L’esistenza umana è costellata da una serie di prove più o meno dure, ma tu devi affrontare e superare tutte le sfide con impegno e positività. Questa che stiamo vivendo non è una crisi che durerà pochi mesi, quindi tanto vale darci una mossa! Al di là della situazione globale, devi scuoterti e AGIRE immediatamente, seguendo un piano d’azione ben preciso per uscire dal “tunnel depressivo”, senza aspettare passivamente che, dall’esterno, si sblocchino le cose.
La vita umana, inutile nasconderlo, è una vita di crisi. È pur vero che chi vive una vita “virtuosa”, sperimenta anche molta gioia, ma non è tuttavia esente dalla sofferenza. Nella propria vita, dunque, ciascun individuo deve confrontarsi con crisi, tensioni e conflitti emotivi, ma attenzione: questi non sono di per sé negativi. Lo diventano solo nel momento in cui non si riesce a gestirli, si perde tempo a lamentarsi inutilmente, e, rimanendo irrisolti, producono nevrosi.
Se vengono invece affrontati con il giusto atteggiamento mentale positivo e costruttivo, con fiducia in se stessi e motivazione elevata, possono rappresentare persino l’indispensabile stimolo evolutivo per rafforzare le proprie qualità e per giungere a livelli superiori attraverso il riconoscimento e il superamento di alcuni propri limiti.
Ognuno di noi ha già dentro di sé tutto ciò che gli serve per affrontare e superare i momenti di difficoltà psicologica della propria vita: sono risorse interiori presenti in tutti noi indistintamente, anche se possono non essere facilmente percepibili e disponibili quando si attraversano momenti di temporanea confusione, incertezza, paura, malessere fisico, ecc.
Quando sperimentiamo un disagio, possiamo sentirci inadeguati, come se non riuscire a padroneggiarlo e a superarlo fosse una sorta di mancanza di volontà o di incapacità personale. Ci appare tutto più difficile e, spesso, perdiamo la capacità di attribuire il giusto significato agli eventi della vita o la giusta valenza alla fase evolutiva che stiamo vivendo.
Ma si può e si deve uscire al meglio da queste situazioni. Uno dei migliori modi per farlo è rispondere a domande potenzianti, come le seguenti, e agire di conseguenza dopo aver focalizzato l’attenzione sulle soluzioni:
-
- Come posso superare questa difficoltà specifica?
-
- Cosa devo migliorare di me, delle mie azioni, dei miei comportamenti per risolvere questa situazione particolare?
-
- Quali strategie utili devo usare?
-
- Di cosa ho bisogno per migliorare la mia vita?
-
- Quali sono i miei maggiori punti di forza che posso utilizzare per trovare la soluzione più efficace a questa crisi?
-
- Chi può aiutarmi e in che modo? Cosa posso fare fin da subito per dare una svolta positiva?
-
- Qual è la prima azione concreta che intraprenderò?
-
- Quale ostacolo a breve termine considero più difficile da superare? Quali capacità richiede per essere superato? Come potrei affrontarlo?
-
- Ci sono altre possibilità di affrontarlo? Se sì, quali?
-
- Quale fra queste è la migliore? Come potrei migliorare le mie capacità?
-
-
- Qual è il mio principale piano d’azione per il prossimo periodo?
-
-
- Quali risultati immediati possono determinare le mie azioni?
-
- Entro quanto tempo posso risolvere la situazione?
Un caro saluto.