Entropy ≥ Memory . Creativity ²

Ogni successo nella vita parte dall’idea di un solo leader
Sono le idee che crei,  più di ogni altra cosa, a risolvere le tue difficoltà, a consentirti di superare gli ostacoli e realizzare i tuoi obiettivi.

Le  idee sono le chiavi di crescita per il tuo futuro.

Per ottenere qualcosa di diverso, di nuovo, di meglio, per ottenere risultati di valore dovrai pensare in modo professionale e creativo. Tutto quello che ti serve è ogni giorno pensare a qualcosa di diverso rispetto al passato da aggiungere alla tua professione.

Le idee sono il tuo mezzo di trasporto, un veicolo che puoi utilizzare per percorrere lo spazio che ti separa da dove sei ora al livello di professionalità  che intendi arrivare.
Il tuo compito di aspirante professionista consiste nel generare quante più idee possibile, valutarle con attenzione rispetto ai tuoi obiettivi e poi agire.

La quantità precede sempre la qualità.

Marco Merangola

Più grande è la quantità di idee che riuscirai a sviluppare, sempre migliore sarà la qualità delle stesse che avrai a tua disposizione.
Immagina, non esiste ostacolo nella vita che tu non possa superare con la forza del pensiero, con la forza della concentrazione, con la forza delle idee.

La mente dell’uomo è in grado di realizzare tutto quel che immagina e crede.

Napoleon Hill

I veri professionisti credono nelle loro capacità; La tua mente è progettata per dare risposte alle sue domande, ciò significa che non puoi avere un’idea da una parte senza la capacità di realizzarla dall’altra.
L’unica domanda a cui devi rispondere è la seguente: “Quando vuoi che succeda?”.

L’immaginazione è l’origine della Leadership personale e professionale ed è colei che governa il mondo. Tutto quello che vedi attorno a te è il risultato di ciò che all’origine non era che un’ idea nella mente di una sola persona. Il mondo intero è il risultato del pensiero trasformato in realtà.

Fermati e rifletti un attimo,  quante volte ci sono state occasioni nella tua vita  dove  le cose che accadevano sembravano dirti una cosa,  ma le tue idee e la tua capacità creativa ti spingevano a fare qualcosa di completamente diverso?

Un’idea o un’intuizione che sorge in un momento cruciale può veramente essere la chiave di volta di tutta la tua esistenza.
Tutti i grandi cambiamenti nella vita e nel destino dell’umanità partono da un’idea che ha permesso di vedere le cose in modo diverso e di intraprendere un’azione che altrimenti non si avrebbe deciso di compiere.
Ovunque tu sia ora, qualsiasi cosa stia facendo ora, a prescindere dalla situazione in cui ti trovi ora, possiedi una capacità creativa, un talento interminabile, di poter risolvere ogni problema e raggiungere ogni obiettivo. Non ci sono limiti a ciò che puoi realizzare, se non quelli che imponi alla tua immaginazione.
Il vero professionista cura i dettagli partendo da un’idea che tutto è perfettibile a partire da lui e dai suoi pensieri.
Un vero leader professionista sa infondere alle persone a lui vicine, alla squadra di cui fa parte  questo messaggio e li spinge a farlo diventare anche loro.

Come mettere in pratica Creatività e Professionalità in tre passi:

1° passo per essere più creativi e professionali:

Pensa ad ogni questione , obiettivo come se fosse sempre raggiungibile. Grazie a questo metodo di pensiero  creativo, più che con qualsiasi altro, molte persone sono diventate ricche e di successo.

2° passo per essere più creativi e professionali:

Prendi ogni obiettivo o quesito  e scrivilo sotto forma li domanda in cima a un foglio.  Successivamente scrivi almeno venti risposte a quella domanda usando il tempo presente, ovvero come se le stessi già vivendo.

3° passo per essere più creativi e professionali:

Scegli almeno un’ idea o risposta dalla tua lista e mettila subito in pratica. Agire fa sì che le idee si sviluppino per tutta la giornata, mantenendo il flusso della creatività.

Maggiormente ripeti questo esercizio, più le idee miglioreranno, in numero e qualità. Attiverai più parti del tuo cervello e la tue capacità di produrre soluzioni.
Rimarrai  letteralmente sorpreso dalla qualità e quantità di idee che la tua immaginazione riuscirà a produrre.
Entropy ≥ Memory . Creativity ² di jef safi, su Flickr

Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica ( con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori).
Oltre 25 anni di esperienza direttamente “sul campo aziendale” (non ha mai visto una busta paga!), entra nel mondo del lavoro all’età di 20 anni come consulente commerciale e seguendo un percorso di crescita personale e professionale giunge a ricoprire il ruolo di Responsabile Commerciale nazionale ed europeo.

Nel corso di questa esperienza professionale commerciale si occupa sempre più spesso di formazione, crede fermamente che i costi del lavoro di ogni persona o azienda siano fortemente correlati al grado di conoscenza e formazione acquisita dalle persone e di conseguenza inizia ad arricchire l’esperienza pratica con studi e approfondimenti nell’ambito della Formazione e della Consulenza Aziendale che lo portano a fondare nel 2005 Leadership LAB Training, una società di Training & Coaching che è punto di riferimento in Italia della leadership personale e professionale.

La fortissima differenza dei suoi interventi formativi che lo rendono unico e speciale sul panorama nazionale sono la sua profonda “conoscenza pratica” delle organizzazioni e dei meccanismi aziendali che lo portano in tempi brevi ad individuare i punti di miglioramento organizzativo su cui agire, unita alle tecniche formative studiate ed apprese nel corso di questi anni.

In questi anni sono centinaia le aziende che hanno chiesto il suo contributo attivo nelle loro organizzazioni, così come persone, atleti, allenatori, squadre sportive, attori e manager.

Ha al suo attivo oltre 16.000 ore di esperienza diretta di formazione e Coaching con persone e organizzazioni aziendali.

I suoi Master, corsi, seminari ed interventi in azienda dedicati allo sviluppo delle potenzialità personali e professionali sono riconosciuti ed apprezzati in Italia per l’estremo taglio pratico (i famosi corsi in salita!) volti ad ottenere risultati tangibili e di lungo periodo.

Ha una capacità e uno stile comunicativo sorprendenti che sostenuti dalla sua fisicità, dalla inesauribile energia, passione per il suo lavoro e il sincero interesse verso gli altri, lo rendono il grande professionista che è.

Il suo credo è “Distinguersi per non estinguersi”.