2nd order differential eq 1/

Una cosa è certa, la scuola è iniziata e anche l’università a breve aprirà le porte e inizieranno i nuovi corsi! Non so cosa tu abbia fatto durante questi mesi estivi ma sicuramente ti sarai riposato o almeno ti auguro di averlo fatto. Sono sicuro però che tu abbia cancellato i vocaboli studio, lettura e apprendimento da queste calde giornate estive che ormai sono passate. Ora però è giunta l’ora di reiniziare!

La tua voglia di studiare, viste queste premesse, sarà messa a dura prova in questo inizio di anno scolastico.

Quanta fatica credi che farai per “riattivare” i neuroni ed arrivare al top dell’efficienza mentale? Sono stato uno studente anch’io e ti posso garantire che impiegavo un sacco di tempo dopo le lunghe vacanze estive a riprendere il controllo della mia mente per iniziare a studiare con profitto e senza perdere troppo tempo. Ora che sto ancora studiando e sono diventato un po’ più grande ho capito che esistono dei metodi che aiutano a riprendere il controllo del tuo tempo e della tua vita da studente. Questi metodi servono a riattivare la tua voglia di studiare e riprendere con più facilità i tuoi impegni quotidiani.

Cerca sempre di organizzare il tuo tempo al meglio e non batterti contro di lui ma cerca di farlo alleato e inizia a gestirlo, cioè impara a gestire le tue attività nel modo più efficace seguendo questi consigli.

Ecco i 3 utili consigli:

  • Non procrastinare: cioè non rimandare a domani ciò che potresti fare oggi. Evita di accumulare cose da fare o rimandare perchè rischi di trovarti ad affrontare tra qualche giorno una miriade di cose da fare. Ti è mai capitato di dover fare un sacco di cose ed essere già stanco prima di iniziare vista la mole di lavoro che ti aspetta? Per evitare questa spiacevole sensazione di “stanchezza preventiva” fai le cose nel momento giusto e ricordati che molto spesso il momento giusto è adesso!
  • Fai i raggi X alla tua giornata: prendi un foglio bianco e per i prossimi 5 giorni scrivici la tua giornata. Ad esempio: Ora di inizio attività, cosa ti appresti a fare, ora presunta di fine, continua ad analizzare tutto, dico proprio tutto, ciò che fai nella tua giornata tipo. Questo ti permetterà di capire quanto tempo perdi durante la giornata e potresti renderti conto che non hai a disposizione poco tempo ma ne sprechi parecchio. Il primo passo verso il cambiamento è rendersi conto dei difetti che abbiamo.
  • Creati un piano di battaglia: quali sono i tuoi obiettivi per la giornata, per la settimana e per il mese? Cosa devi fare? Come lo vuoi fare? In quanto tempo? Struttura un planning con le attività che dovrai fare in giornata e fissa le prioritàA = massima priorità, urgenti ed importanti
    B= media priorità, importanti ma non urgenti
    C= bassa priorità, non importanti nè urgentiLe attività con priorità massima falle subito, poi passa a quelle a media priorita e poi a quelle con bassa priorità. Ti accorgerai che se imparerai ad utilizzare questo semplice metodo di pianificazione riuscirai a fare le cose importanti prima di tutte le altre e riuscirai a gestire sl meglio il tuo tempo risparmiandone tanto per svolgere le attività che più ti piacciono.

Se imparerai a dedicare un po’ di tempo al giorno alla pianificazione della tua giornata, diventerai padrone del tuo tempo e in pochissimi giorni diventerai veloce a svolgere i compiti per casa, esercizi ed avrai molto tempo libero da dedicare allo sport, ai tuoi hobby e alle tue passioni.

Ricorda inoltre che per mantenere efficace il tuo cervello devi mantenere in attività il tuo corpo, mens sana in corpore sano, quindi ti consiglio di fare almeno 30 minuti di movimento al giorno e di mangiare sano. Evita alla sera di appesantirti troppo e ti accorgerai che la mattina ti sveglierai più rilassato, sveglio e pronto per affrontare un’altra giornata di studio o lavoro.

Dormi sempre dalle 6 alle 7 ore e mezza per recuperare al meglio le energie,  far riposare il tuo cervello e far in modo di ricaricare le batterie per la giornata che verrà.

Ricorda che se adotti delle sane regole durante la tua giornata riuscirai ad essere più efficace nello studio e riuscirai ad avere una maggior resa nei tuoi compiti quotidiani.

Applica questi consigli e dimmi: Tu come gestisci il tuo tempo?

Buono studio!


Immagine: “2nd order differential eq 1 di recurrence, su Flickr”

Marco De Fortunati, trainer e consulente, esperto di tecniche di apprendimento rapido, comunicazione e public speaking, ho diversi anni di esperienza "sul campo" infatti dal 2005 ho svolto oltre 1900 ore d'aula formando centinaia di persone ai miei corsi e seminari.
La mia storia inizia nel 2002, quando avendo frequentato un corso di memoria e apprendimento rapido ho avuto notevoli risultati con l'applicazione delle tecniche apprese. Questi risultati hanno acceso in me la passione e la voglia di imparare ad insegnarle e dopo un iter formativo a soli 22 anni sono diventato trainer del corso di memoria apprendimento rapido e lettura veloce. Posso quindi dire che la mia professione nasce dai risultati avuti dopo il corso e il desiderio di divulgare le mie conoscenze affinchè tutti potessero utilizzarle.

In questi anni ho arricchito la mia formazione seguendo seminari e partecipando a conferenze dei migliori formatori sia Italiani che Internazionali.
Collaboro dal 2006 con Associazioni Culturali (per citarne alcune Ass.ne Melograno, Ass.ne Settimocielo, Ass.ne Mentelogos) in qualità di docente-formatore esperto di tecniche di memoria, apprendimento rapido e lettura veloce. Attualmente sono impegnato a pianificare percorsi formativi per l'apprendimento rapido dedicati alla scuola (scuola Media Alano di Piave, liceo scientifico J. da Ponte di Bassano Del Grappa).

Nel 2009 ho fondato la Mind Team (www.mindteam.it), una realtà giovane che opera prevalentemente nel Triveneto, che propone seminari formativi all'insegna del miglioramento personale, dell'apprendimento rapido e dell'aumento dell'autostima.

I miei corsi e seminari sono rivolti ai privati, alle aziende, alle scuole e alle associazioni.

  1. Master Trainer (Accendi la Memoria, Lettura Dinamica, Mappe Mentali e Linguaggio del Corpo)
  2. Responsabile Mind Team