Il possesso di oro fisico rappresenta il modo migliore per proteggere il potere d’acquisto. Infatti il metallo giallo costituisce un investimento sicuro a medio e a lungo termine.
Moltissime sono le persone che sanno i benefici che può portare. Costoro si rendono conto che comprare oro fisico come lingotti, gioielli e quant’altro, può essere una buona idea. Ma ciò che non è sempre chiaro è la modalità di gestione di un portafoglio caratterizzato appunto da oro fisico.
Uno dei tanti fattori che può creare dubbi al riguardo è rappresentato dal suo prezzo. Quando nel mercato internazionale si parla di prezzo spot, si fa riferimento al costo di consegna, mentre quando si parla di prezzo finale, si intende il prezzo maggiorato da una percentuale. In effetti alcuni investitori si rendono conto soltanto quando effettuano il primo acquisto, che il prezzo spot non è ciò che si paga.
Ma oltre a sostenere il costo maggiorato da una percentuale, molto spesso chi decide di acquistare oro fisico, si ritrova a pagare il trasporto, le spese di gestione e l’assicurazione.
Solitamente chi decide di acquistarne una grande quantità, i prezzi tendono ad essere inferiori.
Solitamente gli investitori in metalli preziosi, acquistano oro fisico caratterizzato da una purezza pari a 0,999%. Questa purezza può essere rappresentata dai lingotti d’oro, monete d’oro e i dischi d’oro che sono simili alle monete metalliche, ma non senza corso legale.
I dischi d’oro così come le monete possono essere disponibili in varie dimensioni.
Se si vuole effettuare un buon investimento è meglio comprare lingotti d’oro o dischi che sono di gran lunga più convenienti rispetto alle monete. Infatti sulle monete d’oro viene applicata una percentuale maggiorata a causa della certificazione che viene loro attribuita dal fatto di essere forgiate direttamente da zecche governative.
Anche l’importo da investire è fondamentale e va preso in considerazione. Infatti per investimenti di una certa importanza, è preferibile acquistare lingotti di una certa dimensione, questo perchè, sono più liquidabili e gestibili rispetto ad oggetti di piccole dimensioni.
Per acquistare oro fisico, è possibile rivolgersi a zecche governative, zecche private, gioiellerie e commercianti di metalli preziosi.
Custodire l’oro fisico, una volta acquistato è un altro aspetto da tenere in considerazione. Infatti scegliere la migliore opzione per poterlo proteggere, vuol dire valutarne i costi. Ma depositare l’oro fisico presso determinate aziende comporta la perdita di una parte dei profitti del metallo, ed è proprio per tale ragione che molte persone decidono di conservare il proprio oro fisico a casa o addirittura in ufficio. Ma questa è l’opzione più rischiosa a mio avviso, poichè in caso di furto o di catastrofi, comporterebbe il più alto potenziale di perdita.
Concludendo, per chi decide di voler acquistare oro fisico, è fondamentale stare attenti a chi rivolgersi, poichè non tutti sono onesti, e per evitare dispiacevoli malintesi, è bene porre molta cautela al riguardo. Quindi, per essere più sicuro del proprio investimento, corre in soccorso la Banca d’Italia, la quale mette a disposizione sul proprio sito una pagina che permette di rintracciare tutti gli operatori professionali di oro che operano nella nostra penisola.