Lo scopo dell’analisi di mercato è quello di fornire informazioni al committente per valutare sia  le opportunità che i problemi che potrebbero insorgere nella propria attività.

Il mezzo per ottenere tale risultato ha come fine quello di individuare e analizzare le informazioni, in modo da rilevare una soluzione al problema.

Spesso per motivi economici queste analisi di mercato non vengono effettuate in fase di sturt-up, e questo rischia di percuotersi nel progetto imprenditoriale già in partenza.

Tuttavia è possibile procedere ad un’analisi di mercato senza spendere troppi soldi.

Ecco come:

  • Internet può essere un strumento davvero prezioso. Infatti molte analisi di mercato sono già presenti sul web e pertanto rese disponibili da altri enti o aziende. La probabilità di reperire le informazioni utili sul proprio mercato e sui propri clienti è davvero elevata. Inoltre è molto importante visitare anche profili e siti web dei principali concorrenti al fine di farsi un’idea al riguardo.
  • Molte ricerche sono anche presenti nelle università o nelle scuole. A tale riguardo è possibile rinvenire le indagini di mercato di proprio interesse, pagando una piccola somma di denaro, naturalmente di gran lunga inferiore rispetto a quelle richieste generalmente dalle società di consulenza. (Tieni presente tuttavia che sono analisi create da studenti e non da professionisti del settore)

Grazie alle informazioni ottenute è possibile mirare nella giusta direzione, e capire gli investimenti e gli sforzi da attuare per penetrare nel nuovo mercato.

Oggi l’uso delle analisi di mercato è diventato davvero indispensabile per ciascuna azienda che intende cogliere nuove opportunità di guadagno e ampliare la propria rete individuando nuovi interlocutori con i quali sviluppare delle future alleanze.

Dal momento che il mercato non è una realtà statica, è fondamentale al riguardo, monitorare in modo continuativo le informazioni reperite. La gestione deve avere la capacità di anticipare l’evoluzione del sistema, per fare ciò è necessario integrare piani alternativi, piani d’urgenza e via dicendo..

Secondo alcuni esperti in materia, le indagini di mercato sono da ritenersi fondamentali per tutte le imprese. Al contrario, la mancanza di tale metodo può causare un impoverimento dei dati e delle informazioni disponibili.

Tuttavia, per svolgere un’analisi di mercato attenta e dettagliata è necessario valutare i limiti e le potenzialità del mercato in cui si vuole agire, quantificare il target a cui è rivolto il prodotto o il servizio, e considerare altresì, la possibilità di conquistare nuovi clienti.

 

Esistono varie tipologie di analisi di mercato:

  • L’indagine demografica: permette di conoscere il numero di abitanti di una determinata zona, la densità della popolazione, le fasce di reddito e coì via.. Un modo semplice e rapido per ottenere tali dati è quello di visitare il comune dove si vuole aprire la propria attività, oppure un’altra soluzione potrebbe essere quella di collegarsi direttamente al seguente sito: www.comuni-italiani.it e trovare ogni tipo di informazione inerente al territorio o alla cittadinanza.

– L’indagine geomarketing: grazie a questa analisi di mercato è possibile scovare tutte le aziende presenti in un determinato luogo. In questo caso si può ricorrere ai seguenti enti:

– Camere di commercio della relativa provincia

– Unioncamere

– Confcommercio

– Pagine Gialle.it

– e via dicendo…

 

Acquisite tutte queste informazioni, si passa alla valutazione del posto in cui si vuole operare, determinando le seguenti variabili:

– quante attività simili alla propria ci sono

– viabilità

– conformazione del territorio

 

Una volta valutate tutte queste informazioni è possibile decidere sul futuro della propria attività.