L’estate si avvicina e con l’estate arrivano il sole, il mare e la spiaggia. E se c’è la spiaggia c’è il costume e se c’è il costume si percepisce nell’aria una forte tensione e preoccupazione derivante dalla sponda femminile: “sono pronta per la prova costume?”.
Non ti preoccupare con questo post voglio iniziare a spiegarti come arrivare in forma all’appuntamento col tuo corpo. E bisogna iniziare ORA.
Innanzitutto è bene prendersi realmente l’impegno
di ottenere una perfetta forma fisica per la prova costume quindi prendi un foglio di carta e scrivi con un colore acceso la seguente riga: “Entro il <data desiderata> voglio:”.
Ora, con un colore diverso, devi scrivere gli obiettivi che vuoi perseguire. In questo modo ti stai prendendo seriamente l’impegno. Gli obiettivi devono essere chiari e raggiungibili. Non scrivere “voglio dimagrire” perchè non è chiaro e il tuo cervello non capisce cosa fare. Piuttosto scrivi: “voglio dimagrire 5 kg”. Oppure “voglio che la pelle del mio viso diventi più liscia”. Oppure “voglio tonificare i miei glutei”.
Ci sei? Bene, scrivi 🙂
Ora è necessario porti delle domande potenzianti e quindi che ti possono portare e motivare all’azione. In sostanza queste domande devono attivare il tuo pensiero cognitivo. Anche qui ti faccio qualche esempio: “come posso perdere 5 kg?”, “Quali mezzi ha disposizione ho per rassodare i glutei?”. Queste sono domande che portano a trovare idee e soluzioni.
Traccia sotto ad ogni domanda 5 righe continue e scrivi le varie risposte che ti vengono in mente saltando una riga, lasciandola vuota. Questo perchè il cervello umano non sopporta gli spazi e quindi sarà più impegnato a trovare altre soluzioni per coprire i buchi che hai lasciato. Sappi che ho detto un trucco eccezionale, fanne sempre buon uso.
Una volta finito questo lavoro prendi il foglio e appendilo in casa dove lo puoi ben vedere. Anche se il tuo cervello inconscio non lo vede la tua parte inconscia sta già lavorando. Te non te ne accorgi ma ormai l’obiettivo è chiaro e i neuroni si sono attivati.
Ora dato che hai già fatto l’esercizio del foglio (vero ???) posso già dirti di cosa bisogna fare per la prova costume. Dopotutto saranno più o meno sempre le stesse cose:
- alimentazione ultra corretta
- sport non assiduo ma quasi rispettando la legge della supercompensazione
- un’attenzione particolare alla frequenza cardiaca durante la corsa
- velocizzazione del metabolismo basale
Questi sono i fattori che ti permetteranno di dimagrire in tempo per la prova costume. Questi fattori e la strategia del foglio degli obiettivi devono essere utilizzati sempre perchè permettono di migliorare veramente la tua salute e la qualità della tua vita. Il 97% delle persone non lavora per obiettivi, non pianifica la sua vita e questo è rilevante.
Comincia a pensare di ottenere un buon stato di salute ma che per ottenerlo è necessario un forte impegno sia mentale che come abitudini giornaliere.
Noi ci vediamo presto, segui anche il mio blog personale per vedere e consultare già da oggi qualche esercizio di corsa oppure di potenziamento muscolare per rassodare i tuoi glutei. Tanto lo so che hai messo “rassodare i glutei” come obiettivo 😉
Per approfondire puoi leggere i miei due articoli: