Con la crisi economica che stiamo vivendo, molte persone hanno deciso di affidarsi ai beni preziosi, come ad esempio ai beni di investimento, ossia beni da vendere subito o tra qualche tempo in caso di difficoltà con lo scopo di riuscire a guadagnare soldi extra. Tra i beni preziosi più utilizzati al momento permane l’oro puro, seguito dall’argento.
Infatti in questi ultimi anni c’è stato un incremento a dir poco notevole sugli investimenti in argento. Questo perchè il prezzo del metallo bianco tende ad essere molto più basso rispetto a quello dell’oro e pertanto molte persone preferiscono affrontare spese più ridotte. Proprio per tale motivo che gli investimenti in argento stanno riscuotendo un enorme successo anno dopo anno.
E’ possibile investire in gioielli , oggettistica per la casa oppure in monete o lingotti, ma attenzione, poichè quest’ultimi devono essere prodotti da raffinerie autorizzate. Naturalmente il valore di questi oggetti citati dipende dalla quotazione sul mercato, valutazione che è diversa a seconda della quantità di argento puro presente. Il mio consiglio è puntare sempre sul metallo più puro possibile dal momento che il valore tende a salire di più.
Una volta che è stato acquistato, è possibile conservarlo in un luogo sicuro oppure decidere di comprarlo da apposite banche che permettono anche lo stoccaggio in cambio di una fee.
A ulteriore maggiore favore dell’argento va considerato che è un materiale utilizzato non solo per le gioiellerie, ma oggi prevale una vasta gamma di varietà industriali. Infatti troviamo piccole percentuali di argento nei telefonini cellulari soprattutto quelli di ultima generazione, oppure nei pannelli solari, nei dispositivi anti taccheggio e via dicendo…
Il mercato fisico più importante per la trattazione di tale metallo è quello di Londra, che fornisce il fixing sul silver.
Secondo alcune recenti statistiche, si stima che l’argento sta superando i guadagni dell’oro. I motivi sono tanti: reperibilità, prezzi ridotti, malleabilità, buona resistenza, insomma tutte qualità che fanno dell’argento, il metallo preferito dagli investitori.
Inoltre l’argento è sia un metallo prezioso che un metallo industriale, entrambi i settori sono abbastanza dinamici ed in continua espansione. Tuttavia il metallo bianco rappresenta un buon investimento tanto quanto l’oro.
Un modo semplice per investire in argento è quello di comprare degli ETF. Per chi non lo sa, gli ETF sono strumenti finanziari che investono su una determinata materia prima e possono essere trattati allo stesso modo delle azioni e ciò permette anche di eliminare il problema dell’iva che affligge l’argento a differenza dell’oro.
Si possono acquistare online tramite piattaforme di trading che hanno un accesso alla Borsa italiana in tempo reale o in differita.
Un altro modo popolare tra i professionisti per investire nell’argento, è attraverso i cosiddetti contratti futures. In pratica rappresentano un impegno ad acquistare o a vendere nel futuro una specifica quantità di prodotto ad un determinato prezzo.
Un’altra opportunità per poter investire è quello di puntare in Borsa ma non sugli ETF, bensì sulle azioni di aziende, le quali sono coinvolte direttamente nel settore dell’argento. Con quest’altro modo si possono ottenere anche dei cospicui guadagni.
Inoltre il vantaggio di investire su tali azioni è che oltre ad essere facilmente monitorati, sono altamente liquide e di sicuro meno soggette alle variazioni di prezzo tipiche del mercato dei future.