Ti sei mai chiesto se esiste una tecnica di apprendimento che può migliorare le tue performance? In questo articolo intendo proprio parlarti di 4 strategie che potresti utilizzare quando stai studiando. Sono sicuro che tutti abbiamo un alto potenziale e una brillante memoria; ciò che manca sono sopratutto delle strategie per sfruttare il cervello al 100% e migliorare il ricordo di ciò che si studia!
Se leggi questo post significa che sei molto interessato all’apprendimento, molto probabilmente ti piace studiare e stai cercando il metodo per avere più risultati con meno fatica. Se segui questi 4 consigli ti assicuro che migliorerai molto la tua concentrazione, la tua motivazione e, soprattutto, troverai più semplice mettere in ordine le nozioni che impari, rendendole comode da cercare nel momento dell’interrogazione (o, in generale, del recupero dell’informazione).
Ecco allora i 4 consigli:
- Migliora la concentrazione: per imparare, la condizione ideale si ha quando sei in uno stato di rilassamento che favorisce l’attenzione, la memoria e la concentrazione. L’elettroencefalogramma (EEG), ad esempio, una delle tecniche per misurare l’attività elettrica del nostro cervello, ha messo in luce che fra il sonno e la veglia ci sono diversi passaggi caratterizzati da onde con frequenze specifiche. Capire come agiscono le “onde” è di grande importanza per toccare con mano gli effetti positivi che l’allenamento al “rilassamento” ha sulla mente e sulla fisiologia. Il nostro scopo è capire come entrare nello stato Alfa (un particolare tipo di “onde”), cioè quello che ti permette di apprendere in maniera veloce perchè sei concentrato! Per entrare nello stato Alfa e rilassarti apprendendo meglio, è sufficiente ascoltare a basso volume la musica classica che preferisci, meglio se solo strumentale. Ciò favorisce la concentrazione, e la tua capacità di apprendimento.
- Quanto tempo dedicare allo studio: la durata ideale dello studio durante il giorno non deve superare le 4 ore. Lo studio oltre questo tempo ti farebbe affaticare molto e non riusciresti più a concentrarti. Ti consiglio vivamente di non procrastinare lo studio e ridurti all’ultimo momento per prepararti ma di essere costante. Molto meglio studiare un’ora al giorno per 5 giorni piuttosto che studiare per 5 ore in una giornata sola. La costanza, la continuità e lo studio distribuito nel tempo ti aiuteranno ad avere chiarezza sui concetti che hai appreso.
- Motivazione: nell’apprendimento la motivazione è un aspetto molto importante. Motivazione significa “avere un motivo per compiere l’azione”; mentre si studia, si deve sempre tenere presente il motivo per cui lo si fa e l’obiettivo che vogliamo realizzare nella vita, attraverso quello studio specifico. Un altro aspetto importante che può migliorare la tua motivazione alla studio è imparare a divertirti mentre apprendi. Questo è un ottimo modo per far funzionare bene i processi di acquisizione d’informazioni nuove. Questo principio è avvalorato scientificamente dal fatto che il divertimento produce endorfine, sostanze stimolanti per le attività cerebrali. Infine, quando si studia con impegno e si ottengono buoni risultati, la nostra motivazione aumenta ed aumenta la nostra forza d’animo per conseguirne dei nuovi.
- Ordine: prima di tutto devi crearti, se non ce l’hai già, una postazione per lo studio. Non esiste “il” luogo ideale per studiare ma certamente devi avere una scrivania ben illuminata e in un luogo che ti piace. Il piano su cui ti appoggi per studiare deve essere ordinato e libero da qualsiasi oggetto non attinente all’attività di quel momento. Sembra una cosa scontata, ma ti assicuro che se ora metti in ordine la tua scrivania, avendo cura di tenerti solo i libri, gli appunti, l’astuccio e le cose che ti sevono per studiare, ti sentirai subito molto meglio e più “propenso” ad immergerti nello studio. Sicuramente l’ordine favorisce la memoria e facilita la capacità di concentrarti.
Ti auguro di applicare questi consigli e di provare il piacere di studiare divertendoti e con più efficacia! Il mondo è ricco di persone che sanno cosa fare per eccellere o per avere risultati straordinari ma solo il 5% applica e ottiene i risultati desiderati. Se vuoi far parte di questo 5% inizia ora a seguire i consigli e falli diventare un “rito” quando ti metti a studiare.