Home Salute Alimentazione Libri dieta Sirt: la Top 6 per conoscerla e seguirla

Libri dieta Sirt: la Top 6 per conoscerla e seguirla

Libri dieta Sirt: la Top 6 per conoscerla e seguirla

Ecco i migliori libri sulla dieta Sirt, una raccolta di testi che ti permetteranno di scoprire i segreti di un regime alimentare dall’incredibile successo.  

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei migliori libri sulle diete. Oggi ti parlo della dieta Sirt.

Quali sono i migliori libri sulla dieta Sirt? Se lo chiede chi manifesta interesse per questo peculiare regime alimentare. D’altronde, la dieta Sirt è al centro di dibattito acceso, sostenuto da chi l’ha provata e ha conseguito risultati importanti. Tra questi, alcuni personaggi famosi, come la cantante Adele e Pippa Middleton.

La dieta Sirt si basa su un principio semplice: determinati alimenti, nello specifico quelli che contengono le proteine sirtuine, attivano i geni responsabile dell’accelerazione del metabolismo. La loro assunzione, dunque, permette al corpo di aumentare il fabbisogno calorico e quindi di dimagrire più in fretta. 

E’ una dieta interessante perché non sottrae cibi, ma li aggiunge. Non prevede la rinuncia ad alcun alimento, ma solo l’introduzione dei cosiddetti alimenti Sirt.

Nel corso del tempo la dieta Sirt si è ben codificata, declinandosi in una sorta di piano alimentare. Durante la prima settimana, si dovrebbe alternare un regime radicalmente ipocalorico e un regime moderatamente ipocalorico.. Durante le tre settimane successive, la dieta non impone restrizioni circa le calorie, ma solo l’assunzione dei cibi Sirt.

Non si tratta di una fatica immane, tutt’altro. Anche perché molti dei cibi Sirt sono in realtà squisiti: pensiamo alla cioccolata fondente, per esempio. La lista è comunque lunga e comprende, tra gli altri, la soia, il tè verde, la rucola, il radicchio, le noci, il grano saraceno.

#1 Sirt, la dieta del gene magro – Aidan Goggins

E’ impossibile dire se sia in assoluto il miglior libro sulla dieta Sirt. Tuttavia, è certamente quello più venduto. Il testo è infatti estremamente completo, come si evince dal numero di pagine (tutt’altro che trascurabile). Introduce alla dieta Sirt, che si basa su principi biochimici altrimenti di difficile comprensione, declina questi principi in un preciso paradigma alimentare, conferisce spazio alla parte pratica. Ovvero, alle ricette.

Insomma, il libro di Goggins è un punto di riferimento per chi è interessato alla Sirt, e vuole intraprendere un percorso di dimagrimento basato su questo peculiare regime alimentare. 

 

#2 Dieta Sirt – Sofia Leone

Con questo libro l’autrice raccoglie tutto il sapere sulla dieta Sirt, lo condensa e lo “restituisce” al grande pubblico in una forma che stimola la comprensione immediata. D’altronde, tra i pregi che i lettori riconoscono al testo spicca proprio la chiarezza espositiva, che fa il paio all’estrema abbondanza di contenuti.

Il testo parte con la storia della Sirt, che presenta qualche spunto interessante. Procede con una trattazione scientifica nella quale viene spiegata la natura e il ruolo delle sirtuine. Successivamente vengono elencati e descritti gli alimenti Sirt (sono ventidue in tutto). Infine, parla della dieta Sirt nello specifico, ovvero delle due fasi che consentono il dimagrimento.

 

#3 Dieta Sirt. Tutti i segreti del gene magro – Sara Cherubini

Tra tutti quelli che parlano della dieta Sirt il libro di Sara Cherubini è il più conciso e diretto. E’ un bene, anche perché in un centinaio di pagine offre il necessario per intraprendere un percorso basato su questo innovativo regime alimentare. Dopo una breve introduzione teorica, l’autrice si lancia nella descrizione del piano alimentare e, soprattutto, nella presentazione di oltre cento ricette. 

Insomma, la parte pratica è preponderante. Il libro si configura dunque come un valido e immediato aiuto. I lettori hanno apprezzato questo approccio, e in particolar modo la varietà e la semplicità delle ricette. 

 

#4 Autodisciplina e dieta Sirt – Claudia Rodriguez

Quello di Claudia Rodriguez è un libro molto interessante. Infatti, oltre ai consueti spunti teorici sulla dieta Sirt, oltre a indicazioni pratiche circa la pianificazione della dieta, contiene consigli per tenere alta la motivazione. L’autrice ha centrato un punto assai particolare: buone parte dei percorsi di dimagrimenti vengono abbandonati per un deficit motivazionale. Questa dinamica, per quanto in misura minore, coinvolge anche la dieta Sirt. 

Il testo è comunque completo, anche perché si diletta nella presentazione di tante ricette “Sirt”. Molto interessante anche la parte relativa agli esercizi fisici per stimolare il metabolismo senza doversi impegnare in estenuanti sedute atletiche.

 

#5 Dieta Sirt a Natale – Kate Hamilton

Come suggerisce il titolo, questo è un libro che si occupa di una contesto specifico, ovvero quello natalizio. Infatti, fornisce una sorta di guida per coniugare le esigenze delle tavolate natalizie con le regole imposte dalla dieta Sirt. 

Per farlo, ricapitola i principi della Sirt, fornisce consigli sulla gestione dei pasti. Soprattutto, presenta delle ricette specifiche. Ce ne sono un centinaio, alcune delle quali raggruppate in menù “pronti per l’uso”. Un libro fondamentale per declinare la Sirt sempre, persino a Natale.

 

#6 Dieta Sirt, 2 libri in 1: la guida completa + ricettario – Emma Alberti

E’ uno dei libri sulla dieta Sirt più completi in assoluto. D’altronde, è l’unione di due libri differenti. Il primo parla della teoria, fornendo al contempo consigli pratici per declinare la Sirt nella vita di tutti i giorni. Il secondo non è altro che una raccolta di ricette per la dieta Sirt. 

Sono tantissime, varie e facili da realizzare. Le ricette coprono un vasto ventaglio di situazioni (dall’alimentazione quotidiana, alle cene eleganti, alle festività). Questo libro “2 in 1” è quindi un ottimo punto di riferimento per chi è interessato alla dieta Sirt.

Conclusioni

Come abbiamo appena visto, i libri sulla dieta Sirt sono molto vari. Tutti godono di un solido impianto teorico, è vero, ma vantano anche una propria specificità. Ciascuno aggiunge un tassello importante alla comprensione della dieta Sirt. Il consiglio, dunque, è di non soffermarsi su un testo soltanto, ma di leggerne almeno un paio, se possibile tutti. 

Solo in questo modo è possibile “unire i puntini” e trasformare quella che sulla carta è una interessante teoria in un paradigma alimentare utile al dimagrimento e al raggiungimento del benessere. Anche perché, per entrare a regime, la dieta Sirt impone un approccio preciso, differenziato, che distingua tra le varie fasi.