La risposta del Love Coach
“Come fate ad essere sposati da sessant’anni?” “Siamo cresciuti in un’epoca in cui le cose rotte non si buttavano via, si aggiustavano” e da Love Coach aggiungo anche che stavano bene attenti a non romperle, ne avevano molta cura. Anche se non si possono vedere, ascoltare o toccare, i sentimenti come l’amore e l’affetto sono vivi, sono l’ energia di cui si nutre il rapporto di coppia. Focalizzandosi sulla relazione e non sul partner, chi risponde come ho scritto sopra ha alimentato l’amore e l’ha protetto dai “7.5 Killer dell’ amore nella relazione di coppia”, descritti nell’ ebook che trovi e scarichi sul mio sito, rendendo solido e soprattutto felice il proprio rapporto di coppia, degno di durare nel tempo e di essere vita di coppia.
Vita di coppia
Così come sono cambiate le condizioni di vita in generale, è senz’altro cambiato anche l’approccio e la gestione della vita di coppia, sono cresciuti nello stesso modo gli impegni e gli svaghi. Quello che per me manca al giorno d’oggi è il rispetto di se stessi. Sono cambiate in peggio le priorità, si è portati a pensare che, se non funziona la vita di coppia con il partner attuale, sarà meglio con il prossimo invece di dedicare impegno ed energia al rapporto di coppia che stai vivendo. Non è facile né difficile dedicarti alla tua relazione di coppia: è una scelta che determina una priorità. Quando il far felice il partner, rispettando te stesso, fa felice anche te, allora ti è facile comportarti in modo da riuscirci, il tuo non è sacrificio bensì scelta consapevole che diventa investimento.
I benefici sono per te, il partner, e chi ne giova di più è la tua vita di coppia che diventa un appoggio solido e sicuro per gli altri settori della tua vita. Se trascuri il tuo rapporto di coppia, facilmente ti ritrovi in crisi di coppia.
Crisi di coppia
Per la mia esperienza, il modo più diffuso di intendere la crisi di coppia è chiedendosi “lascio il partner o resto con lui?” Formulato in questo modo, il dilemma può essere devastante per te ed il tuo rapporto di coppia. Il mio consiglio è prima di tutto, come sempre, capire e chiarire quali sono i tuoi obiettivi nella vita di coppia, come vuoi che sia la relazione giusta per te ed il partner con cui la vuoi vivere. Se il partner attuale delude i tuoi bisogni ed aspettative, devi sapere se glieli hai mostrati chiaramente, se parlate la stessa lingua e su quali argomenti puoi fare leva per uscire dalla crisi di coppia insieme – rafforzando il vostro rapporto. Al posto dell’ atroce dilemma fra lasciare o rimanere, una terza domanda che suggerisco è “come io ed il partner usciamo dalla crisi di coppia facendo tesoro dell’esperienza conoscendoci ed amandoci ancora di più?” Quando non c’era alternativa ed un rapporto di coppia era per sempre, in caso di crisi di coppia gli sforzi erano concentrati sulla soluzione e non sul problema, sul trovare e mettere in pratica una soluzione che andasse bene ad entrambi per stare davvero bene insieme tutta la vita e questa è crescita personale positiva.
Ecco, come dire, uno dei tanti miracolosi rimedi della nonna.
Maria Cristina Bellini
Immagine: E & M 5 di Joep R., su Flickr”