Molte persone vivono quello che Anthony Robbins ha definito la Sindrome delle cascate del Niagara
The Niagara Syndrome
Anthony vede la vita come un fiume. Molte persone si buttano in qualcosa senza sapere dove sono diretti.
Così dopo un po’ di tempo, queste persone sono trascinate dalla corrente, dagli eventi e dalle circostanze finché non si accorgono di essere arrivati alla fine. Sono arrivate al punto di non ritorno.
A volte questi “disastri” riguardano l’aspetto emozionale e emotivo, a volte riguardano l’aspetto fisico come la salute e il benessere, a volte l’aspetto economico.
È come se qualcosa poteva essere evitato da decisioni corrette prese nel passato.
Progetta dove vuoi andare e pianifica una mappa in modo da poter prendere le decisioni giuste lungo il tuo percorso verso il futuro.
Anche se non sei abituato a prendere decisioni, la tua mente ha già costruito un intero sistema per prendere decisioni. Questo sistema che permette di concentrare tutte le tue risorse senza che tu ne sia consapevole è formato da 5 componenti:
- Le tue credenze e i tuoi valori inconsci
- I tuoi valori consci
- Le risorse
- Le domande che ti poni
- Il tuo stato emotivo
Semplicemente cambiando uno solo di questi 5 elementi, puoi constatare un cambiamento immediato e misurabile e ancora più importante potrai agire sulla causa anziché sugli effetti.
Cambiando questo sistema in modo regolare e attento puoi cambiare il tuo futuro e smettere definitivamente di essere vittima del tuo passato