millionaires
Vi siete mai chiesti perché la stragrande maggioranza della popolazione (il 98%) è povera, in difficoltà, normale o benestante? E soltanto il 2% delle persone risulta essere veramente ricca?

Raccomandazioni (sto parlando di ricchezza, no di un posto sicuro ben pagato), talento (ingrediente necessario, ma non sufficiente da solo), fortuna (non dura tutta la vita): solo scuse che il nostro inconscio utilizza ogni volta che avremmo l’opportunità di spiccare il volo.

La realtà è che il fattore che fa la differenza tra il 98% della popolazione ed il restante 2% è il CORAGGIO.

Le nostre abitudini, le nostre convenzioni, le nostre ritualità, anche quelle più fastidiose e che detestiamo anche noi, ci hanno costruito intorno sempre e comunque una campana di vetro, seppur non certo dorata, che comunque non vogliamo abbandonare per niente al Mondo!


La differenza tra le persone infatti la fa come e quanto la paura influenza le nostre azioni e le nostre reazioni nel corso della vita. Scelte rischiose, operazione nuove, solo a prima vista azzardate, ci spaventano, soltanto perché ci porterebbero via dalla nostra tanto amata zona di comfort della quotidianità, che alla fine rappresenta la nostra rovina.

Smettetela di scartare possibilità perché diverse da quello che raccolgono la maggior parte delle persone, oppure ad allontanarci da possibilità di business, solo perché altri hanno fallito o peggio ancora, perché tutti lo sconsigliano, senza neanche aver provato in prima persona! Imparate a valutare ed a decidere con la vostra testa, senza lasciarvi influenzare dalle emozioni negative, la regina della quali è senza dubbio la PAURA!

Se volete capire meglio quello di cui sto parlando, vi invito vivamente a visionare questo brevissimo video (dura solo 4 minuti), che è tratto dalla trasmissione in onda ogni Martedì su Rai 3, Ballarò. Quella presentata nel filmato è solo un esempio di opportunità gigantesche che esistono al di fuori della nostra routine, ma che la paura ci impedisce di cogliere, con l’ausilio di scuse in realtà illogiche, ma che al nostro cervello appaiono le più ragionevoli di questo Mondo!

Il filmato è entrato sull’argomento della nuova emigrazione italiana, cioè su quanti italiani stiano pensando di trasferirsi all’Estero.

Tra questi ci sono Roberto ed Elena, i ragazzi intervistati dalla troupe Rai e che sono andati un anno fa in Florida (dove l’insolvibilità dei mutui è elevata) a comprare ben 5 immobili in 3 settimane (all’asta e quindi a prezzo molto più basso di quello di mercato!): sono un bell’esempio di coraggio e capacità e stanno avendo risultati fantastici.

Elena ha scelto l’Inghilterra come quartiere generale di un’altra sua attività (creazione oggetti artigianali), perché a differenza che in Italia, lì per aprire un’azienda non servono permessi, licenze o passaggi burocratici particolari. Si può fare tutto on-line in sole 2 ore!

Teniamo a mente che questi sono solo degli esempi, si possono ovviamente seguire altre strade, altrettanto proficue per fare soldi, ma l’importante è comprendere che questa è la mentalità giusta per avere successo.

Chi lo capisce subito fa quello che solo il 2% della popolazione ha il coraggio di fare. L’altro 98% purtroppo vorrebbe farlo, ma poi per un motivo o per un altro rinuncia.
millionaires di chuckp, su Flickr

Mi presento: mi chiamo Giancarlo Sali, sono un giovane scrittore e formatore di 31 anni. Ho sempre avuto la passione per la scrittura, all'interno di una cultura poliedrica che mi ha portato ad optare per il liceo scientifico sperimentale prima, ed a laurearmi brillantemente in scienze politiche dopo, in una facoltà che comprendeva al suo interno materie così diverse tra loro, ma allo stesso tempo tutte molto importanti per la mia formazione personale: filosofia, sociologia, psicologia, storia, economia, informatica.

Lavoro presso una multinazionale d’informatica e nel tempo libero a disposizione scrivo di psicologia, politica e sport.

La mia grande passione è la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. Molte persone sono solite raccontare questa mia frase raccolta all’interno di una conferenza:

 “Oggi viviamo in una società che pubblicizza 24 ore al giorno la propria crisi ed i propri fallimenti, e per riuscire a superare questo stress psicologico e materiale conseguente, dobbiamo necessariamente comprendere come le risorse presenti dentro di noi vadano valorizzate per riuscire a vivere in maniera felice. Tale lavoro non viene incentivato dalle istituzioni come esse dovrebbero fare, ed allora sta a noi renderci disponibili ad un impegno maggiore. Dobbiamo necessariamente comprendere come le risorse presenti dentro di noi vadano valorizzate per riuscire a vivere in maniera felice”.

 Ad Aprile scorso è uscito il mio libro "Aforismi per la mente e per il cuore", ora lavoro altresì alla pubblicazione di due saggi: uno di sport e l’altro appunto sullo sviluppo delle risorse interne ad ogni individuo.

Nella vita di tutti i giorni, faccio proprio il motto di Gandhi:

 "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel Mondo".

Con la collaborazione a questo sito e con i contatti che riceverò, dalle sue lettrici e dai suoi lettori, mi piacerebbe continuare ad aiutare le persone a conoscere come migliorare se stesse, attraverso percorsi personalizzati, perchè solo ognuno di noi è in grado di comprendere cosa desidera realmente per stare bene ed essere felice. Cercherò di fare in modo che il mondo della formazione esca esclusivamente dall'elite delle persone molto benestanti. Continuerò quindi a rivolgermi anche a professionisti ed imprenditori, ma il mio obiettivo è di coinvolgere più persone possibili, appartenenti a tutte le categorie sociali, perchè tutti hanno il diritto di stare bene, a prescindere dal reddito a disposizione.

A tal proposito, ho recentemente conseguito un ulteriore attestato di competenze in "Assistenza e supervisione allo sviluppo manageriale e professionale di privati ed aziende", a cura del Ministero del Lavoro, del Ministero dell'Economia e con il patrocinio del Fondo Sociale Europeo, dopo i vari corsi di pnl, apprendimento veloce, motivazione personale e professionale, rilassamento e training autogeno svolti nel passato.

Potete fare riferimento a me per materie ed argomenti quali: coaching e miglioramento personale, tecniche per ottenere un rilassamento fisico e psicologico, tecniche di meditazione, corsi di memoria e tecniche per migliorare la lettura (velocità e capacita di apprendimento), motivazione personale o di gruppi di lavoro.

A presto ;)

Giancarlo Sali