando iniziano a fare un percorso di formazione. A dirla tutta…un mio personalissimo pensiero è che ognuno di noi dovrebbe acquisire, prima o poi, le doti etiche e pratiche di un formatore, per essere migliore nella vita.
Chi è inoltre questo artista?
Il formatore è un facilitatore di apprendimento delle competenze in quanto rispetto ad altre forme di insegnamento (scuola e università) agisce proprio come fa un allenatore sportivo con la propria squadra: prima spiega le tecniche e le strategie per la competizione (il sapere); successivamente espone e fa fare (il saper fare) i compiti e gli esercizi di allenamento e poi fa in modo che ogni atleta dia il meglio di se per ottimizzare i propri risultati.
Si può diventare formatore? Di certo non si nasce formatore quindi lo si può solo diventare! – se vuoi e se metti in preventivo un bel percorso formativo da svolgere. Pensa che è anche una delle professioni più ricercate nel prossimo futuro, leggi qui!
A presto!
Per la tua crescita personale e professionale
Marco Merangola
Immagine: “Formatore di Clownhouse III, su Flickr”