Ti do il mio benvenuto a questa seconda parte di pratica in vista dell’obiettivo prova costume. Nell’articolo di due settimane fa avevo inserito come obiettivi:
- Creare il primo adattamento all’organismo. Ogni adattamento è necessario affinché le prestazioni e quindi i risultati siano più visibili;
- Arrivare a correre anche per poco tempo anche se a bassa intensità.
Nelle prossime due settimane dovrai cercare di eliminare completamente la camminata sportiva e lasciarla unicamente alla domenica. Il lavoro di potenziamento muscolare di glutei e degli addominali rimane invariato.
Con questo articolo desidero fare un esperimento, lasciare a te la metodologia di lavoro per migliorarti o meglio, per riuscire a correre con continuità per 30 minuti.
È infatti questo l’obiettivo di queste due settimane: riuscire a fare una attività moderata per mezz’ora. Ovviamente ti voglio dare qualche indicazione per permetterti di organizzarti al meglio.
Prima di tutto devi rispettare la super compensazione. Questo è un processo che in ogni programma di allenamento deve essere rispettato e si basa sul recupero muscolare. Quando inizi a fare attività fisica hai un certo livello di prestazione iniziale. Durante l’allenamento la tua prestazione ovviamente cala. Ciò è dovuto allo sforzo e al carico. Il riposo ti permette di riportare il livello di prestazione iniziale alla normalità.
(continua…)