Coppia d'Assi
Come Love Coach, per me esiste sempre una scelta, nel senso che hai sempre una possibilità, quello che fai lo fai perché è la tua scelta in risposta alla tua situazione.

In altre parole, sia come Love Coach che come persona, la mia opinione è che tu hai sempre la responsabilità, senza eccezioni.

Tutto il rispetto per chi è convinto di non avere scelta e di non poter fare diversamente dato che, appunto, sono le convinzioni che guidano la tua vita.

Il mio amico ultraquarantenne Federico vive con lo zio, il padre ed il fratello minore ed afferma:

“Io non sono adatto alla convivenza!” davanti alle espressioni stupite di chi lo ascolta deve affrettarsi a chiarire:” amorosa, ovviamente! Perché se te ne vai di casa e lasci soli i genitori anziani la società ti giudica un poco di buono”.

Come se i suoi parenti fossero stati vecchi anche quando lui era giovane, e trascurando che un’altra corrente di pensiero definisce chi non esce di casa dopo i trent’anni “bamboccione”.

La condizione di single in quanto tale dovrebbe essere transitoria, momentanea, ed invece, nelle interviste, sento spesso chiedere:” ma sei single per scelta o stai cercando un partner?”

Per me è anche un malinteso linguistico, nel senso che fino a pochi anni fa esistevano scapoli e zitelle, ora anche loro hanno cambiato etichetta.

Non ogni essere umano è predisposto alla relazione di coppia, come ho scritto nella Posta del cuore nell’articolo “qualcosa non mi permette di avere una relazione”, e neppure alla solitudine assoluta.

La mia vicina di casa spiega la propria condizione di zitella con il fatto di non essere mai stata interessata al sesso più di tanto, perciò dice di non aver bisogno di un uomo e di stare bene da sola.
Questo è senz’altro il punto di partenza anche per chi desidera una relazione di coppia.

Se la condizione di single ti pesa e dichiari di esserlo perché non trovi l’anima gemella, il mio consiglio di Love Coach è fare un grande passo verso te stesso prendendoti un momento per visualizzare la tua vita di convivenza in coppia, e farlo ogni volta in cui ti interessa una persona. Se la sensazione che provi non ti piace, lascia perdere, davvero non fa per te, e non importa la tua età perché non è questione di tempo, bensì di personalità.

Esserne consapevole è un gesto di rispetto verso te stesso e verso gli altri, non crei aspettative mal riposte destinate ad essere deluse nelle persone a cui piaci e sei serio e onesto mostrando apertamente quello che hai scelto.

Invece di lamentarti della situazione famigliare in cui vivi, della serie “ vorrei andarmene per conto mio ma non posso”, accetta e riconosci tu per primo la tua scelta.

Quando te ne assumi la responsabilità, la tua condizione non è giusta e non è sbagliata, è quello che va bene a te e che tu scambi.

Solo in questo modo attrai il partner giusto con cui avere la relazione costruttiva di crescita personale positiva per entrambi che desideri anche senza convivere.

Così, anche se ognuno vive a casa propria, sei comunque in coppia, fai progetti con il partner, quello che è fondamentale per una relazione gratificante degna di questo nome è che quello che vuoi tu coincida con quello che vuole il partner nelle scelte di vita.

E quando ti chiedono perché non ti sposi, ricordati che la risposta “ecchè, mi metto un’estranea in casa?” l’hanno già data.
Immagine: Coppia d’Assi di FotoRita [Allstar maniac], su Flickr

Maria Cristina Bellini

sono Coach e Trainer di PNL, interpreto l 'I Ching e l'Oroscopo perché vedere star bene chi mi si af-fida mi rende felice.

Questo significa studio ed applicazione costante degli strumenti che metto a disposizione di chi, giunto ad un bivio nella propria vita, cerca un aiuto per trovare in se stesso la decisione con la quale sentirsi allineato.

Mi vanto di essere stata io “dall'altra parte” prima di propormi come Coach facendo Coaching con due persone straordinarie a livello internazionale (Harry Nichols e Kathy Welters) per tre anni, dopo aver praticato la PNL per diversi anni.

L'I Ching e l'Oroscopo sono compagni della mia vita da decenni, e grazie al Cielo non finisco mai di imparare!