In Italia, esistono diversi sistemi per generare traffico, ma quello più efficace e più usato è proprio il pay per click.

Il pay per click è una strategia di marketing molto apprezzata. In pratica i vari motori di ricerca presenti sulla rete offrono agli inserzionisti la possibilità di inserire degli annunci pubblicitari nelle loro pagine.

 

Così facendo, l’inserzionista paga solamente nel momento in cui il visitatore cliccherà sul suo annuncio.

I servizi più famosi e più utilizzati del pay per click sono principalmente due: Adwords e Facebook Ads.

 

In questa guida spiegherò dettagliatamente come funzionano queste 2 attività, e quale strategie si devono adottare per guadagnare online senza rimetterci del denaro.

Per quanto riguarda Adwords, è il sistema che ha rivoluzionato tutto il mondo. Infatti ci sono milioni di persone che utilizzano questo servizio, ma bisogna conoscere i giusti stratagemmi per riuscire a realizzare dei buoni risultati.

Inoltre offre tantissimi vantaggi dal punto di vista della visibilità, cioè gli annunci pubblicitari possono essere pubblicati sotto forma di testo, di video e di immagini.

Tutto questo è possibile farlo grazie a due opzioni, ossia: targeting per parola chiave, oppure targeting per posizionamento.

Per quanto riguarda la prima alternativa, gli annunci vengono resi visibili grazie alle keywords inserite. Con l’utilizzo di questa tecnica, i messaggi pubblicitari verranno pubblicati nel momento in cui gli utenti useranno determinate parole per eseguire delle ricerche su Google o nei vari siti partner.

 

Mentre la seconda opzione verte sul posizionamento geografico. Impostando questa preferenza, Adwords determinerà quali visitatori visualizzeranno il messaggio.

Grazie a questi 2 sistemi citati, è possibile raggiungere solo ed esclusivamente navigatori interessati ai propri servizi e prodotti.

 

Ma oltre a queste 2 sistemi, esistono altri parametri da prendere in considerazione:

  • Budget per click
  • Budget giornaliero da investire
  • orari in cui l’annuncio dovrà apparire
  • preferenza sui giorni di pianificazione, ossia in quali giorni dovrà apparire il proprio messaggio.

 

Affinchè l’annuncio sia efficace e possa ottenere successo, ecco alcuni suggerimenti in merito:

  • La prima cosa da fare è quella di richiamare l’attenzione del pubblico sia nel titolo che nel contenuto. Ma a tale riguardo è importante che sia coinciso e soprattutto facile da leggere, caratterizzato da un buon linguaggio;
  • E’ necessrio altresì, includere all’interno del contenuto un’immagine attinente al testo.
  • Infine, bisogna spingere il potenziale cliente a compiere un’azione, che può essere: scaricare un programma, iscriversi alla newsletter, richiesta di ulteriori informazioni e così via…

 

  • Per quanto riguarda invece l’altro servizio a pagamento del pay per click è Facebook Ads. E’ stato riscontrato che le inserzioni pubblicitarie funzionano davvero, ma per riuscire a conquistare una buona fetta nel mercato online, bisogna lavorare moltissimo ed essere costanti sul lavoro. I criteri da adottare per avere una buona opportunità di successo sono gli stessi di Google Adwords.

 

Per concludere, posso affermare che esistono vari sistemi per poter guadagnare online, ma è molto importante essere pazienti e soprattutto costanti, perchè per conquistare dei buon risultati ci vorrà un po’ di tempo, ma una volta entrati nel business gli introiti non tarderanno ad arrivare…