Scopri i migliori libri sulla dieta chetogenica e ottieni tutte le informazioni necessarie per intraprendere un percorso di dimagrimento efficace e sicuro.

 

Qui trovate i 9 migliori libri sulla dieta chetogenica. Un regime alimentare che negli ultimi decenni è salito alla ribalta, visto i risultati che – potenzialmente – è in grado di assicurare.

Per dieta chetogenica si intende quell’approccio che tende a eliminare quasi del tutto i carboidrati e gli zuccheri dal proprio regime alimentare. Il principio di base è semplice. Il corpo predilige gli zuccheri (e quindi i carboidrati, che sono una loro forma complessa) come fonte di energia. Se però questi non vengono introdotti, o vengono drasticamente diminuiti, ecco che l’organismo reperisce altrove il proprio sostentamento. Nello specifico, nella massa grassa. Da essa ricava i cosiddetti corpi chetonici, che forniscono energia. La creazione dei corpi chetonici prende il nome di “chetosi”.

Per chi desidera seguire una dieta chetogenica i libri a riguardo rappresentano una risorsa fondamentale. Infatti, non è semplice sfruttarla a dovere, trasformarla in un vero e proprio strumento di dimagrimento. E’ necessario acquisire informazioni specifiche di tipo culinario e anche tecnico. Qui di seguito trovate una selezione dei migliori libri sulla dieta keto, come viene chiamata in gergo.

#1 Dieta chetogenica – Roberta Sofia Ferraris

E’ uno dei libri sulla dieta chetogenica dal titolo più lungo. Per esteso recita “Dieta Chetogenica: Guida completa con risposte oneste a domande scomode sulla dieta chetogenica. Consigli, spiegazioni, evoluzione e studi scientifici. Gustose ricette mediterranee per non soffrire la fame”.

E’ anche uno dei libri più completi sull’argomento. D’altronde, tutti i temi sono anticipati in copertina. Il testo si configura come un punto di riferimento per chi vuole acquisire una infarinatura teoria e, soprattutto, ottenere strumenti pratici per vivere la propria dieta chetogenica in serenità, in sicurezza e all’insegna del gusto. L’autrice non nasconde le difficoltà  legate all’osservanza di questo regime alimentare, ma fornisce anche risorse per superarle.

#2 Dieta Chetogenica per dimagrire – Lucrezia Sandri

Questo è un libro su dieta chetogenica ed esercizio fisico. Infatti, propone un piano di tre settimane corredato di ricette e di esercizi per mantenersi in forma / bruciare calorie. L’autrice dunque concepisce “la keto” in modo tutt’altro che ossessivo, bensì come un tassello (comunque grando) per il raggiungimento del proprio obiettivo di benessere.

Il testo spicca per la concretezza, affronta la teoria ma solo maniera equilibrata. Per il resto, è pieno di indicazioni utili. Più che un saggio, è un vero e proprio “manuale”.

 

#3 Dieta chetogenica, riattiva il tuo metabolismo – Melissa Costa

Questo è uno dei libri sulla dieta chetogenica più vicini alla sensibilità dell’individuo comune. Anche perché parte dalla dieta mediterranea. In un certo senso, vuole trovare un punto di incontro con la cheto. Contiene, non a caso, molte ricette che sì appartengono alla chetogenica, ma che allo stesso tempo possono figurare nella mediterranea.

Il testo affronta anche alcuni dilemmi, alcuni timori che pregiudizialmente la gente comune rivolge alla dieta chetogenica. Per esempio, quelli circa la sua sostenibilità a vita.

 

#4 Supermetabolismo con la dieta chetogenica e il digiuno intermittente – Claudia Rodriguez

Questo è un testo molto particolare. Di base, potrebbe essere considerato come un intelligente “collage” di tre libri, tanti quanto sono gli argomenti trattati: la velocizzazione del metabolismo, la dieta chetogenica e il digiuno intermittente. 

L’autrice opera una sintesi tra le soluzioni, che certo possono garantire (sia da sole che in aggregato) dei risultati visibili, senza trascurare le esigenze di sicurezza.

Il libro si fa apprezzare per la ricchezza di informazioni, anche perché è molto grande: 182 pagine, un lunghezza insolita per testi “operativi” come quelli riguardanti le diete.

 

#5 Dieta Chetogenica per Principianti 

Questo è uno dei libri sulla chetogenica più utili. In primis, perché offre 150 ricette, tutte semplici da realizzare. Dunque, è un aiuto concreto per chi vuole adottare questo regime alimentare ed essere certi di non consumare carboidrati.

In secondo luogo, questo libro “spiega” la chetogenica, che certamente presenta dei tratti di complessità non sempre facili da metabolizzare. Il tutto con un linguaggio semplice, pensato veramente per raggiungere il più ampio bacino possibile di persone.

 

#6 Dieta Chetogenica, 2 libri in uno

In realtà questo è un vero e proprio cofanetto. Nello specifico, contiene due libri: Dieta chetogenica brucia grassi di James Williams e Ketogenic Diet di Austin Allen.

Nel suo complesso, il cofanetto è molto completo. Si trovano ovviamente tantissime ricette, sufficienti a coprire un piano alimentare di 25-30 giorni. Si trovano consigli – anche di natura motivazionale – per affrontare al meglio questo percorso di dimagrimento. Infine, si trovano indicazioni per abbinare alla dieta anche un sano esercizio fisico e aiutare l’organismo a ottenere risultati precoci.

#7 Dieta Chetogenica, 3 libri in uno

Altro cofanetto sulla dieta chetogenica. Curata da Antonio Di Chiara, questa raccolta mette a disposizione in un’unica soluzione alcuni testi italiani e americani. Lo scopo è fornire una guida dettagliata a chi vuole adottare la “keto”.

Non mancano le ricette, qui presenti in gran numero (ben 76). Non mancano le indicazioni per non sgarrare, dal momento che è molto semplice, anche senza volerlo, assumere carboidrati e zuccheri. Tratta anche un argomento che spesso viene trascurato: il mantenimento dei risultati una volta che questi sono stati raggiunti. Uno dei problemi dei percorsi di dimagrimenti, infatti, è che spesso danno vita a processi inversi, ovvero di recupero del peso.

 

#8 Dieta Chetogenica – Ilaria Venturino

Questo libro esplora il mondo della chetogenica in lungo e in largo. E’ innanzitutto un ricettario e un piano alimentare. Fornisce dunque informazioni sulle pietanze da consumare lungo il percorso di dimagrimento.

Allo stesso tempo, contiene moduli didattici che spiegano il meccanismo della chetogenica, che illustrano l’approccio più adatto anche e soprattutto dal punto di vista psicologico, che elencano gli errori da evitare (che sono molti). Insomma, è un punto di riferimento per gli appassionati della cheto e per gli aspiranti tali.

 

#9 Dieta Chetogenica, Ricette (2 libri in 1).

Chiudiamo con un altro cofanetto. Questo è incentrato quasi esclusivamente sulle ricette, che è poi l’argomento che appassiona di più i lettori. A tal proposito, va segnalato lo spazio che viene dato agli alimenti non di origine animale. Se cercate informazioni su una dieta chetogenica vegetariana libri non è facile trovarli, ma questi rappresentano una buona soluzione. Illuminante, a tal proposito, la parte sui frullatori.

All’incirca, le ricette dei due libri coprono 25 giorni, un tempo sufficiente a perdere qualche chilo.

 

Come scegliere i libri per dieta chetogenica

Il consiglio è di non fermarsi a un solo libro. Certo, buona parte dei testi che abbiamo presentato fin qui parlano di ricette. Lo fanno però da un punto di vista sempre diverso: ora più internazionale, ora più mediterraneo, basato sugli alimenti di origine animale o più tendente al vegetariano.

Altri trattano anche la teoria, e pertanto vanno presi in considerazione. Non è un vezzo: stiamo parlando di un regime alimentare che ha i suoi risvolti scientifici, dunque conoscerne i meccanismi è funzionale al raggiungimento degli obiettivi.

Per una panoramica completa sui libri di dieta ti consigliamo di leggere anche questo articolo: I 7 migliori libri sulla dieta.