In questa breve guida spiegherò cosa sono i programmi di affiliazione e come utilizzarli al meglio per massimizzare i profitti.

Sicuramente non è facile ottenere immediatamente e facilmente dei buoni compensi, ma  con un pizzico di creatività e di professionalità, anche le persone poco esperte in questo settore possono cimentarsi ad avviare questa attività, che all’apparenza può sembrare complessa, ma che in realtà con un pizzico di impegno si possono raggiungere degli ottimi riscontri.

Il meccanismo che permette di guadagnare, può essere semplificato in questa maniera: l’affiliato (solitamente un Webmaster) riceve dalla società affiliante (venditore) un’autorizzazione che permette di inserire all’interno del proprio sito i prodotti del venditore, ricavando in questo modo una commissione.

Generalmente il percorso da seguire per partecipare al programma è semplicissimo:

  • Trovare delle affiliazioni adatte alle proprie esigenze in termini di remunerazione e di garanzie offerte;
  • Nell’iscrizione, si devono inserire sia i dati personali dell’affiliato che quelli del sito, affinchè la società affiliante valuti i contenuti presenti sul sito e decida se dare fiducia o meno, permettendo di pubblicizzare i loro prodotti;
  • Se l’esito è positivo, l’azienda autorizzerà a promuovere il loro prodotto, ricevendo un codice da inserire nel proprio blog e si potranno in questa maniera modificare le pagine web e iniziare quindi a lavorare.

 

Ovviamente le commissioni dipendeono dal programma che avete scelto e possono ad esempio essere:

  • per ogni click dal proprio sito 0,01
  • per ogni acquisto il 10% del totale della vendita

 

Ogni navigatore che clicca sul link sponsorizzato presente nel proprio blog, riceve una commissione.

Chiunque può partecipare, l’iscrizione è libera e gratuita.

 

Ma per poter guadagnare realmente, bisogna adottare delle giuste strategie:

  1. Uno dei migliori metodi per incrementare le vendite del prodotto, è quello di fornire al potenziale cliente il maggior numero di informazioni inerenti all’oggetto. Pertanto è utile scrivere una buona recensione specificando non solo gli aspetti positivi, ma anche quelli negativi. Armarsi anche di testimonianze possono avvalorare il prodotto in questione. Per cui è bene non sottovalutare questo aspetto.
  2. Inoltre ottimizzare il sito nei motori di ricerca è una strategia da adottare se si vogliono aumentare le vendite. L’inserimento delle parole chiave nel titolo e nel corpo dell’articolo sono fondamentali, anche l’ottimizzazione delle immagini sono importanti. Ma per poter acquisire le tecniche base, è consigliabile dedicare del tempo nei forum specifici, e solamente con il tempo e con l’esperienza si potranno apprendere le varie nozioni.
  3. Un’altra considerazione da fare è quella di effettuare una ricerca attenta sul prodotto da pubblicizzare. E’ necessario trovare degli articoli che vendono bene, con pochi competitori. Inoltre per avere maggiore successo, è indispensabile scegliere articoli che si conformano maggiormente con il proprio blog. In questo modo le vendite sono assicurate.

 

Come si può constatare, i vantaggi che si possono ottenere sono molteplici, in quanto:

  • Non è necessario avere dei propri prodotti, ma si possono pubblicizzare anche articoli della compagnia di cui si è affiliati; Il compito di ciascun affiliato è quello di preoccuparsi di sponsorizzarlo al meglio, senza preoccuparsi della creazione in sé.
  • Inoltre non ci si deve preoccupare di consegnare la merce acquistata. Ma e compito dell’affiliante prendere in carico la merce e spedirla al cliente.
  • Infine la possibilità di lavorare dovunque, è un fattore da non sottovalutare. Infatti avviando questo tipo di attività si può lavorare in piena libertà in qualsiasi luogo.

 

Buona fortuna!