Non passa giorno che la tv, la gente, i giornali non parlino di dimagrimento e perdita di peso. Oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza su questi termini, in modo da far comprendere al meglio quali sono le differenze sostanziali sui metodi utilizzati per raggiungere la tanto agognata forma fisica ideale.

Innanzitutto, quando si parla di dimagrimento s’intende la perdita di massa grassa e non una perdita generica di peso corporeo senza differenziazione tra grasso e muscolo. Ed è questo che noi dovremmo riuscire a fare.

La pubblicità tenta in tutti i modi di venderci qualsiasi prodotto, dai vari tipi di pillole dimagranti ai vari accessori, per far credere alla gente che la perdita di peso – o, quando va meglio, la perdita di grasso – si possa ottenere senza rinunce e senza esercizio fisico, ma noi che siamo nel settore del benessere fisico ormai da vent’anni non abbiamo ancora visto un prodotto che faccia tutto questo!

Dobbiamo intanto capire un po’ come il nostro corpo funziona prima di addentrarci nelle varie metodiche di alimentazione ed allenamento. Cominciamo col dire che per il nostro fisico perdere grasso non è una cosa naturale essendo la principale scorta di energia per i momenti di carestia, quindi dobbiamo cercare di “ingannare” il nostro corpo per cercare di ridurre il nostro giro vita.

Partiamo col parlare del nostro metabolismo basale a riposo (purtroppo dovrò utilizzare dei termini tecnici) che in parole povere non sono altro che le calorie che il nostro corpo necessita per i suoi processi vitali, tra cui quelli digestivi che comportano anch’essi un dispendio energetico.

Quando iniziamo un qualsiasi regime alimentare volto alla perdita di peso dobbiamo necessariamente abbassare la quota di calorie introdotte, in modo da creare un deficit negativo tra le calorie assunte e quelle consumate, questo giochetto funziona per un po’ ma ad un certo punto il nostro corpo comincia a rallentare il suo metabolismo perché innesca una funzione di autodifesa volta a preservare l’integrità del corpo. La perdita di peso iniziale comincia a non essere più così evidente fino a bloccarsi del tutto e da qui che cominciano i problemi!

È per questo che sto introducendo tutte queste nozioni: perché ti serviranno a capire meglio il motivo per la quale una persona fa quel tipo di dieta e di programma.

Sì caro mio: ogni persona ha un suo metabolismo e di conseguenza ha certe caratteristiche che lo differenziano dagli altri.

È per questo che noi dobbiamo assolutamente cercare di seguirti nel modo più centrato possibile, in modo da riuscire a far centro non solo con un programma di alimentazione sana, ma anche con un programma di allenamento adeguato per le tue caratteristiche.

Benissimo anche oggi abbiamo terminato la lezione; con la prossima ti anticipo che parleremo della bilancia e sarai sorpreso per quello che andremo ad affrontare.

La lezione ti farà capire quanto importante sia fare un cammino corretto ed efficace.
Ci sentiamo presto!

Ti auguro una bellissima giornata.

Andrea Miotto

Andrea Miotto e sono titolare di un centro Fitness.

Mi occupo della parte Gestionale, Marketing  coordinando tutta la parte commerciale.

La mia strada è sempre stata segnata dalla mia più grande passione “IL FITNESS” e tutto quello che riguarda la salute il benessere fisico e mentale.

C.F.M Certified Fitness Manager  e Personal Trainer rilasciato da ISSA Italia che è la scuola leader nelle Certificazioni del settore Fitness.

Dal 1987 migliaia di appassionati e professionisti si formano e si aggiornano attraverso ISSA ITALIA, garanzia di unicità e scientificità.

Il mio motto è “ Movimento è Vita” e ho una gran voglia di trasmettere coinvolgere indirizzare tutte le persone con cui vengo a contatto.

Autore del blog  http://www.palestratempolibero.nethttp://www.fitnesspersempre.com

Ti auguro un bellissimo futuro
Andrea