La domanda che la maggior parte delle persone si pone, è proprio questa: “Cosa serve per poter guadagnare online?”

Esistono molti metodi per ottenere dei compensi, ma non tutti i sistemi portano reali benefici al tuo portafoglio.

Ad esempio siti che offrono grandi “opportunità” di guadagno, come:

  • compilazione di sondaggi o indagini di mercato
  • visitare siti
  • ottenere ricavi dalle barre pubblicitarie

Tutti questi criteri elencati, non sono altro che delle perdite di tempo, per cui è meglio astenersi.

Mentre se si vuole guadagnare veramente con Internet, ecco alcuni consigli utili:

Creare Infoprodotti

Per ottenere dei buoni introiti a fine mese, il metodo più efficace, è quello di creare e vendere degli infoprodotti. Per chi ancora non sa cos’è l’infoprodotto, non è altro che un prodotto digitale che contiene informazioni specifiche su un determinato tipo di argomento, ed è rivolto ad un particolare gruppo di persone. Esistono diversi metodi per conferirlo sul web:

  • Si può distribuire sotto forma di e-book
  • dvd  e video. In questo caso si tratta di seminari a pagamento
  • cd audio o mp3.

 

Per creare un infoprodotto, è necessario conoscere in maniera esaustiva l’argomento da trattare. Naturalmente per avere una buona posizione sui motori di ricerca, c’è bisogno da lavorare tantissimo, e non basta saper scrivere in maniera corretta e persuasiva. Infatti occorre anche ottimizzare i contenuti e renderli soprattutto interessanti ed informativi.

Affinchè acquisisca visibilità agli occhi del potenziale cliente è opportuno utilizzare alcuni strumenti efficaci e flessibili allo stesso tempo. Sto parlando dei social network, e della landing pages.

L’utilizzo dei social media è cruciale, in quanto permette di diffondere l’infoprodotto a tutte le persone che ricercano tale informazione. Anche le campagne pay per click su Facebook non sono da sottovalutare, poiché attraverso questa tecnica, la targettizzazione è determinata dalla fascia di età, caratteristiche socio demografiche ecc… Ma attenzione qui siamo già entrati in una dimensione di web marketing che richiede competenze tecnico-professionali elevate.

Le landing page sono delle pagina specifiche che l’utente raggiunge dopo aver cliccato su di un link apposito e che hanno come primo fine quello di incrementare la percentuale di conversione alla vendita. (per maggiori info su cos’è una landing page leggi il mio articolo)

Esistono 2 tipi di landing page:

  • Reference: hanno l’obiettivo di comunicare all’utente delle informazioni importanti;
  • Transactional: Il fine è quello di spingere il visitatore a completare una determinata attività, ad esempio, riempire un modulo sul web. Questo tecnica, è quella maggiormente utilizzata per commerciare prodotti o contenuti.

 

Creare un sito e-commerce

Oltre alla vendita degli infoprodotti un altro metodo efficace per trarre degli ottimi profitti è l’e-commerce. Si tratta di aprire un negozio online e vendere qualsiasi tipo di prodotto. I costi di apertura sono molto economici e chiunque può avviare un’attività online. Nonostante c’è chi dice il contrario realizzare un sito e-commerce non è per nulla facile sebbene ci sia sul mercato un considerevole numero di piattaforme che ti permettono di creare un sito e-commerce abbastanza facilmente. ATTENZIONE: devi avere almeno un po’ di basi di programmazione, html e photoshop, per poter creare il sito, mentre per riuscire a vendere ti servono anche delle competenze di web marketing.

Per avviare l’attività occorre mettere in pratica alcune strategie che tengono conto del target dei consumatori, ma è altresì necessario saper scegliere il giusto prodotto.

 

Fare soldi con le affiliazioni

Il mio consiglio è quello di stare molto attenti alle affiliazioni. Dopo aver speso considerevoli cifre in prodotti realizzati da pseudo guru che millantavano di riuscire a farmi guadagnare online con questo sistema, ho scoperto che questi prodotti sono stati ritirati dal mercato per l’impossibilità di utilizzo sul mercato italiano. In pratica il problema delle affiliazioni è che:

  • è difficile raggiungere un volume elevato e monetizzare molto
  • il mercato italiano è stagnante

Pertanto se vuoi fare soldi con le affiliazioni scrivi in inglese per un mercato più aperto e ricco.

Questi sistemi appena elencati sono delle vere opportunità di guadagno, ma non basta mettere in pratica le strategie per ottenere immediatamente il successo sperato. Ma per poter  vincere e quindi ottenere dei reali compensi su Internet ,bisogna saper combattere, partendo dal basso e imparando gradualmente il mestiere.