La macchina “corpo umano” è perfezione
Il nostro corpo lo si può definire veramente una macchina – e direi anche una macchina perfetta.
Prova ad immaginare quanti organi e quante mille altri parti formano il nostro corpo.
Mi sono chiesto più volte come possano essere in equilibrio i mille e più pezzettini che compongono l’essere umano; questo mi fa riflettere – e non poco.
Il fatto che la mia professione mi porti ad essere sempre aggiornato sugli studi e le scoperte al riguardo, mi impone però un’estrema cautela: non posso consigliarti e proporti un programma, se prima non sai anche tu come funziona il corpo umano.
Allora dobbiamo partire dalla spiegazione dettagliata degli alimenti.
In questa prima lezione voglio ti sia ben chiara la differenza tra micronutrienti e macronutrienti.
Non ti spaventare per i termini tecnici che uso: ora scenderemo nei particolari, e alla fine vedrai che ti saranno chiari certi concetti per poter attuare anche un programma di alimentazione e di allenamento corretto ed adeguato.
MICRONUTRIENTI
Hai mai sentito parlare delle vitamine, dei sali minerali e dell’acqua? Credo proprio di sì perché, anche se nella tua quotidianità non ci fai caso, comunque, sicuramente ne fai uso.
Questi nutrienti che ti ho elencato si chiamano micronutrienti.
Perché si chiamano così?
Li definisce la parola stessa: “micro”, cioè piccolissime dimensioni. Ma, attenzione: pur agendo in quantità minima, tali sostanze hanno un ruolo fondamentale nei processi che avvengono nel nostro organismo. I minerali e le vitamine sono quelli più importanti.
Tali sostanze sono strettamente legate ai macronutrienti, poiché aiutano a metabolizzare gli stessi.
Per farti un esempio: un seme di qualunque frutto non fiorirebbe se non lo pianti nella terra e poi non lo curi dandogli ciò di cui ha bisogno.
Quindi c’è una sinergia vitale tra queste due categorie di nutrienti.
MACRONUTRIENTI
Perché si chiamano così?
Come prima ti rispondo in maniera semplice e chiara, anche se dobbiamo soffermarci un po’ di più. Sono detti “macro” perché vengono assunti in quantità maggiore rispetto ai micro.
Tali sostanze forniscono energia vitale al nostro organismo.
Ora ti elenco le sostanze che li compongono.
I macronutrienti si dividono in carboidrati, proteine e grassi: ciascuna di queste sostanze ha funzioni differenti e viene gestita in modo diverso dal nostro corpo.
Anche l’alcol è considerato un macronutriente, con la differenza che – tra gli altri – questo non è necessario per la sopravvivenza dell’organismo.
Entriamo più nello specifico: ecco perché voglio che tu sappia bene queste cose.
Se non sai a cosa servono gli alimenti, ti devi fidare completamente della persona che ti segue. È molto meglio che tu sia consapevole in prima persona di quello che fai, non trovi?
Per oggi mi fermo qui, nella prossima lezione entreremo nel dettaglio e scopriremo insieme tutte le funzioni dei macronutrienti.
Ci sentiamo presto!
Ti auguro una bellissima giornata.
Andrea Miotto