Home Crescita Personale Relazioni 7 strategie per sviluppare e migliorare le relazioni

7 strategie per sviluppare e migliorare le relazioni

Love vs True Love
Sicuramente provi sentimenti di felicità e successo in misura maggiore quando puoi CONDIVIDERLI con le persone che ti piacciono, che  rispetti e che ami.

È proprio per questo che ho pensato di dirti 7 suggerimenti estremamente utili per migliorare le relazioni. Ognuno dei 7 comportamenti proattivi che descrivo in questo articolo fa appello al profondo bisogno degli altri di sentirsi IMPORTANTI, apprezzati e rispettati.

Quando riuscirai a creare legami forti con le persone più significative della tua vita – dal tuo coniuge ai tuoi figli, ma anche le amicizie e i colleghi con cui lavori – non solo la tua gioia sarà raddoppiata, ma migliorerai la loro autostima e anche la tua. Sarete tutti più felici e otterrete risultati molto migliori in tutte le aree della vostra vita!

Quindi investi un po’ del tuo tempo nella lettura di queste potenti strategie e AGISCI ADESSO compiendo il primo passo per sviluppare rapporti gratificanti.

1)    Sii AMABILE: fai in modo che la tua compagnia risulti gradevole

Quando sorridi, ascolti attentamente e fai cenni di assenso con la testa mentre parli con qualcuno, gli altri si sentiranno più apprezzati e rispettati. Infatti in questo modo farai percepire il fatto che quello che ti stanno dicendo è importante e di conseguenza anche la persona che ti parla è importante per te.

 

2) Smetti di litigare

Chi litiga troppo finisce per rimanere isolato. Se è indispensabile far notare a qualcuno che sta sbagliando, il modo migliore per farlo è presentarlo come un disaccordo da parte di una “terza persona”. Per esempio, potresti fare una domanda di questo tipo: “Cosa credi che direbbero i nostri amici se sapessero quello che stiamo per fare?”. Così andrai più d’accordo con la gente, ridurrai il tuo stress e convincerai più facilmente gli altri ad aiutarti.

 

3) Abituati ad accettare, approvare ed accogliere con favore il tuo prossimo

Esprimi la tua accettazione sincera e incondizionata nei confronti di una persona. I vantaggi sono enormi: migliori l’autostima e l’autoimmagine degli altri e li fai sentire più rilassati e sicuri in tua compagnia.

 

4) Semplicemente SORRIDI!

Il sorriso è messaggio di buona volontà. Il vostro sorriso illumina la vita di tutti quelli che vi vedono.” Dale Carnegie

Il valore di un sorriso: non costa niente, ma dà molto. Dura un secondo ma il suo ricordo è eterno. Nessuno è così ricco da poterne fare a meno e nessuno è così povero da non sentirsi più ricco al riceverlo. Porta la felicità in casa, la buona volontà sul lavoro, ed è il simbolo dell’amicizia.” P. Faber

Un sorriso dice davvero molto: un sorriso spontaneo e disinteressato fa sentire gli altri importanti, accettati e amati.

 

5) Adotta un atteggiamento mentale POSITIVO

Concentrati sempre sugli aspetti positivi degli altri: tutti hanno delle qualità. Quando ti focalizzi su ciò che c’è di buono, saprai essere più comprensivo e indulgente anche verso gli inevitabili difetti.

 

6) Acquisisci l’abitudine di dire “Grazie!”

Abituati a esprimere sempre apertamente la tua gratitudine: non darla per scontata. Se dirai sempre grazie a tutti per qualunque cosa (anche minima) essi facciano per te, noterai straordinari miglioramenti nelle tue relazioni. Mandare bigliettini di ringraziamento è un ottimo modo per consolidare i rapporti professionali. Sviluppa un “atteggiamento di gratitudine”: le persone più felici e più popolari sono quelle che vivono mostrandosi sempre grate per qualunque evento gli accada e per qualunque persona incontrino.

 

7) LODA gli altri ogni volta che puoi

Quando diventai socio del Lions Club mi colpì subito uno dei principi base del “Lionismo”: “Sii cauto nella critica e generoso nella lode, mirando sempre a costruire e mai a distruggere.”

 

In conclusione, per chi volesse approfondire, vorrei consigliare la lettura di due ottimi libri e un mio articolo sull’argomento:

 

  • IL LIBRETTO DELLE RELAZIONI – Come creare dal nulla una ricca rete di conoscenze” di  Jeffrey GITOMER (ediz. Sperling & Kupfer). LEGGI QUI LA MIA RECENSIONE

Un caro saluto.

Raffaele Ciruolo
Immagine: Love vs True Love di candinski, su Flickr