La mente dell’essere umano ha due modalità fondamentali di funzionamento e quindi di seduzione: una logico razionale ed una analogico emozionale.
Esiste poi anche una parte istintuale che ha compiti legati alla sopravvivenza personale e a quella della specie, che vedremo più avanti come si inserisce nelle dinamiche di innamoramento e come si differenzia tra uomini e donne.

La modalità di seduzione logico razionale

La nostra sfera logica ha la necessità di garantirci la tranquillità e la stabilità.
È una parte che è attratta da chi ci garantisce tranquillità e benessere, da chi ci da stima e ha considerazione di noi.
La parte logica considera le emozioni come potenzialmente pericolose, in quanto fortemente destabilizzanti.
Questa sfera funziona in modo binario: giusto – sbagliato, bene-male, piacere-sofferenza.

La modalità di seduzione analogico emozionale

La parte analogico emozionale, invece, vive per le emozioni e vive di emozioni.
Le emozioni costituiscono la sua unica fonte di sostentamento, il suo unico cibo ed il suo obiettivo primario.
Per la parte emotiva non c’è differenza tra bene e male, tra piacere e sofferenza, sono entrambe tensioni emozionali, cioè quello di cui ha bisogno.
Per la parte analogica “matrimonio” e “funerale” si equivalgono, entrambi ci possono emozionare, è la sfera logica che giudica il matrimonio un potenziale piacere ed il funerale una potenziale sofferenza.
Tutte le persone che gratificano le esigenze della parte razionale vengono identificate come amici e quindi dal punto di vista affettivo potremmo sposarli perché ci danno tranquillità e benessere ma non ci faranno mai innamorare, tutti quelli che soddisfano le esigenze della sfera emozionale vengono identificati come potenziali “amanti”, e saranno quelli che ci faranno innamorare e che ci faranno “perdere la testa”.

Ma attenzione: agli amici si chiede e agli amanti si offre!

L’essere umano ha comunque bisogno di entrambi.
Ha bisogno sia di istituzione (amici/marito/moglie) sia di trasgressione (amante).
Per conquistare qualcuno dobbiamo essere in grado di simulare attraverso metodologie comportamentali specifiche entrambi i ruoli secondo le esigenze, in quanto in casi di persone troppo tormentate da emozioni e quindi sature è meglio inizialmente presentarsi più istituzionali, per passare in un secondo tempo nel ruolo trasgressivo, per altre tipologie di persone invece è meglio premere di più sulla parte trasgressiva.
In ogni caso per fare innamorare qualcuno dovremmo far leva sulle emozioni più che sulla ragione.

Vuoi saperne di più sulla seduzione? Leggi l’articolo i migliori libri sulla seduzione.

La biografia di Massimo Taramasco per Ecletticamente:

Quarantenne, laureato in Ingegneria presso l’Università di Genova il dottor Massimo Taramasco ha unito
la passione per la Scienza e la Tecnologia a quella per lo studio dei comportamenti umani, soprattutto delle motivazioni, per lo più subliminali che determinano l’innamoramento, l’attrazione e la passione.

Ha quindi iniziato, da più di 18 anni un percorso di formazione nelle più svariate discipline e tecnologie della mente, sia orientali che occidentali.
Anche la sua formazione accademica post-laurea si è orientata verso il settore delle relazioni umane e della comunicazione acquisendo un Master in Marketing e Comunicazione Aziendale.

La sua formazione nelle più recenti discipline occidentali:

Programmazione Neurolinguistica
Si è formato alla PNL sotto la guida di Tad James, Trainer delle Hawaii, studi con Richard Bandler, DA Taft , Trainer della Florida, formato da Leslie Cameron Bandler, William Horton (Formazione con R. Bandler, per molti anni trainer referente della N.G.H. per quanto riguarda le materie Neurolinguistiche).

Comunicazione Analogica
Si è formato dal fondatore della Scuola Analogica, diventando uno tra i massimi esperti in Italia della materia soprattutto per quanto riguarda:

  • La Comunicazione Non Verbale
  • La Comunicazione Simbolica
  • La Persuasione subliminale
  • Le dinamiche della Seduzione
  • Dinamica Sociale – P.U.A. Mystery Method

Recentissima scienza delle relazioni umane uomo – donna nata tra Canada e Stati Uniti nel 2006, ideata da un illusionista –
Erik Von Markivik, alias Mystery, e da uno scrittore/giornalista – Neils Strass, alias Style, studia la pragmatica di:

  • Approccio
  • Attrazione
  • Comfort e fiducia

Il dott. Taramasco è stato tra i primi in Italia ad aver avuto accesso, assimilato ed integrato questo corpus di conoscenze sulle dinamiche sociali.

La sua formazione nelle più antiche discipline orientali:

Da sempre appassionato delle filosofie orientali e del loro approccio alla vita, ha approfondito lo studio e la pratica di:

  • Karate stile Shotokan, praticato ad alti livelli (cintura nera 3 dan)
  • Hata Yoga e Rajia Yoga
  • Meditazione trascendentale

Il dott. Massimo Taramasco ha approfondito inoltre le dinamiche tra l’universo maschile e quello Femminile attraverso lo studio e l’applicazione del Tantra.

Dall’analisi, l’introiezione e l’assimilazione profonda di tutte queste metodologie in sostanza dell’unione tra il pensiero logico e quello Analogico, in sostanza dalla sintesi tra occidente ed oriente, tra Scienza ed emozioni il dott. Massimo Taramasco ha dato vita ad una nuova Tecnologia delle Relazioni, della Seduzione e dell’innamoramento da lui definita:
“IDS” : INGEGNERIA DELLA SEDUZIONE

Un approccio che consente a chi lo pratica di percorrere la strada verso una profonda conoscenza delle dinamiche dell’attrazione e dell’innamoramento.
Un approccio che consente di far scattare nell’interlocutore (sia uomo che donna) dei meccanismi istintivi di attrazione e di vivere in modo intelligente e consapevole le relazioni sentimentali.

Per saperne di più o per consulenze di seduction coaching puoi contattare senza impegno il dott. Massimo Taramasco

A questo link tutti gli articoli di Massimo Taramasco per Ecletticamente: https://ecletticamente.com/massimo-taramasco/ Puoi inoltre visualizzare il canale di Massimo Taramasco su Youtube contente numerosi video e informazioni utili sulla seduzione, l'amore, i rapporti sentimentali e le relazioni di coppia: