In Internet esiste anche la possibilità di guadagnare con i nomi a dominio. Il dominio Internet è il nome univoco che appare negli URL dei propri siti web e dopo il simbolo @ dei propri indirizzi di posta elettronica.

I domini solitamente sono composti da 2 parti, la prima parte rappresenta il nome dell’azienda o del marchio, mentre la seconda parte riguarda l’estensione. Esistono a tale riguardo diversi tipi di estensione, .it, .com, .net, e via dicendo…

Ma per rendere chiara l’idea di cos’è effettivamente un nome a dominio ecco un esempio pratico:

Scrivendo l’indirizzo web, http://www.google.it nella prima parte si evidenzia il nome della società, in questo caso “google”, mentre nella seconda parte viene messo in rilievo l’estensione “.it”, quindi il nome a dominio è google.it

Detto questo, acquisire una dominazione è molto importante, perchè rappresenta il primo passo per attuare un proprio business online.

Infatti grazie alla registrazione dello stesso, molte aziende hanno migliorato sensibilmente non solo la commercializzazione dell’attività ma anche la visibilità, in quanto permette ai potenziali clienti di ricordarlo con estrema facilità. Infatti creare un nome corto e chiaro, è molto più facile memorizzarlo rispetto ad un nome che contiene molti più caratteri.

Inoltre utilizzarlo per il sito web e personalizzare un indirizzo di posta elettronica, permette di costruire credibilità e professionalità.

Da non dimenticare l’ottimizzazione per i motori di ricerca: ai fini di un buon posizionamento nei motori di ricerca, è indispensabile impiegare anche le parole chiavi all’interno dell’indirizzo web. Questa piccola accortezza può essere davvero fondamentale.

In aggiunta, per scegliere un nome a dominio adatto occorre considerare alcuni fattori:

  • Per prima cosa bisogna assicurarsi che ci sia un legame tra il nome del dominio e l’indirizzo web;
  • Come ho già menzionato precedentemente, è fondamentale scegliere un appellativo corto e facile;
  • Scegliere l’estensione adatta: il più famoso è il .com, ma molti utilizzano il .it. Inoltre sarebbe opportuno acquistare tutte le estensioni del dominio in modo da non avere concorrenza;
  • Infine è doveroso proteggere il marchio aziendale. E’ un’operazione che va fatta subito, al fine di tutelare il proprio brand aziendale e differenziarlo dalla possibile concorrenza.

 

Fatte queste doverose premesse, è anche possibile guadagnare online acquistando e rivendendo a prezzi più alti nomi a dominio.

Il consiglio è quello di acquistarne pochi ma buoni, ma per avere dei buoni riscontri occorre saperli sfruttare al meglio.

Esistono sul web dei siti appositi basati sulla compra/vendita degli stessi. Basta iscriversi al forum ed inserire il proprio annuncio.

Se l’offerta sarà allettante, sicuramente gli acquirenti non mancheranno.

Come si può vedere, le possibilità per massimizzare ci sono, basta avere la mentalità giusta, prontezza di riflessi, ragionare in maniera intelligente e con precisi business plan, e il gioco è fatto.

Oggi come oggi registrare un nome a dominio costa mediamente 9€., ma le vendite per i nomi più ambiti raggiungono delle buone cifre.

Quindi, la mia domanda è la seguente: perchè farsi sfuggire questa buona opportunità di guadagno?

Questo modo di monetizzare con internet è davvero una grande occasione per tutti coloro che sono alla ricerca di un buon guadagno.

Spero di essere stata di aiuto oppure per maggiori informazioni sui nomi a che cos’è il dns