Home Crescita Personale Life coaching Utilizza al meglio il bene più prezioso che possiedi: il tempo!

Utilizza al meglio il bene più prezioso che possiedi: il tempo!

Una delle cose che tutti abbiamo in comune, che non si può cambiare e che possiamo solo veder passare è il TEMPO! Una giornata avrà sempre 24 ore! Quindi se sei una persona che ha sempre poco tempo, che non riesce ad avere momenti liberi o che non trova il tempo per stare con la famiglia, gli amici e le persone care devi trovare il modo di gestire te stesso e il modo in cui utilizzi il tuo tempo.

Le persone si dividono in 2 categorie:

  • quelle che rincorrono continuamente moltissimi impegni e a fine giornata realizzano poco o niente;
  • quelle che realizzano più delle altre e riescono anche a trovare il tempo per fare ciò che amano di più nella loro vita.

Che tipo di persona sei? Se sei della prima categoria sicuramente troverai degli utili spunti leggendo questo post e i consigli per organizzare il tuo tempo al meglio.

Soltanto lavorando sul modo in cui affronti gli impegni riuscirai a diventare un maestro nella gestione del tempo. Eccoti allora alcuni consigli per migliorare il tuo approccio alla gestione del tempo.

“La maggior parte dello stress che le persone vivono non viene dall’avere troppe cose da fare. Viene dal non aver finito ciò che hanno iniziato”.  David Allen

Ecco le 7 regole che potrebbero migliorare notevolmente la tua gestione del tempo:

  • Prima il dovere poi il piacere. Tutti preferiscono fare le cose che sono più divertenti e quindi richiedono meno sforzo per essere fatte, ma naturalmente per raggiungere i tuoi obiettivi dovrai imparare ad iniziare partendo dalle cose che sono importanti.
  • Ricerca le attività che ti fanno perdere tempo. Quando inizi la giornata tieniti sempre a portata di mano un foglio sul quale scriverai tutto ciò che fai e per quanto tempo. A fine giornata analizza questo foglio e scopri le attività sciupa-tempo che potresti evitare di fare, un esempio classico è guardare le mail 15 volte al giorno o stare davanti alla TV 4 ore oppure qualsiasi altra attività che ti defocalizza dai tuoi obiettivi e ti porta a sprecare tempo prezioso durante la giornata.
  • Focalizzati a cambiare un’abitudine per volta. Questa tecnica ti permetterà di cambiare le tue abitudini in maniera graduale ed “indolore”, il metodo tutto e subito non ti porta da nessuna parte perchè è troppo duro cambiare se fai troppe cose insieme.
  • Pianifica il tuo obiettivo mensile e dividilo in tappe da raggiungere settimanalmente. Questo ti permetterò di raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi e divertirti durante questo percorso. Sforzati di completare le attività che avevi previsto per la giornata.
  • Pianifica la tua giornata. Molte persone ritengono questa attività inutile ma ti posso garantire che se pianifichi la giornata ti renderai conto delle cose che dovrai fare, del tempo che dovrai dedicare e se sono fattibili tutte nel tempo che desideri dedicare. Se ti accorgi di avere giornate ricche di impegni e che devi “correre” valuta se qualche attività puoi trasportarla al giorno seguente. Molte volte in questo modo si fanno le cose bene, con i giusti tempi e si raggiungono gli obiettivi giornalieri previsti. Portare a termine le attività previste ti farà sentire bene, appagato e motivato per il giorno che verrà!
  • Sfrutta i tempi morti. Ti capita di essere in coda al supermercato, in posta o in banca? Cerca di usare questo tempo per pianificare la giornata, scrivere email con lo smartphone, leggere il giornale o i tuoi documenti. Questo ti permetterà di portarti avanti con il lavoro e sfruttare al massimo il tuo tempo.
  • Semplifica. Se hai tanti impegni cerca di migliorare la tua focalizzazione e di togliere le cose inutili o non importanti dal planning della giornata, questo ti permetterà di essere più focalizzato.

Migliorare la gestione del proprio tempo significa migliorare la gestione della propria vita.

Applica questi consigli e scrivimi ciò che hai raggiunto utilizzandoli. Buon lavoro e buona gestione del tempo.

Marco De Fortunati, trainer e consulente, esperto di tecniche di apprendimento rapido, comunicazione e public speaking, ho diversi anni di esperienza "sul campo" infatti dal 2005 ho svolto oltre 1900 ore d'aula formando centinaia di persone ai miei corsi e seminari.
La mia storia inizia nel 2002, quando avendo frequentato un corso di memoria e apprendimento rapido ho avuto notevoli risultati con l'applicazione delle tecniche apprese. Questi risultati hanno acceso in me la passione e la voglia di imparare ad insegnarle e dopo un iter formativo a soli 22 anni sono diventato trainer del corso di memoria apprendimento rapido e lettura veloce. Posso quindi dire che la mia professione nasce dai risultati avuti dopo il corso e il desiderio di divulgare le mie conoscenze affinchè tutti potessero utilizzarle.

In questi anni ho arricchito la mia formazione seguendo seminari e partecipando a conferenze dei migliori formatori sia Italiani che Internazionali.
Collaboro dal 2006 con Associazioni Culturali (per citarne alcune Ass.ne Melograno, Ass.ne Settimocielo, Ass.ne Mentelogos) in qualità di docente-formatore esperto di tecniche di memoria, apprendimento rapido e lettura veloce. Attualmente sono impegnato a pianificare percorsi formativi per l'apprendimento rapido dedicati alla scuola (scuola Media Alano di Piave, liceo scientifico J. da Ponte di Bassano Del Grappa).

Nel 2009 ho fondato la Mind Team (www.mindteam.it), una realtà giovane che opera prevalentemente nel Triveneto, che propone seminari formativi all'insegna del miglioramento personale, dell'apprendimento rapido e dell'aumento dell'autostima.

I miei corsi e seminari sono rivolti ai privati, alle aziende, alle scuole e alle associazioni.

  1. Master Trainer (Accendi la Memoria, Lettura Dinamica, Mappe Mentali e Linguaggio del Corpo)
  2. Responsabile Mind Team