Robin Sharma è uno dei principali pensatori del mondo in materia di leadership, sviluppo personale e gestione della vita. Ex avvocato, in possesso di due lauree, Robin Sharma è Amministratore Delegato dello Sharma Leadership International (SLI), organismo di formazione molto apprezzato che offre servizi e prodotti per aiutare i dipendenti a realizzare il loro più alto potenziale, in modo da conseguire straordinari risultati professionali e personali attraverso un inarrestabile cambiamento.
Presso lo SLI viene anche condotto l’acclamato Robin Sharma Life Coaching Program,  un programma di coaching incredibilmente efficace che illustra a individui e gruppi aziendali come creare la vita che si desidera conseguendo il successo sul lavoro.

Guarda questo video

Secondo Robin Sharma ognuno di noi ha il potere di dimostrare le sue doti di leadership ovunque si trovi, indipendentemente dal proprio ruolo, dai titoli e dalla qualifica professionale: possiamo essere “leader senza titoli”. Con un linguaggio concreto e diretto, ricco di esempi tratti dalla vita quotidiana, Robin Sharma ci rivela i principi  ispiratori della sua straordinaria carriera di coaching: le strategie da lui suggerite sono tuttora adottate da colossi dell’economia mondiale come Nike, IBM, Microsoft.

 

Il successo non è prerogativa di una cerchia di privilegiati. Al contrario è alla portata di tutti, ma occorre costruirlo giorno dopo  giorno su solide basi, partendo da ciò che abbiamo dentro di noi, dalle nostre aspirazioni più autentiche e profonde.
La  filosofia di vita di Sharma non è nè astrusa, nè complicata, ma si fonda su cose talmente semplici che spesso passano inosservate. Robin Sharma ci aiuta a metterle a fuoco e a scoprire le tante piccole opportunità che la vita ci offre ogni giorno.

E’ autore di numerosi bestseller, tradotti in 70 lingue, tra cui “Il Monaco che vendette la sua Ferrari” e “Il leader che non aveva titoli”. Robin Sharma è uno degli scrittori più letti del mondo: oltre 6 milioni di copie vendute.

Il Monaco che vendette la sua Ferrari parla di Julian Mantle, un avvocato all’apice del successo molto stressato che, a seguito di un grave attacco cardiaco, decide di fermarsi e cambiare vita.
Così vende la sua Ferrari, simbolo del suo successo, e parte per l’Himalaya. Al ritorno Julian è un altro uomo, completamente cambiato, è un uomo saggio, vitale, libero e felice che ha la missione di divulgare gli antichi segreti di saggezza che ha scoperto.
Un romanzo che racconta quella sintesi di saggezza orientale e di regole occidentali per la riuscita personale alla base della ricetta di Robin Sharma per una nuova vita consapevole e felice.

LE SETTE VIRTU’ SENZA TEMPO DELLA VITA  ILLUMINATA  

1- CONTROLLARE LA MENTE

2- PERSEGUIRE I PROPRI OBIETTIVI

3- PRATICARE IL KAIZEN (CONTINUO MIGLIORAMENTO)

4- SVILUPPARE L’AUTODISCIPLINA

5- RISPETTARE IL PROPRIO TEMPO

6- AIUTARE DISINTERESSATAMENTE GLI ALTRI

7- VIVERE AL PRESENTE

Concludo con alcune citazioni di Robin Sharma:

“Ogni cosa succede per una ragione. Ogni evento ha uno scopo e ogni rovescio racchiude una lezione. Il fallimento personale, professionale o addirittura spirituale, può risultare determinante per espandere la nostra interiorità.
Ci fa crescere e conduce a un’incredibile serie di gioie della mente. Non rimpiangere mai il tuo passato, ma accettalo invece come un maestro.

Robin Sharma iPhone

C’è un proverbio cinese che dice: “Chi chiede può essere stupido per cinque minuti. Chi non chiede è stupido per tutta la vita.” Impara a chiedere. Più chiedi, più ottieni, ma bisogna esercitarsi molto per imparare a chiedere.
Ti stupirai di quanto ti verrà dato se chiederai in modo spontaneo le cose che desideri. Ricorda che chi chiede quello che desidera ha qualche probabilità di ottenerlo. Chi non chiede non ne ha alcuna.

Le persone accondiscendenti, “i sissignore”, non hanno mai creato nulla di grandioso. Impara a riconoscere le tue priorità. E’ fuor di dubbio che scontenterai qualcuno. Ma preferisci vivere in base all’approvazione degli altri o in base alla tua realtà e ai tuoi sogni?

La felicità non arriva quando si ottengono certe cose. Arriva quando hai certi pensieri. La felicità non è altro che uno stato mentale che crei attraverso il modo in cui processi e interpreti gli eventi della tua vita. Arriva ringraziando per tutto quello che hai nella tua vita e dallo sviluppo dell’ATTEGGIAMENTO MENTALE DI GRATITUDINE in base al quale apprezzi profondamente tutte le piccole meraviglie della tua vita. Ma soprattutto metti sempre l’amore nelle cose che fai.

Le persone che hanno raggiunto un grande successo non sono necessariamente più dotate o più intelligenti degli altri. Ciò che li distingue è il loro ardente desiderio di conoscenza. Quanto più uno sa, tanto più uno ottiene buoni risultati nella vita.

Le persone ordinarie desiderano i divertimenti. Le persone straordinarie amano l’apprendimento continuo.” Robin Sharma

Un caro saluto.
Raffaele Ciruolo

Immagine: Robin Sharma iPhone di Robin Sharma – Backstage Gallery, su Flickr