Anche se questo periodo semba non essere tra i migliori per l’asset dell’oro, vedi ad esempio questo articolo sul crollo dell’oro, l’oro è conosciuto come bene rifugio. Nel corso degli anni, le valute nazionali hanno avute delle notevoli oscillazioni, mentre l’oro è rimasto stabile.

L’oro è uno tra i beni economici maggiormente «liquidi». Può essere considerato come un investimento,ma anche come una riserva di valore.

Infatti per le sue peculiarità,il metallo giallo rappresenta una buona opportunità di investimento. Questo perchè in periodo di crisi come quello che stiamo vivendo oggi, investire in oro può garantire una reale copertura contro i rischi default, e non solo. Quando il potere d’acquisto diminuisce l’oro mette in atto le sue migliori prestazioni, consentendo in questo modo il recupero del valore della moneta.

Inoltre, investire in oro può rappresentare un ottimo strumento contro l’inflazione e la svalutazione monetaria, oltre ad essere un buon investimento difensivo. Infatti attraverso questa ottica, investire in oro può delineare un buon ideale in quanto protegge il proprio portafoglio quando si verificano dei cali nei mercati azionari. Più le azioni vanno male e più le quotazioni del metallo giallo tendono a salire.

Tuttavia, per poter investire in oro, è possibile scegliere due opzioni: investire in oro fisico oppure in oro finanziario. Per quanto riguarda la prima opzione, è possibile proteggerlo e sottrarlo all’influenza delle variabili che esistono nel mercato finanziario. Ma va fatta una precisazione in questo caso: se da un lato il possesso di oro fisico rappresenta la forma più immediata e conseguentemente più sicura per investire in oro, dall’altro lato si pone il problema della custodia, che non è per niente da sottovalutare.

Mentre tra gli strumenti finanziari ci sono gli ETC ( Exchange Traded Commodities), gli ETF(Exchange Traded Funds), azioni, opzioni e via dicendo…

Ma tra questi strumenti appena citati, quello che maggiormente tende ad apportare più successo è rappresentato dagli ETC. Gli ETC sono negoziati in borsa come le azioni. Non sono fondi passivi bensì titoli senza scadenza emessi da una società veicolo.

E’ fondamentale far notare al lettore che essendo l’oro come tutte le materie prime quotato in dollari statunitensi, ma il titolo in questione trattato su borsa italiana in euro, la prestazione degli ETC deriva non solo dal movimento del prezzo dell’oro, bensì dal movimento del cambio Euro/Dollaro.

Quindi comprare un ETC da internet è molto più semplice e funzionale rispetto all’acquisto dei lingotti d’oro da dover depositare presso terzi.

I mercati sia azionari che valutari rappresentano una grande opportunità di guadagno, gestibile dalla comodità della propria casa. Tuttavia su questo punto vorrei ribadire ancora una volta che i guadagni non sono per tutti, e soprattutto non sono a disposizione di coloro che si accostano al trading con superficialità ed improvvisazione.

Naturalmente nessuna tecnica di trading funziona sempre, poichè non è una scienza esatta, bensì una statistica che tuttavia ha anche a che fare con delle variabili esterne incontrollabili come le notizie inattese.

Ma tornando al discorso degli ETC, l’unico svantaggio che potrebbe esserci riguarda gli scenari complottistici da parte della società emittente degli stessi ETC, in quanto secondo alcune fonti inattendibili, le società emittenti non acquisterebbero in realtà i lingotti veri e propri, ed in pratica si rischierebbe a questo punto  di rimanere con un pugno di mosche in mano in caso si verificassero episodi di collasso internazionale del sistema valutario.

Quindi riassumendo il tutto, investire in oro è possibile ma è fondamentale applicare criteri e strategie, altrimenti è meglio lasciar perdere..