Home Tecniche di seduzione Relazioni d'amore La relazione per passatempo

La relazione per passatempo

125
La relazione per passatempo

 

Un altro modello di relazione secondario, cioè che costituisce un’eccezione rispetto al tipo di rapporto di coppia vissuto di solito, è la relazione per passatempo, in cui ci si vede e frequenta per divertirsi insieme, magari condividendo gli hobby preferiti. È una relazione per gioco e divertimento, una specie di pseudorelazione in cui non si parla di impegno e di sentimenti. Ci si può vedere per andare al cinema o a ballare, prendere un aperitivo facendo due chiacchiere in totale relax, telefonarsi spesso per spettegolare sugli amici comuni senza aspettative di un futuro di coppia diverso. Si potrebbe desiderarla dopo la chiusura tormentata di una relazione di coppia, dopo un abbandono e una delusione in amore che ha fatto dire: “almeno per un po’ non mi innamoro più”. Purtroppo, anche se umana, questa è solo un’illusione, e il mio consiglio di Love Coach è di stare assolutamente alla larga da persone, uomini o donne non fà differenza, che ti propongono una relazione per passatempo con queste basi per evitarti sofferenza.

Nella relazione per passatempo la grande differenza sta nell’avere o meno rapporti sessuali, e in questo caso diventa una “trombamicizia”, etichetta che comunque non prevede un’amicizia vera e propria fra i partner, anzi, se quello che unisce la coppia è solo il fare sesso insieme deve mancare tutto il resto, cioè gli altri momenti che vivresti con il partner in un modello di relazione del tipo primario. Viceversa se non fate sesso è una specie di amicizia esclusiva in cui vi frequentate per ridere e scherzare insieme senza alcuna aspettativa amorosa. La relazione per passatempo è un po’ come giocare con il fuoco, dove il fuoco sono, come sempre, i sentimenti. Nel caso della trombamicizia da Love Coach ti assicuro che si evolve in un rapporto di coppia serio e duratuto solo nelle soap opera e telefilm, mai nella vita reale. Perché questo succeda deve prima finire e poi eventualmente ricominciare come una delle relazioni fra i modelli primari. Nel secondo caso un’amicizia esclusiva ti mette sì al riparo da delusioni amorose ma anche dalle possibilità di iniziare una relazione di coppia che ti renda felice in amore. In altre parole ti preclude la possibilità sia di guardarti intorno per trovare un nuovo partner sia che qualcuno interessato a te si faccia avanti e ti corteggi perché ti vede sempre in compagnia della stessa persona anche se tu dici a tutti che siete solo amici. L’amicizia esclusiva di solito finisce in modo burrascoso perché uno dei due si è innamorato e quindi illuso che potesse evolversi in qualcosa di serio, mentre la trombamicizia può finire senza neanche comunicarselo, semplicemente non vi vedete più senza bisogno di spiegazioni. Perchè la relazione per passatempo sia gratificante per entrambi i partner è necessaria la consapevolezza di desiderare esclusivamente un rapporto di coppia di questo tipo, adatto al momento che si sta vivendo, e comunicarlo con molta chiarezza. Al contrario di quel che potresti pensare, ci vogliono nervi saldi e mente chiara per vivere una sana relazione per passatempo, mai cominciarla se stai passando un brutto periodo e vorresti divertirti un po’ per stare meglio.

Maria Cristina Bellini

sono Coach e Trainer di PNL, interpreto l 'I Ching e l'Oroscopo perché vedere star bene chi mi si af-fida mi rende felice.

Questo significa studio ed applicazione costante degli strumenti che metto a disposizione di chi, giunto ad un bivio nella propria vita, cerca un aiuto per trovare in se stesso la decisione con la quale sentirsi allineato.

Mi vanto di essere stata io “dall'altra parte” prima di propormi come Coach facendo Coaching con due persone straordinarie a livello internazionale (Harry Nichols e Kathy Welters) per tre anni, dopo aver praticato la PNL per diversi anni.

L'I Ching e l'Oroscopo sono compagni della mia vita da decenni, e grazie al Cielo non finisco mai di imparare!