Dopo avere rivelato 5 fattori indispensabili da sapere prima di iniziare a correre è arrivato il momento di approfondire ognuno di essi.
Come vestirsi per andare a correre
Oggi ti parlo dell’abbigliamento per il running perché vestendosi bene si corre meglio e si migliora la prestazione.
Partiamo dall’alto, dalla testa. E’ opportuno soprattutto se fuori fa freddo, coprirsi le orecchie o con una fascia elastica o con un classico paraorecchie.
Per quanto riguarda il busto è consigliato vestirsi a cipolla, ossia a strati. E’ indispensabile indossare una maglietta “della salute” in grado di togliere il sudore dalla pelle. Consiglio poi una maglia a maniche lunghe in grado di fare evaporare il sudore con cerniera al collo. In caso di pioggia è opportuno indossare una giacchetta impermeabile aerata lungo braccia e dorso. Assicurati che le maglie che indossi abbiano tutte gli elementi riflettenti sia davanti che dietro. Ne va della tua sicurezza!
Per quanto riguarda le gambe ti consiglio di vestire con collant in grado di evacuare la traspirazione. Con questi pantaloni i tuoi muscoli resteranno caldi ed elastici. Eviterai così traumi importanti e non. Inoltre, l’uso di collant aderenti favorisce il contenimento muscolare aiutandoti nella fase tecnica del gesto.
Calze e scarpe sono chiaramente un punto focale della tua salute. Avere scarpe non adeguate compromette tutto l’allenamento. Un problema al piede si può trasmettere, a causa della catena posteriore muscolare, a tutto il corpo in brevissimo tempo. Magari provi dolore al collo ma in realtà il problema è a livello plantare. Indossa calze di cotone ideali per la corsa, con spessore a livello di avampiede e di tallone.
E cosa deve avere una scarpa per correre bene?
Innanzitutto deve avere due ammortizzatori, uno sul tallone e uno a livello dell’avampiede in modo tale da avere un’ottima protezione anatomica. Deve essere ultra leggera, non dobbiamo praticamente sentirla al piede, deve essere parte integrante del corpo. In termini di grammi tra i 300 e i 350 per una taglia 43. Deve avere una suola profilata, in modo tale da accompagnare il piede durante il gesto tecnico di spinta proprio della corsa. Infine la misura deve essere perfetta. Assicurati che la scarpa sia comoda, solitamente le scarpe da runner hanno tutte le mezze misure.
Perfetto, ora sai come vestirti per correre!!
Quanto spendere per l’abbigliamento da corsa
Ora hai le conoscenze necessarie per vestirti in modo funzionale alla corsa. E la spesa?
Direi che, acquistando tutto quello detto finora puoi spendere, in base alla qualità dei prodotti, tra i 150 e i 250 euro. Il consiglio che posso darti è quello di non tenere a mano. Una scarpa ottima per esempio è in grado di sostenere 800 km al contrario di una scarpa scadente che oltre a lasciarsi andare dopo pochi km può provocare dolori muscolari e articolari.
Buon jogging!
Per approfondire leggi anche il mio articolo sulla frequenza cardiaca per correre e la frequenza cardiaca per dimagrire
L’importanza della frequenza cardiaca per dimagrire e raggiungere gli obiettivi dell’allenamento