Oggi parliamo di un aspetto molto importante nell’ambito della crescita personale, ma che è troppo spesso sottovalutato.

Com’è nel mio stile, voglio dire innanzitutto cosa non rappresenta quest’articolo: non voglio fare un elogio dell’egoismo, o disincentivare l’altruismo o le forme di volontariato di qualunque tipo. Infatti, gli incassi delle mie opere, comprese quelle pubblicizzate su questo sito (l’e-book sulle tecniche di memoria e di lettura veloce), vengono in parte devoluti ad iniziative benefiche, alle quali mi piace fare pubblicità e partecipare in prima persona.

L’altruismo, la generosità non possono però portare all’annullamento totale di noi stessi, perché quando questo accade, la rabbia, l’insoddisfazione che s’insinuano nella nostra persona, annullerebbero qualunque forma di bene anche verso gli altri.

Impariamo a stare bene con noi stessi, a sentirci felici, fiduciosi e riconoscenti, a premiare la nostra individualità, i nostri sogni, ed a quel punto saremo in grado di diffondere questi sentimenti positivi anche negli altri, seppur essi si trovino in difficoltà. Se abbiamo già tanti, troppi problemi da risolvere personalmente, come pensiamo di riuscire ad aiutare gli altri? Finiremmo solamente per scaricare i nostri “casini” sul prossimo, senza riuscire ad aiutarlo, e viceversa.

Se non siamo in grado di aiutare noi stessi, se siamo paralizzati dai nostri problemi, fermiamoci a riflettere su quanto e soprattutto con che qualità possiamo offrire il nostro aiuto agli altri!

E poi (secondo aspetto, altrettanto drammatico): se dedichiamo tempo soltanto agli altri e mai a noi stessi, che aspettative pensiamo di avere per il nostro futuro?

Scrivo questo pezzo di getto, con un po’ di coinvolgimento personale, perché sto assistendo ad una situazione in cui una persona a me molto cara, che avrebbe ancora tutta la vita davanti, si sta auto-annientando, dedicando tutte le ore della sua vita (giorno e notte) ad un’altra persona. Gesto degno di stima, ma se questo porta ad abbandonare tutto, amicizie, aspettative ed ambizioni, tempo libero, fino quasi ad ammalarsi, cosa si è ottenuto? Che invece di star male in uno, ora stanno male in due! No, assolutamente no, questo è inaccettabile!

La vita è una sola, e va vissuta certo aiutando chi ne ha bisogno, ma senza che questo distrugga noi stessi, altrimenti è più il male che facciamo, rispetto al bene che doniamo.

A quante persone ho visto perdere amicizie, l’amore, per dedicare tutta la propria vita agli altri. Per chi lo fa con gioia, senza dover sopportare un peso insopportabile: ok, fantastico! Di Madre Teresa di Calcutta, che spesso nomino come esempio di perfezione, ne nasce una ogni cent’anni, chi non ha tale vocazione, invece, deve riuscire a rispettare la propria di vita!

Dedicare tempo e risorse agli altri costituisce l’azione più bella da realizzare in questo mondo: ma se, per fare questo, annulliamo completamente noi stessi, essa si trasforma nell’azione più sbagliata in assoluto!

Per approfondire questo tema ti consiglio anche di leggere questo articolo, per imparare a dire di no agli altri e dire di sì a sè stessi:

Come dire NO agli altri per dire SI a se stessi

Mi presento: mi chiamo Giancarlo Sali, sono un giovane scrittore e formatore di 31 anni. Ho sempre avuto la passione per la scrittura, all'interno di una cultura poliedrica che mi ha portato ad optare per il liceo scientifico sperimentale prima, ed a laurearmi brillantemente in scienze politiche dopo, in una facoltà che comprendeva al suo interno materie così diverse tra loro, ma allo stesso tempo tutte molto importanti per la mia formazione personale: filosofia, sociologia, psicologia, storia, economia, informatica.

Lavoro presso una multinazionale d’informatica e nel tempo libero a disposizione scrivo di psicologia, politica e sport.

La mia grande passione è la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. Molte persone sono solite raccontare questa mia frase raccolta all’interno di una conferenza:

 “Oggi viviamo in una società che pubblicizza 24 ore al giorno la propria crisi ed i propri fallimenti, e per riuscire a superare questo stress psicologico e materiale conseguente, dobbiamo necessariamente comprendere come le risorse presenti dentro di noi vadano valorizzate per riuscire a vivere in maniera felice. Tale lavoro non viene incentivato dalle istituzioni come esse dovrebbero fare, ed allora sta a noi renderci disponibili ad un impegno maggiore. Dobbiamo necessariamente comprendere come le risorse presenti dentro di noi vadano valorizzate per riuscire a vivere in maniera felice”.

 Ad Aprile scorso è uscito il mio libro "Aforismi per la mente e per il cuore", ora lavoro altresì alla pubblicazione di due saggi: uno di sport e l’altro appunto sullo sviluppo delle risorse interne ad ogni individuo.

Nella vita di tutti i giorni, faccio proprio il motto di Gandhi:

 "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel Mondo".

Con la collaborazione a questo sito e con i contatti che riceverò, dalle sue lettrici e dai suoi lettori, mi piacerebbe continuare ad aiutare le persone a conoscere come migliorare se stesse, attraverso percorsi personalizzati, perchè solo ognuno di noi è in grado di comprendere cosa desidera realmente per stare bene ed essere felice. Cercherò di fare in modo che il mondo della formazione esca esclusivamente dall'elite delle persone molto benestanti. Continuerò quindi a rivolgermi anche a professionisti ed imprenditori, ma il mio obiettivo è di coinvolgere più persone possibili, appartenenti a tutte le categorie sociali, perchè tutti hanno il diritto di stare bene, a prescindere dal reddito a disposizione.

A tal proposito, ho recentemente conseguito un ulteriore attestato di competenze in "Assistenza e supervisione allo sviluppo manageriale e professionale di privati ed aziende", a cura del Ministero del Lavoro, del Ministero dell'Economia e con il patrocinio del Fondo Sociale Europeo, dopo i vari corsi di pnl, apprendimento veloce, motivazione personale e professionale, rilassamento e training autogeno svolti nel passato.

Potete fare riferimento a me per materie ed argomenti quali: coaching e miglioramento personale, tecniche per ottenere un rilassamento fisico e psicologico, tecniche di meditazione, corsi di memoria e tecniche per migliorare la lettura (velocità e capacita di apprendimento), motivazione personale o di gruppi di lavoro.

A presto ;)

Giancarlo Sali